|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 12:15:39
|
Buona domenica anche a te. Da quel che posso vedere, mi sembrano entrambe A. scabra... però sappiamo bene che a Getares trionfa A. sculptilis che in una sua forma appare identica a scabra, tranne per poche caratteristiche della protoconca... quindi il dubbio rimane.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 12:21:12
|
Grazie Italo. Puoi dirmi quali sono le differenze della protoconca così da verificarle. Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 12:55:33
|
La cosa non è così facile: sculptilis dovrebbe avere una protoconca con un quarto di giro in più, inoltre una scultura formata da cordoni spirali (dal basso verso l'alto) simile a quella di scabra ma nettamente più confusa; non so se quest'ultimo sia una carattere affidabile o dovuto alla variabilità individuale.
Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:04:56
|
... proverò a vedere se colgo qualche differenza nelle protoconche, anche se dubito. Grazie Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 15:53:29
|
Cari amici questa discussione mi interessa perchè forse può portarmi un poco avanti su un vecchio problema. Anzitutto vi posto tre immagini che nell'ordine rappresentano ciò che io avevo inteso per scabra, oranica e sculptilis: 1) Alvania scabra da Procida -20/25 m, due mm circa
Immagine: 151,11 KB
Alvania oranica, Getares spiaggia due mm
Immagine: 111,26 KB
Alvania sculptilis, Favignana - 9 m, due mm
Immagine: 89,44 KB
Scusandomi per la scarsa qualità delle immagini, credo risulti chiaro come io avevo limitato la mia attribuzione a sculptilis a esemplari per i quali la scultura assiale fosse praticamente assente. Mi era anche parso di poter separare oranica per il maggior spazio privo di cordoni spirali nell'ìarea subsuturale. Guardando le foto debbo dire che le differenze tra scabra ed oranica sono veramente piccole. A proposito delle differenze che Italo ha citato esistere tra scabra e sculptilis, volevo chiedergli se le ha poi esaminate sul materiale tipico, visto che nella discussione Alvania, Alvania, Alvania, aveva affermato che al momento non lo aveva fatto. myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 18:07:33
|
Secondo me, A. sculptilis si presenta con diversi aspetti: da quelli completamente reticolati, simile quindi a scabra, a quelli solamente cingolati, con tutti i passaggi intermedi; in pratica per questo aspetto ricorda A. rudis. Naturalmente potrei sbagliare, anche perché non ho visto i tipi e non ho ancora potuto fare foto SEM di materiale algerino, quindi topotipico. Del resto anche di scabra nessuno ha visto i tipi, forse in Cile?, e credo, ma qui non sono sicuro, neanche di oranica. L'idea che ho di quest'ultima corrisponde a quella illustrata da Monsant nel post Alvania... Alvania... Alvania: quindi profilo un po' più ventroso di scabra, noduli più grossi, protoconca un po' diversa. Fra questi caratteri non figura l'area subsuturale priva di cordoni. La prima determinazione dei miei esemplari, da Murcia, la devo a Van AArtsen. Una specie invece nettamente e costantemente con l'area sottosuturale liscia, è sororcula, presente, che io sappia, in Toscana, Isole Egadi, Canale di Sicilia e certamente anche altrove fra i 30/35 m in poi fino a circa 200. Mi sembra però molto improbabile che si possa trovare a Getares spiaggiata, quindi forse quella di Myzar è qualcos'altro o un esemplare anomalo di sculptilis. Concludo ripetendo l'ovvio: il gruppo scabra, come il gruppo lineata, è estremamente complesso ed ancora lontano dalla chiarezza.
Ciao, Italo
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2007 : 18:13:02
|
Grazie Italo per i chiarimenti. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 08:21:51
|
Grazie per i chiariemnti Italo. Scabra/oranica è uno dei mie dubbi sulle Alvania.
Ciao Myzar, vedo con piacere che hai iniziato a fare un po' do foto, quindi il tuo contributo sarà ancora più prezioso, ma ti se munito di nuova attrezzatura fotografica? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:31:49
|
| Messaggio originario di Peter:
Grazie per i chiariemnti Italo. Scabra/oranica è uno dei mie dubbi sulle Alvania.
Ciao Myzar, vedo con piacere che hai iniziato a fare un po' do foto, quindi il tuo contributo sarà ancora più prezioso, ma ti se munito di nuova attrezzatura fotografica?
|
Ciao Peter, no non ho una vera attrezzatura fotografica, ma ho acquistato su ebay un oculare digitale interfacciato usb, con il quale qualcosa si riece a fare, ovviamente rinunciando alla profondità di campo. myzar
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 12:56:03
|
ciao Enzo, credo di aver capito l’attrezzatura che hai acquistato, il risultato certo è migliorabile, però bisogna sicuramente investire più soldi. Penso che con l’attrezzatura che hai preso il rapporto costo /qualità sia buono. Riguardo alla profondità di campo, purtroppo non ci sono molte armi a nostra disposizione, essendo la PDC un fattore soggetto a precise regole “matematiche”. In altre parole l’unica arma “vera” che abbiamo è il diaframma, che deve essere tenuto il più chiuso possibile. Gli altri due fattori che influenzano la PDC sono la distanza di ripresa e la focale dell’ottica, argomento questo un po’ lungo che non è il caso di affrontare in questa sede, in ogni caso sono sempre disponibile. Logicamente adesso aspettiamo altre tue immagini...
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:39:47
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Myzar, vedo con piacere che hai iniziato a fare un po' do foto, quindi il tuo contributo sarà ancora più prezioso, |
Si, si , ancora più prezioso Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|