testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rigogolo - Oriolus oriolus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 23:28:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A prima vista non si nota granchè:

Rigogolo
Rigogolo - Oriolus oriolus
180,14 KB

..ma con la fortuna di avere sottomano la fotocamera, ecco che compare...

Rigogolo
Rigogolo - Oriolus oriolus
43,76 KB

...il signor Rigogolo. Sono giorni e giorni che ne sento il canto, con velocissimi avvistamenti. Il canto è di due tipologie, una specie di "chiè chieèè" gracchiante, poi, in risposta, un suono flautato basso. Ho avvistato varie volte la femmina di colore uniforme tendente al grigio-verde. Il tutto, ovviamente, nel giardino.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Phobos in Data 11 luglio 2006 12:58:55

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 00:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle specie che ho sempre desiderato incontrare, e che non ho mai visto... ti invidio... (comunque si vede anche nella foto grande...)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 05:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna Salvatore. Non l'ho mai visto, poi ti arrivano fino al giardino! Il potere di Monteveglio è infinito, Sarah




"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove vado sempre ne ho visti (e sentiti) solo una volta, volavano vicinissimi non erano così timidi, ma poi non mi son mai + ricapitati...carini

Marco Cumini

Rigogolo - Oriolus oriolus
Torna all'inizio della Pagina

deckard
Utente Junior


Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 09:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi segnalo due coppie nidificanti censite anche a Bentivoglio (Bo). Ne ho osservato un esemplare femmina presso le vasche di piscicoltura prima de La Rizza. Dovrei averne anche una foto ma sono al lavoro...
Mi ci e' voluto anche un po' a capire cosa fosse... non essendo granche' pratico...!! :-)

byebye

rick deckard
Link

Rick Deckard
Link
Torna all'inizio della Pagina

camillina
Utente nuovo

Città: forlì

Regione: Emilia Romagna


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 11:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io li sento tutti i giorni dal boschetto dietro casa.. mi apposto seguendo il canto.. ma niente!!!!!
Mio caro Rigogolo, un giorno ti avrò!!!!!!!!!

°°sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo°°
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 12:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna....é sempre stato un mio sogno poterlo incontrare...ma non ne ho mai visto uno...neanche una penna!!!!....é bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 12:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E bravo Salvatore ... proprio un bell' avvistamento.

Anche, se a differenza di chi mi ha preceduto, ho avuto fortunatamente modo di vederlo più volte, concordo che non sia un uccello facilmente avvistabile, nonostante la vivace colorazione del piumaggio. Qui da noi è abbastanza frequente e il suo canto flautato, che mi piace moltissimo, si sente spesso.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 13:00:08
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 15:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita ragazzi l'ho visto proprio oggi che cercava di scacciare una gazza sull'albero.
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica(mi sarei mangiata i gomiti!!!)
credete che il suo nido fosse lì sull'albero? e quindi cercava di allontanare la gazza?
Dove nidifica questo splendido uccelletto?
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che nidifichi nel bosco, ce ne sono almeno due coppie, le sento anche in questo momento, provo a registrarne il verso.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
detto anche "uccello vittorio"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché quel nome?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so il perché del nome.
Il nido è sugli alberi alti, e diversamente dagli altri passeriformi che costruiscono una coppa appoggiata (con la base incastrata in una biforcazione (meglio se una "triforcazione"), il Rigogolo costruisce un cestino con i bordi avvolti attorno ai rami cosicché il nido rimane sotto la biforcazione.

Questo disegno mostra un Rigogolo americano, ma la raffigurazione del nido rende l'idea (anche se in realtà è molto meglio cucito altrimenti cadrebbe).



Immagine tratta dal sito Link
Rigogolo - Oriolus oriolus
22,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 07:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, ho registrato il richiamo che potete sentire qui in Abruzzo qualche giorno fa. Potete confermare che è davvero il magnifico rigogolo?



Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 08:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora...uccello vittorio dal richiamo: "vitto rìo"...
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2007 : 08:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Carissimi, ho registrato il richiamo che potete sentire qui in Abruzzo qualche giorno fa. Potete confermare che è davvero il magnifico rigogolo?



Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)


Si si tratta del verso del Rigogolo. Sentiti tanti, visti pochi, fotografati punti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema del rigogolo è che non è raro, ma è molto più facile contattarlo al canto piuttosto che vederlo...

Mi ricorderò sempre un corteggiamento fra due maschi e una femmina osservato il maggio dello scorso anno nell'idilliaca cornice di un pioppeto industriale, ambiente graditissimo alla specie!

CIAO A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di giorni fa, avevo l'immensa fortuna di poter osservarne uno per una decina di minuti, saltellando fra i rami di un albero fuori la finestra ad una distanza di pochi metri. Ero nascosta di vista da una zanzariera, che però ha reso la fotografia impossibile. Era una bella esperienza uguale.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 07:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno nella pianura padana la specie sembra preferire i pioppeti industriali lungo i fiumi (probabilmete per la mancanza di alternative :(.

L'anno scorso in maggio ero nel Delta del Po e ve ne erano abbastanza.
Due settimane fa ero in Azerbaijan e i rigogoli (ma anche le ghiadaie marine e i gruccioni) erano dovunque, ma sempre difficili da fotografare!




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri ne ho visto uno volare sotto la pioggia: nel grigiume generale sembrava giallo fosforescente , bellissimo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, ma lo beccheremo prima o poi
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net