|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tella
Utente nuovo
Città: Preganziol
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 18:39:16
|
Per quanto risulta a me le Rondini tornano più o meno regolarmente ad utiòlizzare i vecchi nidi ristrutturandoli. Nel caso in cui non li trovassero potrebbero procedere a costruirne di nuovi negli stessi posti. La domanda che tu hai posto è in effetti molto sensata. Ora dipende da quale sia il tipo di ristrutturazione che deve essere eseguita, ad esempio se dovesse essere rifatto l'intonaco purtroppo mi sembra inevitabile la loro rimozione, se invece i lavori dovessero essere altri non ne vedo la necessità. Credo che più che altro si voglia procedere alla rimozione con la speranza che l'anno prossimo le rondini non tornino a rifarli nello stesso psoto ma che vadano altrove.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2018 : 10:45:54
|
Anch’io penso che, purtroppo, se viene rifatto l’intonaco non si possa evitare di togliere i nidi.
Salvo forse coinvolgere anche Comune e Scuole del luogo, oltre alla Forestale, affinché riconoscano il sito degli insediamenti come oggetto di notevole interesse a fini didattico-formativi della popolazione locale per quantità e caratteristiche degli insediamenti.
Questo forse potrebbe aiutare a rivedere il tipo di intervento e l’intonaco potrebbe essere rifatto lasciando intatta la parte coi nidi, magari anzi valorizzandola esteticamente con una cornice di basso spessore che ne definisca i lati d’ingombro. A casa mia, ad esempio, l’impresa edile si è rifiutata d’intonacare dove passava il cavo telefonico esterno e nella striscia di parete interessata è rimasto il vecchio intonaco.
Se però devono mettere grondaie la vedo dura e per quel poco che ne so, non sempre le rondini restano nello stesso sito quando non trovano il vecchio nido. Forse bisognerebbe ottenere il permesso d’installare quelle mensole in legno che a volte si usano per incoraggiarle a nidificare.
Spero tanto che riuscirete a risolvere il problema e a convincere i condomini in tutti i modi, anche coinvolgendo i bambini del quartiere e le loro famiglie e ponendo l’accento sull’equazione: “più rondini = meno zanzare”, di solito una simile affermazione funziona .
|
tolomea |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:25:44
|
in tutti condominii c'è sempre qualcuno che vive per dare fastidio agli altri...dimenticando che sono loro che dovrebbero essere tolti di mezzo |
|
Modificato da - domg in data 26 luglio 2018 11:27:02 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|