|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 18:33:13
|
Di solito sono necessarie almeno le immagini delle foglie, ma qui, casualmente, mi pare che ci siano abbastanza elementi per ipotizzare che si tratti di Ajuga reptans (fiori con questo aspetto ci sono solo nel genere Ajuga ed in particolare in A. reptans ed A. genevensis; il tipo di pelosità che pare esserci sul fusto – su due soli lati opposti e non su tutti e quattro i lati simultaneamente sullo stesso tratto di fusto – porterebbe verso A. reptans). Sarebbe però molto meglio avere altre immagini per essere sicuri di scegliere correttamente tra le due specie possibili (dovremmo controllare l'eventuale presenza di stoloni e vedere meglio la pelosità sul fusto). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 28 febbraio 2018 18:36:35 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 23:58:09
|
Ti ringrazio tantissimo per l'intervento e la qualità dello stesso, purtroppo, non essendo del "mestiere" ho fotografato l'estetica.
Le uniche altre foto che inserisco, no credo siano esaustive:
Immagine: 140,46 KB
Immagine: 141,88 KB
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2018 : 00:05:50
|
Non sono esaustive perché non si vedono le foglie e non si vede se la pianta ha stoloni (cioè come si propaga a terra). Ricorda sempre che le foglie sono quasi sempre molto più importanti dei fiori per l'identificazione; i migliori consigli su come fotografare le piante sono quelli che puoi leggere nel riquadro azzurro qui in cima alle pagine della sezione "Piante da determinare".
In ogni caso, dall'ultima immagine mi pare di vedere che i peli tendano a crescere su due soli lati opposti del fusto e che questi due lati cambino ad ogni internodo. In altre parole: sotto ai fiori, come puoi vedere, tendono a crescere sui lati destro e sinistro (ma sono praticamente assenti dai lati anteriore e posteriore); sopra al primo gruppo di fiori (internodo) i lati pelosi diventano quello anteriore e quello posteriore (ma non il destro ed il sinistro). Secondo quanto ho letto, questa disposizione è tipica di Ajuga reptans (nell'altra specie i peli crescono su tutti i lati del fusto allo stesso modo). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 01 marzo 2018 00:06:34 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2018 : 00:25:56
|
Grazie, la prossima volta ci starò attento.
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2018 : 21:25:00
|
Complimenti a Solaxart per le bellissime foto e a Giovanni per la straordinaria competenza dimostrata.
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|