|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:42:26
|
Un amico mi diceva che per la dimensione delle antenne non dovrebbe essere un Tettigonide ma pių probabilmente un Acridide; Secondo voi di cosa si tratta?
un saluto
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Cittā: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 11:58:01
|
sicuramente un acridide per la specie č pių difficile, bisogna aspettare Carmine nel frattempo potrebbe essere utile sapere di che colore aveva le ali, se ti ricordi
Carlo
|
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:53:03
|
Eh no, purtroppo non ho visto il colore delle ali, ora che so che č un carattere da prendere in considerazione starō pių attento! Ti ringrazio
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Mantis
Moderatore
Cittā: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:34:42
|
Ciao Giuseppe, si tratta del ben noto Dociostaurus maroccanus o "grillastro crociato", dove nel dopoguerra si č reso responsabile delle invasioni ai raccolti di grano, proprio nella tua Isola, come ricordato da Pietro (uloin) in questa discussione, che peraltro ti invito a leggere perchč contenente delle utili informazioni sul riconoscimento di questa specie.
Ed io approfitterō, invece, per rettificare una mia stessa identificazione della specie nella prima foto trattandosi, in realtā, di un Aiolopus thalassinus .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, č innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:42:10
|
Ti ringrazio sentitamente per l' identificazione, link e consigli! a presto e alle prossime, un saluto!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net