Autore |
Discussione |
|
Macaony
Utente Junior
Città: Roma
41 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2018 : 22:21:53
|
Ciao, sicuramente è necessario tenere la pupa non in casa, ma all'esterno, riparata però dalle intemperie o dal sole diretto: si adatterà alle temperature e svernerà come pupa, sfarfallando ai primi tepori della prossima bella stagione. Se invece dovesse schiudere comunque, troverà lei un riparo, tu non puoi certo tenerla chiusa a casa. Al limite, sempre per la pupa, potrebbe andare bene una cantina fresca, senza riscaldamento. In pratica trattala come se fosse in natura, non cercare di preservarla dal freddo, se tu non avessi preso la larva, questa si sarebbe comunque impupata da qualche parte all'aperto. Facci sapere |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:04:34
|
Grazie mille Andromeda sempre gentilissima! quando sono tornata a casa ho visto che si è impupato, ha il filo bianco tutto attorno. lo metto subito fuori, a quest'ora, o conviene farlo in un un'ora più mite tipo domani nel primissimo pomeriggio? per lo sbalzo di temperatura...nella stanza in cui è adesso ci sono 22-23 C
Andrebbe bene se metto sul balcone una scatola di plastica trasparente più grande per coprire dalla pioggia quella piccolina in cui è adesso? immagino che devo cambiare l'aria...come posso fare?
Grazie
|
|
Modificato da - Macaony in data 09 ottobre 2018 17:05:33 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:10:25
|
Non toccarla adesso. Aspetta che finisca la trasformazione...è un momento delicato! Quando il rivestimento cheratinoso di sarà consolidato allora puoi trasferirla. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 17:13:05
|
Dimenticavo: la scatola trasparente potrebbe fare l'effetto serra nei giorni di sole. Sarebbe meglio qualcosa in legno o polistirolo. Il pomeriggio va bene, avrà tempo di adattarsi gradualmente al calo della temperatura per la notte.
|
Tiziana
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:25:17
|
Va bene grazie mille ti farò sapere |
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:26:18
|
Dimenticavo: come faccio a far prendere aria senza far bagnare quando piove? se apro una volta al giorno va bene? |
|
|
|
DoctorX
Utente V.I.P.
Città: Bareggio
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2018 : 22:16:25
|
Io ho allevato un macaone in casa 2 anni fa. Ho chiuso la scatola con tessuto non tessuto per fargli prendere aria.
Il bruco si è impupato a settembre (faceva piu fresco rispetto a quest'anno), la pupa è stata ferma per 3 mesi. E poi un giorno di dicembre è nato il macaone (esperienza bellissima per me e le mie bimbe)
L'anno scorso invece si sono impupati 4 bruchi su finocchietto sul terrazzo. Le ho tenute sulla pianta ormai morta al riparo, avvolta di tessuto non tessuto per tutto l'inverno. In primavera delle 4 crisalidi, ai primi tepori primaverili si sono mossi come forsennati...ma solo uno è sfarfallato. |
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 12 ottobre 2018 : 13:41:10
|
Grazie anche a te DoctorX :) avrei voluto fare anche io come avevi fatto tu, ma ho paura che sfarfalli quando fa tanto freddo e non vorrei liberarlo e farlo morire statim...ma tu dopo che è sfarfallato l'hai liberato a dicembre? il mio ha finito di impuparsi e la crisalide è diventata marrone/verdastro... sono passati tre giorni da quando ha fatto la crisalide.. è il momento giusto per metterlo fuori?
|
|
Modificato da - Macaony in data 12 ottobre 2018 13:41:36 |
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 13 ottobre 2018 : 14:11:34
|
C'è qualcuno? non vorrei far tardi! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2018 : 15:08:12
|
Mettila pure fuori Il contenitore di riparo puoi sistemarlo in modo che non sia aderente al pavimento ma sollevato in alcuni punti. Entrerà l'aria ma non l'acqua.
|
Tiziana
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2018 : 13:09:57
|
Grazie mille Tiziana! ho fatto! vi terrò aggiornati.. |
|
|
|
DoctorX
Utente V.I.P.
Città: Bareggio
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 22:35:56
|
No a dicembre l'ho lasciato svolazzare in casa, faceva troppo freddo. Ho messo nella vasca un po' di frutta tagliata, di acqua e zucchero e per un po' ha succhiato. E' stato in casa una settimana, poi non ce l'ha fatta più.
Sulla base di questa esperienza (sarebbe comunque morto vista la posizione dove era stato raccolto), ho preferito lasciar fare alla natura e quindi l'anno dopo fuori, ma al riparo. |
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 20:37:05
|
Buondì! Il macaone procede bene, poi il tempo è mite, forse sfarfallerà tra qualche giorno ..... adesso però è nella scatola originaria (che a sua volta è protetta da quella grande) che ha dimensioni 15x15cm mi è venuto il dubbio che possa rovinarsi le ali....secondo voi devo smontare la zanzariera su cui si è appeso e mettere la crisalide sul fondo della scatola grande? che però in questo modo non sarebbe più appesa ma sdraiata....boh, ditemi voi! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 21:35:58
|
A tenerela sdraiata sul fondo, si rischia di non dare alla farfalla, una volta fuoriuscita dall'astuccio, la possibilità di stendere correttamente le ali. Tienila sempre d'occhio e quando vedi che cambia aspetto, che diventa trasparente e si intravedono i colori della farfalla, il momento sarà imminente. 15x15 sono un po' pochini in effetti. Piuttosto smonterei con cautela la zanzariera e la attaccherei per l'estremità superiore all'interno di un altro contenitore più grandino. |
Tiziana
|
|
|
Macaony
Utente Junior
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 21:46:28
|
Super grazie! farò sapere sicuramente e farò il magheggio con la zanzariera |
|
|