|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2018 : 14:34:14
|
Immagine: 92,2 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2018 : 16:34:52
|
Forse Ulmus minor. Se aspetti un po' avrai molti elementi per identificarlo con certezza.
Saluti Alberto |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2018 : 19:46:03
|
Ciao Albisn, anche io pensavo ma guardando in varie gallerie non avevo visto una fioritura simile tra gli olmi, comunque è vero: meglio dare tempo al tempo. Grazie. Gianni |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2018 : 23:30:02
|
Io invece credo si tratti di Acer saccharinum. Sono in piena fioritura in questi giorni proprio davanti a casa mia. |
Adele |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 10:25:55
|
Grazie Apritisesamo, anche le immagini in galleria lo confermano. Ciao, Gianni
P.S.: Non ho detto che la pianta si trovava in un parco, quindi "coltivata". |
Modificato da - Giannibo in data 25 febbraio 2018 10:29:26 |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 10:23:27
|
In effetti Acer saccharinum è una pianta di origine americana. Nella zona in cui abito io, è comunque spontaneizzata, come risulta anche dal censimento della flora spontanea della città, pubblicato nel 2015 dal FAB, Gruppo Flora Alpina Bergamasca, nel volume FLORA SPONTANEA DELLA CITTA' DI BERGAMO.
|
Adele |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2018 : 18:24:11
|
Ciao Apritisesamo, ho iniziato ad interessarmi con un minimo di impegno alla flora spontanea da una decina di mesi durante i quali ho cercato di assimilare nozioni sotto gli aspetti più disparati (glossario, morfologia, ambienti ecc), un po' così, senza metodo e penso anche oltre i limiti del mio "metabolismo". Ciò che più mi ha sorpreso, sin quà, è che non avevo mai visto (o avevo visto senza recepire?) tante piante che ora guardo e ammiro nel mio ambiente quotidiano: tra queste un bel A.saccharinum a pochi metri dal mio balcone e che solo ora ho notato che fiorisce!. Ora se ti dicessi che non ho mai notato A.saccharinum naturalizzati nella mia provincia, non significa nulla ed è il momento per me di procurarmi qualche "Flora" locale e sicuramente anche quella del FAB, della quale avevo letto tempo fa su Acta Plantarum e che mi ero ripromesso di prenotare. Per ribadire: alcuni giorni fa, io e mia moglie guardavamo una aiuola condominiale piena di favagelli, veroniche e senecioni e ci siamo chiesti: "ma c'erano anche in passato"?.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|