testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sottiletta volante: Hololepta plana? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 21:39:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08922483517402, 7.410304874128087 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Hololepta Specie:Hololepta plana
Non l'ho incontrata molte volte, ma quando mi capita mi chiedo sempre come possono stare gli organi vitali in un millimetro di spessore.

16-3-2018 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
219,44 KB

Lui... o lei, forse leggendomi il pensiero mi ha fatto vedere che in quel millimetro ha anche gli organi per volare!
Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
200,24 KB

E lo ha fatto anche diverse volte!

Hololepta plana?

Vincenzo

Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
194,54 KB
Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
195,84 KB

Modificato da - vladim in Data 21 marzo 2018 05:19:54

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2018 : 22:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo ci stanno gli organi suoi, ma spesso si porta dietro una corte di acari parassiti che gli stanno attaccati addosso facendo spessore anche mentre si infila a forza tra la corteccia e il legno di un albero morto.

P.S.: Bellissime foto, come al solito!

luigi

Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2018 22:42:42
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 00:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non solo ci stanno gli organi suoi, ma spesso si porta dietro una corte di acari parassiti che gli stanno attaccati addosso facendo spessore anche mentre si infila a forza tra la corteccia e il legno di un albero morto.


Grazie Luigi.
Questo di (se sono loro) Uropodidae ne aveva solo un paio, ed infatti ho tribolato non poco per isolarne uno. Ho dovuto utilizzare un pennellino con le setole dure per staccarlo, e se teniamo conto che era lungo 0,7 mm. vien da chiedersi: ma che è, hanno le ventose nelle zampe!

Vincenzo

Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
174,42 KB
Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
218,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 10:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strane, incredibili bestie! In giro per il mondo ne ho viste molte di strane ma volendole vedere ce ne sono anche fuori casa!
Foto incredibili come sempre, e senza focus stacking!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 19:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Giorgio.
Io che sono un semi stanziale non sono abituato a vedere quelle strane bestiole esotiche .... anche questi pero(nel loro piccolo)non scherzano.
Comunque visto lo spessore non c'era bisogno di molta profondità di campo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 20:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma foto come la 3 e 4 sono prese di sbieco e la cosa normalmente complica le cose.
Poi è il primo insetto in cui si nota come le elitre aperte coprano sensibilmente il torace, rimanendo sullo stesso piano del corpo: in genere nei coleotteri stanno oblique, a lato magari, ma più in alto del corpo; stranissimo!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2018 : 09:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:


Poi è il primo insetto in cui si nota come le elitre aperte coprano sensibilmente il torace, rimanendo sullo stesso piano del corpo: in genere nei coleotteri stanno oblique, a lato magari, ma più in alto del il corpo; stranissimo!



Su questo io non ci avevo fatto caso!

Non sarà mica che le elitre essendo "grandi" e piatte, tenendole alzate facciano da effetto vela, quindi con problemi di traiettorie, invece aderenti al protorace abbiano meno attrito con l'aria!
La mia è solo un'ipotesi ...però come si dice: in natura nulla è dovuto al caso.

Vincenzo






Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2018 : 00:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Messaggio originario di Chalybion:


Poi è il primo insetto in cui si nota come le elitre aperte coprano sensibilmente il torace, rimanendo sullo stesso piano del corpo: in genere nei coleotteri stanno oblique, a lato magari, ma più in alto del il corpo; stranissimo!



Su questo io non ci avevo fatto caso!

Non sarà mica che le elitre essendo "grandi" e piatte, tenendole alzate facciano da effetto vela, quindi con problemi di traiettorie, invece aderenti al protorace abbiano meno attrito con l'aria!
La mia è solo un'ipotesi ...però come si dice: in natura nulla è dovuto al caso.

Vincenzo







Riandando ai miei studi aeronautici prima dell'università, dovrei dire che le elitre aperte obliquamente sopra il piano longitudinale del corpo fungerebbero in parte da stabilizzatori verticali migliorando la stabilità del volo (ma anche resistenza): si pensi ad alcuni aerei stealth e non, che hanno due alette oblique, pur se posteriormente, per tali scopi. Evidentemente in tale specie prevalgono altre motivazioni; peraltro trovo che il margine laterale elitrale che diviene quello anteriore in volo, e la forma dell'elitra, sono perfetti per avere un piccolo incremento di portanza con minima resistenza all'avanzamento.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2018 : 10:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:
Riandando ai miei studi aeronautici prima dell'università, dovrei dire che le elitre aperte obliquamente sopra il piano longitudinale del corpo fungerebbero in parte da stabilizzatori verticali migliorando la stabilità del volo (ma anche resistenza): si pensi ad alcuni aerei stealth e non, che hanno due alette oblique, pur se posteriormente, per tali scopi. Evidentemente in tale specie prevalgono altre motivazioni; peraltro trovo che il margine laterale elitrale che diviene quello anteriore in volo, e la forma dell'elitra, sono perfetti per avere un piccolo incremento di portanza con minima resistenza all'avanzamento.



Io non posso dire la stessa cosa, non ho studiato ne aeronautica e neanche aerodinamica, quindi questo aspetto non l'avevo minimamente considerato.

Quindi il margine laterale elitrale servirebbe anche(visto la sinuosità) a convogliare l'aria all'esterno per non creare "disturbo" all'ala in movimento?

Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2018 : 19:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo un po' off topic ma, in termini semplici (forse), mi riferisco al bordo laterale dell'elitra quando è chiusa e che quando è aperta diventa quello anteriore, bordo che è un po' incurvato verso il basso, cosa che in ogni profilo alare conferisce convessità alla parte anteriore (quella che impatta l'aria), premessa per avere la portanza.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 00:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Siamo un po' off topic ma, in termini semplici (forse), mi riferisco al bordo laterale dell'elitra quando è chiusa e che quando è aperta diventa quello anteriore, bordo che è un po' incurvato verso il basso, cosa che in ogni profilo alare conferisce convessità alla parte anteriore (quella che impatta l'aria), premessa per avere la portanza.


Come dicevo, non ho studiato ne aeronautica e neanche aerodinamica, e a dirla tutta non ho studiato proprio!! mi ero solo limitato a ipotizzare che le elitre le tenessero basse per praticità.
Poi vedendo la nervatura, o se vogliamo carenatura sul bordo delle elitre mi chiedevo come mai non seguiva il profilo dell'elitra come negli altri coleotteri.
Qui comunque più che di volo planato parliamo di volo battente, e le elitre non è detto che facciano da portanza,(se si dice cosi) ... non potrebbero fare da stabilizzatori?
E se si crea il vortice dietro l'elitra, non potrebbe dare disturbo all'ala in movimento?

Vincenzo

Immagine:
Sottiletta volante: Hololepta plana?  Sì !
195,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 20:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie erano considerazioni generali e puramente possibiliste che non è detto siano fondate nel presente caso di elitre molto piccole; ammesso che alle basse velocità cui vola vi siano vortici particolari, questi non dovrebbero interessare l'estremità alare che fornisce la quasi totalità della portanza (per il principio della leva) e della velocità di avanzamento. Per tornare on topic, quella "scanalatura" del margine elitrale è una modificazione della "fossetta subomerale" che negli altri isteridi è invisibile dall'alto poichè sta nel margine inflesso elitrale e nettamente differente come aspetto. Non è quindi assimilabile alle "strie subomerali esterne" tipiche del gn. Margarinotus ad es.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 22:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso le tue considerazioni sono senz'altro più fondate delle mie ipotesi.
Bisognerebbe fare delle prove nella galleria del vento!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net