testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Acer saccharinum / Acero saccarino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 14:33:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Sapindales Famiglia: Sapindaceae Genere: Acer Specie:Acer saccharinum
Bologna (BO), 40 msl, Febbraio 2017
Alto almeno 6 metri, privo di foglie. Uniche immagini.
Immagine:
Acer saccharinum /  Acero saccarino
69,78 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 ottobre 2020 21:35:32

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 14:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acer saccharinum /  Acero saccarino
92,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 16:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Ulmus minor.
Se aspetti un po' avrai molti elementi per identificarlo con certezza.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 19:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albisn, anche io pensavo ma guardando in varie gallerie non avevo visto una fioritura simile tra gli olmi, comunque è vero: meglio dare tempo al tempo.
Grazie.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2018 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece credo si tratti di Acer saccharinum. Sono in piena fioritura in questi giorni proprio davanti a casa mia.

Adele
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 10:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Apritisesamo, anche le immagini in galleria lo confermano.
Ciao, Gianni

P.S.: Non ho detto che la pianta si trovava in un parco, quindi "coltivata".

Modificato da - Giannibo in data 25 febbraio 2018 10:29:26
Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2018 : 10:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Acer saccharinum è una pianta di origine americana. Nella zona in cui abito io, è comunque spontaneizzata, come risulta anche dal censimento della flora spontanea della città, pubblicato nel 2015 dal FAB, Gruppo Flora Alpina Bergamasca, nel volume FLORA SPONTANEA DELLA CITTA' DI BERGAMO.


Adele
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2018 : 18:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Apritisesamo, ho iniziato ad interessarmi con un minimo di impegno alla flora spontanea da una decina di mesi durante i quali ho cercato di assimilare nozioni sotto gli aspetti più disparati (glossario, morfologia, ambienti ecc), un po' così, senza metodo e penso anche oltre i limiti del mio "metabolismo". Ciò che più mi ha sorpreso, sin quà, è che non avevo mai visto (o avevo visto senza recepire?) tante piante che ora guardo e ammiro nel mio ambiente quotidiano: tra queste un bel A.saccharinum a pochi metri dal mio balcone e che solo ora ho notato che fiorisce!. Ora se ti dicessi che non ho mai notato A.saccharinum naturalizzati nella mia provincia, non significa nulla ed è il momento per me di procurarmi qualche "Flora" locale e sicuramente anche quella del FAB, della quale avevo letto tempo fa su Acta Plantarum e che mi ero ripromesso di prenotare.
Per ribadire: alcuni giorni fa, io e mia moglie guardavamo una aiuola condominiale piena di favagelli, veroniche e senecioni e ci siamo chiesti: "ma c'erano anche in passato"?.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net