Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 16:05:42
|
Carabide di sicuro no. La regola è sempre la stessa: quando non sai cosa è...di solito è un Tenebrionide (Alleculide forse?). |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 16:41:51
|
| Messaggio originario di aug:
... La regola è sempre la stessa: quando non sai cosa è ...di solito è un Tenebrionide (Alleculide forse?). |
in questo caso, attualmente Tenebrionide Alleculino
propenderei per Isomira sp. ... ma è solo un'idea |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2013 : 17:22:47
|
Ci crediate o no...prima di guardare i carabidi mi sono guardato tutti i tenebrionidi...ma sinceramente non avevo trovato niente di simile...quindi visto che faccio una confusione terribile mi spiegate quale è la differenza tra le due famiglie? grazie... |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 13:07:21
|
Secondo me il genere Isomira non è...tutti le specie visionate presentano una leggera peluria cosa che non mi sembra che ci sia nel soggetto in questione...altri suggerimenti? |
Luca |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 09:40:29
|
| Secondo me il genere Isomira non è... |
Vero .
Mi sembra una Gonodera, forse G. luperus.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 09:30:22
|
If there is no other species of this genus occuring in Italy, it surely is Gonodera luperus.
Ciao Klaas |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2013 : 15:05:50
|
Se due come voi dicono che è questa specie allora possiamo aggiungerla in tassonomia, che ne dite? |
Luca |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2013 : 22:07:55
|
| Messaggio originario di nocino:
Se due come voi dicono che è questa specie allora possiamo aggiungerla in tassonomia, che ne dite?
|
Fatto!! |
Forbix
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2013 : 22:56:36
|
ciao ragazzi un momento... non per fare il guastafeste ma...
la checklist italiana dà per il nord italia, oltre a G. luperus, anche G. metallica, più G. bicolor dubbia per il sud
fauna eur sotto "italian mainland", purtroppo senza distinzione fra nord e sud della penisola, indica per G. metallica "no data", ma aggiunge G. macrophthalma
qualcuno di voi conosce le Gonodera abbastanza da affermare che questa è la luperus? io no di certo ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:25:19
|
Maurizio, anche se la zona in cui ho trovato questo insetto è considerato centro/nord ma per la checklist italiana invece è SUD....quindi se andiamo per esclusione ci rimarebbe solo la G. macrophthalma...ma che alla tua domanda io purtroppo non posso risponderti... |
Luca |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:33:15
|
Provo a sentire A.Liberto se è possibile determinarla con certezza. |
Forbix
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:50:19
|
|
maurizio
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2018 : 21:27:29
|
Intervengo in questo topic in occasione di una taxazione di possibile G. metallica di altro topic. Gonodera luperus va da nerastra a tutta ferruginea per cui per distinguerla da G. metallica per me è valutare il rapporto largh./lungh. del torace (circa 2 nella seconda specie), ma le immagini non sono ottimali. Sembra che il torace sia più da metallica nell'ultima foto. Dal momento che è taxata io aggiungerei un cfr. Inoltre G. metallica ha antenne totalmente rufine mentre in luperus sono totalmente o parzialmente oscurate, rosse solo nelle forme unicolori rufe. Qui invece sono uniformemente rossastre. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|