|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2017 : 15:00:22
|
Immagine: 242,88 KB |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2017 : 20:52:59
|
Sarei piū orientato per Buprestis rustica michele |
Michele |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2017 : 11:57:27
|
Non credo...come già detto, non sono un esperto, per cui ho mandato le foto a uno che esperto lo è (fra l'altro il velebit lo conosce molto bene, essendoci andato per sedici anni), il quale mi ha risposto che senza ombra di dubbio si tratta di E. austriaca. Mi anche detto di averci incontrato B. rustica, ma non ricorda di averla mai trovato su legname di conifere.
Grazie
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2017 : 22:41:50
|
scusa ... io di buprestidi non capisco niente ma se B. rustica non sta su conifere, su cos'altro dovrebbe stare ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 00:24:54
|
Io ne so sicuramente meno di tutti voi.. Da quanto si può vedere in rete, sta sulle Conifere. A occhio però, mi pare che la sagoma sia meno slanciata e quasi priva di strozzatura rispetto a E. austriaca, ma forse è solo una mia impressione..
Immagine: 262,78 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 11:43:06
|
E' un'Eurythyrea austriaca.
La differenza canonica tra i due generi è nelle dimensioni dello scutello: molto piccolo in Buprestis, grande in Eurythyrea, e specialmente in E. austriaca.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2017 : 11:59:22
|
Bene! Grazie mille a tutti
|