|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2018 : 14:18:02
|
Ad Agosto ne avevo incontrati diversi, sempre e tutti nelle uscite serali. Ma non li inserisco tutti di sicuro!
Vincenzo
20-8-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 205,55 KB Immagine: 198,53 KB
Qui c'è tutta l'attrezzatura di "scasso" in bella mostra. Immagine: 172,35 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2018 : 14:24:33
|
Non ci avevo fatto caso, ma un po di differenza effettivamente c'è tra le due specie. Ho messi insieme due maschietti di Carabus, uno Piemontese, ed uno Abruzzese, per evidenziarle.
Vincenzo
Immagine: 211,46 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2018 : 15:51:23
|
Vincenzo, la differenza c'è, eccome! Quelli di Lazio, Abruzzi e più a sud nella Penisola sono tutti lefebvrei bayardi, fino alla punta della Calabria dove incomincia il lefebvrei tipico: il limite di diffusione del C. intricatus coincide praticamente con il bordo settentrionale ed occidentale della Pianura Padana. Per cui, pazienza alla mano e rinomina...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2018 : 21:49:04
|
Beh... un po di lavoro me l'hanno dato ....ma ora almeno i Carabus intricatus e i Carabus lefebvrei bayardi dovrebbero essere a posto! ...spero.
Grazie mille Augusto!
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 10:13:37
|
Come hai fatto a farli stare fermi per la foto? Io l'ho incontrato 2 volte e mi fecero diventare matto tutti e due. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2018 : 11:15:43
|
Ciao Luigi, Non saprei spiegare il loro comportamento, appena vengono scoperti iniziano a correre all'impazzata cercando un riparo,(qualunque sia)poi all'improvviso si fermano e stanno li diversi minuti, ed anche a girarci intorno non fanno una piega. A volte mentre scappano gli metto il piede davanti per fermarli, e loro lo prendono per un riparo in cui nascondersi. Dopo un po sollevo il piede, e loro rimangono li a farsi fotografare. E anche usando il flash, non fanno una piega. La stessa cosa mi capita con le Nebria,(vicino al fiume) ed anche con i Chlaenius. Persino tra i Brachinus che sembrano cosi indiavolati mi è capitato anche quest'anno di trovarne completamente fermi ed impacciati, che sembrano non sapersi decidere da che parte scappare.
....Bisognerebbe conoscere la loro psicologia!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |