Autore |
Discussione |
|
etrusco48
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
646 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 12:36:39
|
seconda immagine.
Immagine: 245,68 KB |
nando48 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 12:51:00
|
questa pianta si trova in un prato non ben tenuto vicino la ferrovia. terza immagine.
Immagine: 227,99 KB grazie.ciao. |
nando48 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 15:42:48
|
Sembrerebbe un Azzeruolo (Azzaruolo, Lazzerolo), Crataegus azarolus L., una pianta appartenente al gruppo dei biancospini (Rosaceae). Dato che la confusione con altri biancospini (soprattutto con Crataegus monogyna, il biancospino comune) è abbastanza facile, sarebbe utile sapere il diametro esatto dei frutti (sono circa 1 cm – più da biancospino – o circa 2 cm – più da azzeruolo?) ed anche se i rami più giovani sono coperti di peluria (cosa più da azzeruolo) oppure no (più da biancospino comune). Utile (ma non decisiva) anche qualche immagine ingrandita delle foglie, come pure sapere se sono spesse e coriacee (più da azzeruolo) oppure piuttosto sottili. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 27 ottobre 2017 15:49:04 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:31:40
|
Buon giorno,ho cercato di fare ciò che mi è stato consigliato,pur avendo cercato tra i rami più giovani, non ho notato peluria, le foglie le vedremo e vedremo pure la misura delle bacche. Prima immagine.
Immagine: 105,86 KB |
nando48 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:34:22
|
seconda immagine.
Immagine: 112,88 KB |
nando48 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 12:39:47
|
le foglie sono molto fini e facilmente frazionabili,i frutti sono un pò disidratati.
Immagine: 57,83 KB Cordialmente. |
nando48 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 ottobre 2017 : 13:00:12
|
I rami giovani non hanno pelosità, le foglie hanno costantemente un numero notevole di lobi e non sono coriacee; i frutti sono piuttosto piccoli e non di forma allargata. Viste le ultime immagini ed informazioni, l'aspetto mi pare ora sicuramente più da Crataegus monogyna; mi sembra cioè più un bell'esemplare di biancospino comune che un azzaruolo.
Un ultimo controllo: puoi verificare se i frutti contengono sempre un solo seme? |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 08:34:00
|
certamente, lo farò. un saluto. Nando. |
nando48 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 10:03:20
|
Sì, anche per me si tratta di Crataegus monogyna, le foglie di C. azarolus sono diverse. Quest'anno sulla grandezza dei frutti, che di solito offre certezze, c'è da stare attenti: dalle mie parti, dove ha imperversato una siccità tremenda, ho visto dei frutti di C. azarolus che non superavano il centimetro. Vi è però anche da dire che i frutti di C. monogyna da noi sono addirittura rinsecchiti. Suggerisco all'amico Nando un'ulteriore prova empirica che non lascia dubbi: i frutti di C. azarolus sono molto buoni al gusto, dolci, con sapore di mela. Quelli di C. monogyna invece risultano insipidi, poco zuccherini e poco polposi. Riccardo |
|
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:41:56
|
sono appena rientrato dall'osservazione che mi sono state consigliate da entrambi gli interlocutori.ho fatto delle foto ma poichè cera vento alcune sono mosse due sono comprensibili.A me sembra che di semi ce ne sia solo uno a forma di chicco di caffè,per quel che riguarda il sapore molto dolce con forte senzazzione zuccherina.prima immagine.
Immagine: 64,86 KB |
nando48 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:45:00
|
seconda immagine.
Immagine: 73,09 KB saluti. |
nando48 |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 11:54:17
|
mi sono dimenticato di dire che per l'ultima foto ho usato una lente d'ingrandimento perchè avevo notato che tra la cuticola e il seme la polpa è veramente poca...è difficile scattare con una mano e con l'altra tenere la lente mentre il vento sposta tutto. di nuovo saluti. |
nando48 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 13:30:33
|
Sentiamo cosa dice anche Forest, ma il seme unico porta di necessità a C. monogyna e conferma così l'impressione data anche dalle foglie. Oltretutto vedo che C. azarolus non ha sinora segnalazione in Umbria. Personalmente non ho mai valutato dolce il frutto di C. monogyna, ma chissà, forse quelli umbri sono più zuccherini di quelli emiliani ! Un saluto Riccardo |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 13:39:09
|
Concordo con ricki, anche per me è Crataegus monogyna, un magnifico esemplare. Probabilmente i frutti sono più dolci perché sono un po' secchi e così gli zuccheri si sono concentrati.
Ricki, sono contento di sentire che da te ci siano diversi azzaruoli, da noi (zona di Milano) sono praticamente scomparsi ed introvabili. |
|
|
etrusco48
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2017 : 20:12:36
|
vi ringrazio per avermi supportato nella curiosità. saluti. |
nando48 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2017 : 11:14:13
|
Sì, Forest, da noi nel parmense qualche C. azarolus s'incontra ancora e lo stesso avviene nel vicino piacentino. Proprio quest'anno sono riandato a vedere una pianta, che ricordavo già grande e vigorosa cinquant'anni fa. L'ho ritrovata, è alta più di otto metri, in perfetta salute. L'ho documentata dalla fioritura fino alla maturazione dei frutti, che purtroppo quest'anno risultavano piccoli per la grande siccità. Nei prossimi giorni pubblico qualche immagine, per onorare la grande "vecchia". Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|