Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2006 : 23:28:59
|
A prima vista non si nota granchè:
Rigogolo 180,14 KB
..ma con la fortuna di avere sottomano la fotocamera, ecco che compare...
Rigogolo 43,76 KB
...il signor Rigogolo. Sono giorni e giorni che ne sento il canto, con velocissimi avvistamenti. Il canto è di due tipologie, una specie di "chiè chieèè" gracchiante, poi, in risposta, un suono flautato basso. Ho avvistato varie volte la femmina di colore uniforme tendente al grigio-verde. Il tutto, ovviamente, nel giardino.
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Modificato da - Phobos in Data 11 luglio 2006 12:58:55
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 00:22:15
|
Una delle specie che ho sempre desiderato incontrare, e che non ho mai visto... ti invidio... (comunque si vede anche nella foto grande...)
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 05:56:17
|
Che fortuna Salvatore. Non l'ho mai visto, poi ti arrivano fino al giardino! Il potere di Monteveglio è infinito, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:58:38
|
dove vado sempre ne ho visti (e sentiti) solo una volta, volavano vicinissimi non erano così timidi, ma poi non mi son mai + ricapitati...carini
Marco Cumini
|
|
|
deckard
Utente Junior
Città: bologna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 09:42:11
|
Vi segnalo due coppie nidificanti censite anche a Bentivoglio (Bo). Ne ho osservato un esemplare femmina presso le vasche di piscicoltura prima de La Rizza. Dovrei averne anche una foto ma sono al lavoro... Mi ci e' voluto anche un po' a capire cosa fosse... non essendo granche' pratico...!! :-)
byebye
rick deckard Link
Rick Deckard Link |
|
|
camillina
Utente nuovo
Città: forlì
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 11:06:46
|
io li sento tutti i giorni dal boschetto dietro casa.. mi apposto seguendo il canto.. ma niente!!!!! Mio caro Rigogolo, un giorno ti avrò!!!!!!!!!
°°sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo°° |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 12:42:15
|
Che fortuna....é sempre stato un mio sogno poterlo incontrare...ma non ne ho mai visto uno...neanche una penna!!!!....é bellissimo! |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 12:56:21
|
E bravo Salvatore ... proprio un bell' avvistamento.
Anche, se a differenza di chi mi ha preceduto, ho avuto fortunatamente modo di vederlo più volte, concordo che non sia un uccello facilmente avvistabile, nonostante la vivace colorazione del piumaggio. Qui da noi è abbastanza frequente e il suo canto flautato, che mi piace moltissimo, si sente spesso.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 13:00:08 |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 15:11:34
|
caspita ragazzi l'ho visto proprio oggi che cercava di scacciare una gazza sull'albero. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica(mi sarei mangiata i gomiti!!!) credete che il suo nido fosse lì sull'albero? e quindi cercava di allontanare la gazza? Dove nidifica questo splendido uccelletto? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:02:13
|
Penso che nidifichi nel bosco, ce ne sono almeno due coppie, le sento anche in questo momento, provo a registrarne il verso.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:26:09
|
detto anche "uccello vittorio" |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:12:58
|
perché quel nome?
Alessandro PD |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:26:10
|
Non so il perché del nome. Il nido è sugli alberi alti, e diversamente dagli altri passeriformi che costruiscono una coppa appoggiata (con la base incastrata in una biforcazione (meglio se una "triforcazione"), il Rigogolo costruisce un cestino con i bordi avvolti attorno ai rami cosicché il nido rimane sotto la biforcazione.
Questo disegno mostra un Rigogolo americano, ma la raffigurazione del nido rende l'idea (anche se in realtà è molto meglio cucito altrimenti cadrebbe).
Immagine tratta dal sito Link 22,03 KB
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 giugno 2007 : 07:34:41
|
Carissimi, ho registrato il richiamo che potete sentire qui in Abruzzo qualche giorno fa. Potete confermare che è davvero il magnifico rigogolo?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 08:27:21
|
Leggo solo ora...uccello vittorio dal richiamo: "vitto rìo"... |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 08:48:42
|
| Messaggio originario di lynkos:
Carissimi, ho registrato il richiamo che potete sentire qui in Abruzzo qualche giorno fa. Potete confermare che è davvero il magnifico rigogolo?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
|
Si si tratta del verso del Rigogolo. Sentiti tanti, visti pochi, fotografati punti
Daniele |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:28:20
|
Il problema del rigogolo è che non è raro, ma è molto più facile contattarlo al canto piuttosto che vederlo...
Mi ricorderò sempre un corteggiamento fra due maschi e una femmina osservato il maggio dello scorso anno nell'idilliaca cornice di un pioppeto industriale, ambiente graditissimo alla specie!
CIAO A TUTTI! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:58:54
|
Un paio di giorni fa, avevo l'immensa fortuna di poter osservarne uno per una decina di minuti, saltellando fra i rami di un albero fuori la finestra ad una distanza di pochi metri. Ero nascosta di vista da una zanzariera, che però ha reso la fotografia impossibile. Era una bella esperienza uguale.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:03:40
|
Almeno nella pianura padana la specie sembra preferire i pioppeti industriali lungo i fiumi (probabilmete per la mancanza di alternative :(. L'anno scorso in maggio ero nel Delta del Po e ve ne erano abbastanza. Due settimane fa ero in Azerbaijan e i rigogoli (ma anche le ghiadaie marine e i gruccioni) erano dovunque, ma sempre difficili da fotografare!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:06:43
|
ieri ne ho visto uno volare sotto la pioggia: nel grigiume generale sembrava giallo fosforescente , bellissimo
Ciao Roberto Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:53:04
|
Vero, ma lo beccheremo prima o poi Gianni