testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 richiesta consigli....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sony
Utente nuovo

Città: SAN GIULIANO MILANESE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2018 : 10:54:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, circa 1 mese e mezzo fa ho trovato un pullo di gazza caduta dal nido dall'albero del mio giardino condominiale. I pulli a dire il vero erano 2, ma il "fratellino" purtroppo è stato assalito da un gatto e nn è sopravvissuto. Per questo motivo io e la mia famiglia abbiamo deciso di dare un opportunità a questo piccolo, con la promessa che, una volta capace di volare la avremmo lasciata libera. La gazza, da noi chiamata Fifì (dal libro della Gabbianella e il Gatto) ora dovrebbe avere circa 1 mese e mezzo di vita e svolazza libera per casa in compagnia di 2 gatti e 3 cani con cui convive pacificamente.
Da qualche giorno appare nervosa e "aggressiva" nei miei confronti, ha dei momenti in cui inizia a beccarmi ripetutamente sui piedi, mani e testa in modo cattivo, diverso dalle solite beccatine che mi dava quando veniva a svegliarmi o quando chiede il cibo (va matta x le camole del miele).
Pensiamo sia giunto il momento di aprire le zanzariere del balcone e lasciarla libera di decidere ... ma ci assalgono mille dubbi e paure... sarà in grado di volare? e se volesse rientrare a casa nostra? noi abitiamo al 4° piano!
tra l'altro abbiamo strade vicine... sarà in grado di sapersela cavare o il mancato imprinting della mamma sarà pericoloso per la sua sopravvivenza...
ho bisogno urgentemente di consigli da che ha gia vissuto simili esperienze o da persone esperte in materia
grazie mille
sony

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 15:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sony:

Ciao a tutti, circa 1 mese e mezzo fa ho trovato un pullo di gazza caduta dal nido dall'albero del mio giardino condominiale. I pulli a dire il vero erano 2, ma il "fratellino" purtroppo è stato assalito da un gatto e nn è sopravvissuto. Per questo motivo io e la mia famiglia abbiamo deciso di dare un opportunità a questo piccolo, con la promessa che, una volta capace di volare la avremmo lasciata libera. La gazza, da noi chiamata Fifì (dal libro della Gabbianella e il Gatto) ora dovrebbe avere circa 1 mese e mezzo di vita e svolazza libera per casa in compagnia di 2 gatti e 3 cani con cui convive pacificamente.
Da qualche giorno appare nervosa e "aggressiva" nei miei confronti, ha dei momenti in cui inizia a beccarmi ripetutamente sui piedi, mani e testa in modo cattivo, diverso dalle solite beccatine che mi dava quando veniva a svegliarmi o quando chiede il cibo (va matta x le camole del miele).
Pensiamo sia giunto il momento di aprire le zanzariere del balcone e lasciarla libera di decidere ... ma ci assalgono mille dubbi e paure... sarà in grado di volare? e se volesse rientrare a casa nostra? noi abitiamo al 4° piano!
tra l'altro abbiamo strade vicine... sarà in grado di sapersela cavare o il mancato imprinting della mamma sarà pericoloso per la sua sopravvivenza...
ho bisogno urgentemente di consigli da che ha gia vissuto simili esperienze o da persone esperte in materia
grazie mille
sony

Dunque, innanzitutto dovresti renderti conto se è impiumata bene ed è in grado di volare, anche considerando che non penso che giri casa solo saltellando, ma avrà magari fatto dei voletti da mobile a mobile ecc.. . Se siete, come penso, in grado di prenderla in mano, tenterei di aprire la finestra e metterla sul davanzale, e provare a chiudere la finestra tenendola logicamente d'occhio, sicuramente, se è in grado di volare, spiccherà il volo senza problemi. Se fosse in difficoltà, penso che la vedresti rimanere sul davanzale… nel frattempo, un vostro familiare è bene che stia giù sul terreno e segua gli sviluppi, nel caso dovesse cadere ed il gatto voglia fare bottino pieno.. . La seconda ipotesi sarebbe aprire la finestra e lanciarla proprio verso l'alto, sicuramente apre le ali e se non dovesse volare bene, non penso che atterri pesantemente, generalmente, se non hanno problemi alle ali, sanno come atterrare. Potresti provare però già in casa, lanciandola in alto (non troppo che non sbatta nel soffitto..) e vedere il suo comportamento, se atterra morbida, tanto i pochi metri dell'altezza della tua stanza, non dovrebbero causargli alcun problema, magari se hai un tappeto in casa, prova in quella stanza. Ultima alternativa, portarla fuori che sei a piano terra e provare da lì a lanciarla in alto, stesso discorso della stanza, l'atterraggio non penso le causerà danni… . Un mese e mezzo, mi paiono sufficienti per volare comodamente… . Spero che tutto vada nel migliore dei modi, fra l'altro, deduco che in zona ci siano altre gazze e farà sicuramente presto ad ambientarsi. Tienici aggiornati sugli sviluppi anche perché, scrivendo sul forum, potresti aiutare qualcun altro con lo stesso problema.
Torna all'inizio della Pagina

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2018 : 18:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille del consiglio. Io penso che fifi sappia volare abbastanza bene perche passa da una stanza all'altra volando e atterrando senza problemi. Il dubbio è se sappia poi volare x venire a trovarci al 4 piano...
Le gazze sull'albero vicino a casa la accetteranno o la scaccieranno? Sono di sicuro i suoi genitori e fratellini...
Dal balcone lei comunica a versi con loro ma nn so se sono segnali pacifici o di minaccia.
Ho letto che le gazze sono territoriali potrebbero quibdi non riconoscerla?
Grazie ancora
Sony
Ps se riesco metterò foto

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 21:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille del consiglio. Io penso che fifi sappia volare abbastanza bene perche passa da una stanza all'altra volando e atterrando senza problemi. Il dubbio è se sappia poi volare x venire a trovarci al 4 piano...
Le gazze sull'albero vicino a casa la accetteranno o la scaccieranno? Sono di sicuro i suoi genitori e fratellini...
Dal balcone lei comunica a versi con loro ma nn so se sono segnali pacifici o di minaccia.
Ho letto che le gazze sono territoriali potrebbero quibdi non riconoscerla?
Grazie ancora
Sony
Ps se riesco metterò foto

Dovrebbe vedersi bene che è giovane e non adulta, vero??? negli uccelli succede spesso che i giovani vengano aiutati da adulti che non sono i loro genitori, io penso che la Gazza sia fra questi e che la accetteranno. Se però vuoi che impari a venirti a trovare sul balcone, allora prova a metterla sul davanzale, ma con finestra aperta e vedi subito che effetto gli fa… .

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2018 : 21:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei prossimi giorni proveremo... speriamo vada tutto bene!
Vi terrò informati...
Ma come faccio a caricare delle foto / filmini sul forum? É possibile?

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2018 : 06:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nei prossimi giorni proveremo... speriamo vada tutto bene!
Vi terrò informati...
Ma come faccio a caricare delle foto / filmini sul forum? É possibile?

Filmini non saprei.. invece, per la foto, quando usi la funzione "rispondi", se ci fai caso, dove finisce lo spazio di scrittura del testo c'è un comando Blu con scritto "Allega files/immagini", ci clicchi e puoi inserire foto sotto i 300kb di "peso", se più grossi, scegli la seconda riga che ti riduce automaticamente la foto.. .

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2018 : 07:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ora ci provo

marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)

Regione: France

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2018 : 08:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda i filmini credo che la cosa migliore sia metterli su Youtube e poi inserire il link nel post.

PS: per Sony Link

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 20 luglio 2018 08:46:16

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2018 : 10:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie ora ci provo

Cara Sony, premesso che siamo quasi "vicini" di casa, essendo di Lodi, con il pullo di Gazza avresti fatto meglio a portarlo al CRAS WWF di Vanzago dove, oltre a liberarlo appena possibile (dopo che a messo tutte le piume/penne)e a non rischiare di imprintarlo, loro sono gli UNICI che possono detenere x cure, gli animali selvatici.
Ciao
Luca
GROL - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2018 : 16:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, Luca che i centri sono gli unici a poter detenere per cure gli uccelli, io sono però del parere che, quando li togli di bocca ad un gatto (e quindi da morte sicura..), hai tutto il diritto ad allevarlo e poi logicamente a rimetterlo in libertà… . Questo è il mio pensiero, che sia sbagliato o no, la penso davvero così!!!

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2018 : 16:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho agito d'istinto pensando che salvare una vita fosse piu importante di tutto il resto...lo rifarei! Ma spesso c'è chi mi critica come se fossi salita su un albero a rubare cuccioli dai nidi.
Spero che Fifi possa godere della liberta che necessita ma che torni a trovarci spesso...
In questi giorni le apriremo le porte al mondo ... ma ci mancherà da morire. Questa convivenza ci ha legati molto e la casa senza di lei non sarà piu la stessa!

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2018 : 17:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho agito d'istinto pensando che salvare una vita fosse piu importante di tutto il resto...lo rifarei! Ma spesso c'è chi mi critica come se fossi salita su un albero a rubare cuccioli dai nidi.
Spero che Fifi possa godere della liberta che necessita ma che torni a trovarci spesso...
In questi giorni le apriremo le porte al mondo ... ma ci mancherà da morire. Questa convivenza ci ha legati molto e la casa senza di lei non sarà piu la stessa!

Tranquilla, senza di te, il gatto avrebbe tolto la vita ad essa, quindi.. e so' anche che ti ci affezioni molto… . Vorrei ricordare che, in Toscana, un centro di cura, viste le carenze fondi, purtroppo, ritira solo uccelli rari, quindi benissimo hai fatto a provare a salvare la vita alla gazza dalla predazione del gatto. Sicuramente se la gente smette di prendersi cura di uccelli in casi come questi, le morti saranno maggiori, quindi, come già scritto nel precedente post, questo è il mio pensiero, sbagliato o no che sia.

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2018 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tienici informati e speriamo che Fifi torni a farvi visita.

PS: allega una foto ;)

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 24 luglio 2018 22:19:42

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio Fifì ha preso il volo e da allora, nonostante i richiami a cui lei era solita "rispondere" non abbiamo più traccia.

ci sembra talvolta di vederla su qualche tetto ma non abbiamo la certezza che si tratti proprio di lei.
Come immaginavo, io e mia figlia siamo disperate e tristissime e scrutiamo con ansia il cielo, tetti e balconi con la speranza di vederla tornare...

a qualcuno di voi è capitata la stessa esperienza? io ho letto ovunque che la gazza non dimentica chi l'ha allevata... secondo voi potrebbe riuscire a trovare la strada di casa anche se abitiamo al 4° piano?

nel caso, come purtroppo temo avverrà, non dovesse più tornare, saprà cavarsela da sola?

E' via solo da 12 ore ma non riusciamo più a fare a meno di lei... riempiva la casa con la sua simpatia!!!!

grazie
sony

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, quando ci si affeziona a un animaletto poi è difficile far finta di niente quando se ne è andato.
Puo' anche darsi che torni a farsi vedere ma il suo mondo è la dove è volata.
Fifi è ben capace di volare in alto quindi anche se vivete al 4° piano non le sarà difficile arrivarci.

Mario

Link

sony
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2018 : 12:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' tutto vero...
ma fa male!

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 12:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e' tutto vero...
ma fa male!

Immagino, tienici informati e se ci riesci posta una foto.

Mario

Link

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 20:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sonia, prova ad andare fuori che ne so, se giù c'è un Parco ed emetti quel verso che lei conosce, chissà che non si faccia vedere se è nei paraggi. La Gazza ricordati che è un uccello predatore e quindi nessun problema, diverso se avevi liberato un merletto… . Peccato che non hai la certezza di averla rivista, se aveva un particolare diverso dalle altre, probabilmente l'avresti riconosciuta. Tieni duro e "spera" forte di rivederla, lei è partita da quel 4° piano, quindi la strada la sa… . Auguri.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net