|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2018 : 12:11:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Sphinginus Specie:Sphinginus lobatus
|
Anche di questi piccoli(3 mm. circa) Malachiidae ne ho trovati per un po giorni, da dopo la metà di Aprile al 3 Maggio.(quando sono ripartito) Non ne avevo mai visti, ma penso che dipenda solo dal fatto che non torno sempre nello stesso periodo. .... vederemo poi quest'anno!
Mi sembrano dei Sphinginus lobatus, però (leggo) che la distinzione suscita un po di perplessità, quindi metto un po di foto di un po di soggetti.
Vincenzo
27-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 197,64 KB
28-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 178,41 KB
Il primo veramente l'avevo trovato una settimana prima. Staccando un pezzo di corteccia di quercia, tutto mi aspettavo di trovare ma non un Malachiidae. Forse però era li solo per ripararsi, visto che proprio mentre lo fotografavo si è messo a nevicare!
20-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 202,74 KB
Ha provato a prendere il volo, ma forse per il freddo non riusciva a staccarsi. Immagine: 176,05 KB Immagine: 205,66 KB
Non è limpidissima, ma è l'unica in cui si vede un po la parte ventrale. Immagine: 230,18 KB Immagine: 191,2 KB Immagine: 184,95 KB Immagine: 208,34 KB Immagine: 197,2 KB
|
Modificato da - vladim in Data 28 gennaio 2018 18:18:32
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2018 : 19:26:53
|
Ciao, giusto, sono Sphinginus lobatus. Gli adulti di questo genere si trovano di solito sulle foglie degli alberi.
Le altre specie (una secondo Faunaeur, due secondo altri) per distinguersi si distinguono, ma potrebbero anche essere semplici variazioni di colore, chi lo sa... G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2018 : 22:20:15
|
Grazie per la conferma Gabriele.
Ho cercato di sapere qualcosa sulla loro biologia, tanto per vedere su quali piante cercare, ma ho trovato veramente poco, anzi! direi niente! Comunque, pur cercando tra le fronde degli alberi, trovo di tutto, ma di Malachiidae. ne vedo veramente pochi. Invece contro i muri della borgata ne trovo molto spesso.
... Mi sa che vivono un po più in alto di dove controllo io!
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 06:37:43
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, giusto, sono Sphinginus lobatus.....
|
Genere nuovo per FNM !
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 10:19:55
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao, giusto, sono Sphinginus lobatus.....
|
Genere nuovo per FNM !
|
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 17:07:15
|
Aggiungo solo che le foto 5,6,7,e 8 sono di un maschio, quelle su legno non si capisce, le altre sono di una femmina. La differenza è nel secondo articolo dei tarsi anteriori che nel maschio è prolungato a coprire il terzo.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 18:16:14
|
Aggiungo solo che le foto 5,6,7,e 8 sono di un maschio, quelle su legno non si capisce, le altre sono di una femmina. La differenza è nel secondo articolo dei tarsi anteriori che nel maschio è prolungato a coprire il terzo.
G.
|
Scusa, ma quando si tratta di anatomia, vado in tilt. Mi puoi indicare cosa intendi? Ho usato la seconda e la penultima foto, girandole in modo che una delle zampe fosse più o meno nella stessa posizione. Grazie!
Immagine: 61,56 KB |
Modificato da - vladim in data 28 gennaio 2018 18:17:34 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 19:02:39
|
Grazie per la spiegazione, Gabriele. Mi è stata molto utile per separare le bestiole che avevo incontrato.
Controllando poi le altre foto del soggetto sul legno, ho potuto constatare che è un maschio .... se vuoi aggiungo un'altra foto! Vincenzo
Ciao Vladim,
| La differenza è nel secondo articolo dei tarsi anteriori che nel maschio è prolungato a coprire il terzo. |
L'immagine è molto scarsa, ma in qualche modo si vede quello che intende Gabriele parlando del maschio, la differenza si nota solo guardandolo di profilo.
Vincenzo
Immagine:
198,15 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 28 gennaio 2018 19:05:55 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 19:16:03
|
| Messaggio originario di dtvd:
L'immagine è molto scarsa, ma in qualche modo si vede quello che intende Gabriele parlando del maschio, la differenza si nota solo guardandolo di profilo.
Vincenzo
|
Sì, qui si nota. Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |