|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
steedy
Utente nuovo
Città: torino
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 10:05:10
|
| Messaggio originario di steedy:
Ciao a tutti, ho fotografato questo uccello vicino a Cogne, a circa 1700 m. Potete aiutarmi com l'identificazione?
PS: avevo già postato nella sezione Animali da identificare, ma nessuno mi ha dato indicazioni. Riprovo in questa sezione, più specifica di uccelli.
Link
Immagine: Uccello da identificare
Immagine: 191,42 KB
Link
|
Giovane di Cesena
Daniele |
|
|
steedy
Utente nuovo
Città: torino
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:03:25
|
Grazie mille!
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:50:52
|
vabbè ti avevo risposto nell'altra sezione ma vedo che c'ho preso...
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:17:45
|
Premetto che ho sempre visto solo cesene adulte. Ma perché giovane? In questo periodo dell'anno per giovane si intende nato in questa stagione riproduttiva. Il soggetto in questione ha solo alcune copritrici delle secondarie giovanili, le prime 5 a partire dall'esterno mi pare, quindi dovrebbe avere già fatto la sua prima muta autunnale. Un giovane dell'anno invece avrebbe tutte le copritrici con evidente apice biancastro e forse becco molto meno giallo. Dunque è "giovane" nel senso che è certamente nato nel 2006, ma in questa stagione riproduttiva può definirsi adulto, in quanto nei passeriformi la maturità sessuale avviene già nel secondo anno di vita. Scusate la pedante pignoleria, ma mi sembrava doveroso e utile approfittare del messaggio per dare qualche informazione un pò più di dettaglio dell'usuale. |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:37:27
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Premetto che ho sempre visto solo cesene adulte. Ma perché giovane? In questo periodo dell'anno per giovane si intende nato in questa stagione riproduttiva. Il soggetto in questione ha solo alcune copritrici delle secondarie giovanili, le prime 5 a partire dall'esterno mi pare, quindi dovrebbe avere già fatto la sua prima muta autunnale. Un giovane dell'anno invece avrebbe tutte le copritrici con evidente apice biancastro e forse becco molto meno giallo. Dunque è "giovane" nel senso che è certamente nato nel 2006, ma in questa stagione riproduttiva può definirsi adulto, in quanto nei passeriformi la maturità sessuale avviene già nel secondo anno di vita. Scusate la pedante pignoleria, ma mi sembrava doveroso e utile approfittare del messaggio per dare qualche informazione un pò più di dettaglio dell'usuale.
|
Al mio pc lo vedo con colori spenti...sarà il monitor o io che invecchio, comunque quello che tu hai detto è giusto si tratta di un adulto. PERDONATEMI.
Daniele |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 12:13:44
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Premetto che ho sempre visto solo cesene adulte. Ma perché giovane? In questo periodo dell'anno per giovane si intende nato in questa stagione riproduttiva. Il soggetto in questione ha solo alcune copritrici delle secondarie giovanili, le prime 5 a partire dall'esterno mi pare, quindi dovrebbe avere già fatto la sua prima muta autunnale. Un giovane dell'anno invece avrebbe tutte le copritrici con evidente apice biancastro e forse becco molto meno giallo. Dunque è "giovane" nel senso che è certamente nato nel 2006, ma in questa stagione riproduttiva può definirsi adulto, in quanto nei passeriformi la maturità sessuale avviene già nel secondo anno di vita. Scusate la pedante pignoleria, ma mi sembrava doveroso e utile approfittare del messaggio per dare qualche informazione un pò più di dettaglio dell'usuale.
|
giovane perchè forse non ha l'apice del becco nero; io purtroppo non ho mai visto cesene giovani (a dir la verità le ho viste solo un paio di volte in assoluto le Cesene e mai viste bene) e sul mio manuale il giovane manco esiste quindi io mi son basato solo sul becco. Volendo (ma non so se è un carattere valido o se è un problema di colori dell'immagine) si può dire che sembra generealmente più scuro di piumaggio rispetto all'adulto ma come detto non so se è un carattere valido o meno. Comunque l'impotante è beccare la specie
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|