|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 15:12:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia Specie:Cucullia xeranthemi
|
Con l'aiuto di un amico (Zerun Zerunian ) sto cercando alcune delle specie che non mi è mai capitato d'incontrare; una di queste era Cucullia xeranthemi, legata ad una asteracea, Aster linosyris, diffusa ma non facilissima da incontrare, e di conseguenza anche il bruco e la farfalla sfuggono spesso all'osservazione.
Ieri sera stiamo stati insieme a Collemancio, più o meno tra Perugia e Foligno, dove, domenica scorsa (21/10/2018), Zerun aveva già trovato due larve, una matura (che mi ha dato ) e l'altra, più piccola, parassitata
Questa è la prima delle due:
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 22:30:19
|
Diavolo! bel colpo!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 09:55:07
|
Però, non male!! Dalle mie parti ci sono alcune (poche) zone con molto Aster. Ho trovato un adulto ma mai le larve, però le ho cercate a metà settembre e di giorno, troppo presto?
|
carlo cabella |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 15:30:51
|
grazie proverò l'anno prossimo
|
carlo cabella |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 15:51:40
|
Spettacolari, veramente spettacolari non vedo l'ora di vedere le foto a pupa e adulto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net