Salve, foto prese oggi, 18/11/2017 a Oisème (F). Non ho potuto far meglio, la poiana era lontanta e sono al massimo dello zoom ottico (quando ho messo su zoom digitale naturalmente era gà volata via). Pare in ogni modo che si veda spesso, mi appostero' !!!
Grazie, si, non mi posso lamentare. Il bello del paesello di campagna è che in 5 minuti a piedi come esci di casa sei già in mezzo ai campi o nel bosco (dove ci vivono una decina di caprioli). 3/3 km e si trovano anche cinghiali (mai visti questi ultimi).
In francese la chiamano "buse variable" proprio perché esiste di diversi colori: "Comme son nom l'indique, plumage aux couleurs très variables, généralement brun foncé avec le dessous tacheté de blanc"
In un mio vecchissimo post ho postato due foto con colori diversi, ma mai questa che è la prima volta che la vedevo. Con piumaggio marrone scuro la vedo praticamente tutti i giorni (altro discorso è fotografarla).
Veramente spettacolare, ma esiste come specie? Non ne sapevo proprio nulla.
Come diceva Marcap, è una Poiana comune come le nostre, ma la loro variabilità del piumaggio è davvero impressionante. Questi individui con testa e petto completamente bianchi in genere sono giovani individui delle regioni più settentrionali dell'Europa
Vista e fotografata e videata oggi 04/12/2017 (sempre a Oisème - F ). Tempo bello, vento e poiana più lontana delle altre volte. Avevo il trepiede ma per oggi meglio di così..... Dal video ho tolto l'audio visto che tra il vento e le macchine...già è sufficente la non stabilità mia.. La prima immagine mostra il boschetto dove era appollaiata la poiana. La foto da l'idea di essere ancor più distante ma in effetti ho dovuto usare lo zoom digitale (per la poiana).