testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ajuga reptans / Iva comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2018 : 15:32:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Ajuga Specie:Ajuga reptans
Lizzola (BG) 1300 mt. slm.

Maggio.


Immagine:
Ajuga reptans / Iva comune
142,86 KB

Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - Centaurea in Data 02 dicembre 2020 14:15:35

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2018 : 18:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito sono necessarie almeno le immagini delle foglie, ma qui, casualmente, mi pare che ci siano abbastanza elementi per ipotizzare che si tratti di Ajuga reptans (fiori con questo aspetto ci sono solo nel genere Ajuga ed in particolare in A. reptans ed A. genevensis; il tipo di pelosità che pare esserci sul fusto – su due soli lati opposti e non su tutti e quattro i lati simultaneamente sullo stesso tratto di fusto – porterebbe verso A. reptans). Sarebbe però molto meglio avere altre immagini per essere sicuri di scegliere correttamente tra le due specie possibili (dovremmo controllare l'eventuale presenza di stoloni e vedere meglio la pelosità sul fusto).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 28 febbraio 2018 18:36:35
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2018 : 23:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tantissimo per l'intervento e la qualità dello stesso, purtroppo, non essendo del "mestiere" ho fotografato l'estetica.

Le uniche altre foto che inserisco, no credo siano esaustive:


Immagine:
Ajuga reptans / Iva comune
140,46 KB


Immagine:
Ajuga reptans / Iva comune
141,88 KB


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2018 : 00:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esaustive perché non si vedono le foglie e non si vede se la pianta ha stoloni (cioè come si propaga a terra). Ricorda sempre che le foglie sono quasi sempre molto più importanti dei fiori per l'identificazione; i migliori consigli su come fotografare le piante sono quelli che puoi leggere nel riquadro azzurro qui in cima alle pagine della sezione "Piante da determinare".

In ogni caso, dall'ultima immagine mi pare di vedere che i peli tendano a crescere su due soli lati opposti del fusto e che questi due lati cambino ad ogni internodo. In altre parole: sotto ai fiori, come puoi vedere, tendono a crescere sui lati destro e sinistro (ma sono praticamente assenti dai lati anteriore e posteriore); sopra al primo gruppo di fiori (internodo) i lati pelosi diventano quello anteriore e quello posteriore (ma non il destro ed il sinistro). Secondo quanto ho letto, questa disposizione è tipica di Ajuga reptans (nell'altra specie i peli crescono su tutti i lati del fusto allo stesso modo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 01 marzo 2018 00:06:34
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2018 : 00:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie, la prossima volta ci starò attento.



Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2018 : 21:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Solaxart per le bellissime foto e a Giovanni per la straordinaria competenza dimostrata.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net