testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione volatile alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steedy
Utente nuovo

Città: torino

14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 09:02:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho fotografato questo uccello vicino a Cogne, a circa 1700 m. Potete aiutarmi com l'identificazione?

PS: avevo già postato nella sezione Animali da identificare, ma nessuno mi ha dato indicazioni. Riprovo in questa sezione, più specifica di uccelli.

Link

Immagine:
Uccello da identificare

Immagine:
191,42 KB

Link

Dany59
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 10:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steedy:

Ciao a tutti, ho fotografato questo uccello vicino a Cogne, a circa 1700 m. Potete aiutarmi com l'identificazione?

PS: avevo già postato nella sezione Animali da identificare, ma nessuno mi ha dato indicazioni. Riprovo in questa sezione, più specifica di uccelli.

Link

Immagine:
Uccello da identificare

Immagine:
191,42 KB

Link

Giovane di Cesena

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

steedy
Utente nuovo

Città: torino

14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Link

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbè ti avevo risposto nell'altra sezione ma vedo che c'ho preso...

Daniele Capello
Rivoli (TO)

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che ho sempre visto solo cesene adulte.
Ma perché giovane? In questo periodo dell'anno per giovane si intende nato in questa stagione riproduttiva. Il soggetto in questione ha solo alcune copritrici delle secondarie giovanili, le prime 5 a partire dall'esterno mi pare, quindi dovrebbe avere già fatto la sua prima muta autunnale. Un giovane dell'anno invece avrebbe tutte le copritrici con evidente apice biancastro e forse becco molto meno giallo. Dunque è "giovane" nel senso che è certamente nato nel 2006, ma in questa stagione riproduttiva può definirsi adulto, in quanto nei passeriformi la maturità sessuale avviene già nel secondo anno di vita.
Scusate la pedante pignoleria, ma mi sembrava doveroso e utile approfittare del messaggio per dare qualche informazione un pò più di dettaglio dell'usuale.

Dany59
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Ma perché giovane? In questo periodo dell'anno per giovane si intende nato in questa stagione riproduttiva. Il soggetto in questione ha solo alcune copritrici delle secondarie giovanili, le prime 5 a partire dall'esterno mi pare, quindi dovrebbe avere già fatto la sua prima muta autunnale. Un giovane dell'anno invece avrebbe tutte le copritrici con evidente apice biancastro e forse becco molto meno giallo. Dunque è "giovane" nel senso che è certamente nato nel 2006, ma in questa stagione riproduttiva può definirsi adulto, in quanto nei passeriformi la maturità sessuale avviene già nel secondo anno di vita.
Scusate la pedante pignoleria, ma mi sembrava doveroso e utile approfittare del messaggio per dare qualche informazione un pò più di dettaglio dell'usuale.

Al mio pc lo vedo con colori spenti...sarà il monitor o io che invecchio, comunque quello che tu hai detto è giusto si tratta di un adulto. PERDONATEMI.

Daniele

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 12:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

giovane perchè forse non ha l'apice del becco nero; io purtroppo non ho mai visto cesene giovani (a dir la verità le ho viste solo un paio di volte in assoluto le Cesene e mai viste bene) e sul mio manuale il giovane manco esiste quindi io mi son basato solo sul becco. Volendo (ma non so se è un carattere valido o se è un problema di colori dell'immagine) si può dire che sembra generealmente più scuro di piumaggio rispetto all'adulto ma come detto non so se è un carattere valido o meno. Comunque l'impotante è beccare la specie

Daniele Capello
Rivoli (TO)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net