|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 00:45:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cychrus Specie:Cychrus italicus
|
Girando un tronchetto di faggio, ai margini del bosco del mio Paese, ad oltre 1000 m. di altitudine, nella parte inferiore vi ho trovato questa splendida bestiola.
18-9-2018 Civitaluparella (CH) Immagine: 207,27 KB
Forse cercava qualche lumaca? Non ne avevo mai incontrati, e la cosa mi ha fatto immensamente piacere. Solo che non riuscivo a farlo star fermo, quindi lo coprivo con un barattolino, e dopo un po lo scoprivo ed approfittavo dei pochi secondi per scattarle qualche foto. A me sembra un Cychrus italicus, e confrontandolo con i diversi presenti in Galleria penso che non vi siano dubbi ...ma comunque la vostra eventuale conferma non potrebbe che farmi piacere.
Vincenzo
Immagine: 216,92 KB Immagine: 190,28 KB Immagine: 237,73 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2018 13:43:36
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 08:39:45
|
Ecco, se uno vuole vedere come è fatto un Cychrus italicus, queste foto lo spiegano piuttosto bene...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 11:56:30
|
Ti ringrazio Augusto, anche per la conferma.
Visto che non stava fermo, lo avevo messo dentro un contenitore capiente,(la bestiolinaera lunga circa 2,5 cm.)pensando di farle qualche foto con calma a casa, ma ripensandoci, li ero a circa 1200 m. portarlo per poi liberarlo giù a 400 m. per lui mi sa che non era tanto salutare. Quindi l'ho rimesso sul tronco, ed ho cercato di scattare le foto che ho potuto, finché non mi ha lasciato.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|