|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 08:02:51
|
Ciao amici vi posto la Checklist dell'Arcipelago di La Maddalena delle specie da me trovate
Checklist dell' Arcipelago di La Maddalena Achatinidae…..Rumina decollata (Linnaeus, 1758) Ancylidae……..Ancylus fluviatilis O.F. Muller , 1774 LMD Bithyniidae…...Bithynia tentaculata (Linnè, 1758 ) Clausilidae…...Cocholodina kuesteri Clausilidae…...Papillifera papillaris (spiaggiata) Clausilidae…...Siciliaria septemplicata (Philippi, 1836) (spiaggiata) Ellobiidae…….Auricolinella bidentata Montagu 1808 mm4x2 (spiaggiata) Ellobiidae…….Myosotella myosotis Draparnaud 1801 (spiaggiata) Ellobiidae…….Ovatella (Ovatella) firmini (Payraudeau, 1827) (spiaggiata) Ferussacidae...Ferussacia folliculus Helicidae……..Cantareus apertus (Born, 1778) Helicidae……..Cantareus aspersus (O.F. Müller, 1774) Helicidae……..Eobania vermiculata (O.F. Müller, 1774) Helicidae…….Theba pisana pisana (O.F. Müller, 1774) Higromiidae...Caracollina lenticula (Michaud, 1831) hydromiidae….Xerotricha conspurcata (Draparnaud 1801) mm6 Hygromiidae...Cochlicella acuta Hygromiidae...Xerosecta (Xerosecta) dohrni (Paulucci, 1882). Lymnaeidae...Lymnaea (Galba) truncatula mm10x5 Lymnaeidae...Lymnaea (Radix) peregra.x005 Physidae……..Physa (Physella) acuta Draparnaud, 1805 mm 8 x 5 Pupillidae……Lauria Cylindracea. Zonitidae…….Oxychilus specie
Per le specie spiaggiate è dubbia la presenza nell'Arcipelago. Ciao Pierlu
|
Modificato da - Subpoto in Data 05 giugno 2007 13:41:00
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 14:02:34
|
Ciao Pierlu, molto interessante l'elenco dei molluschi terrestri della Maddalena,credo che non ne sia mai stato compilato nessuno in passato. Mi restano alcune perplessità su Siciliaria septemplicata che non ci hai mai postato e l'assenza di Macrogastra sp(spiaggiata) che gia abbiamo ammirato sul forum. Inoltre manca la specie più interessante che hai reperito nell'arcipelago:Tyrrheniellina josephi (Giusti & Manganelli, 1989) se confermato questo ritrovamento allargherebbe l'areale di distribuzione di questa specie. Per una classificazione certa dovresti inviare almeno un esemplare da classificare al prof. Giusti presso l'Università di Siena. Infine un'esortazione a continuare questo interessantissimo lavoro. ciao Sandro
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 15:28:10
|
pierlu, stai facendo proprio un bel lavoro a parte qualche errore di battitura sui nomi scientifici, ti segnalo che - Rumina appartiene a Subulinidae - Ancylus non è più possibile chiamarlo fluviatilis dato che la specie nominale vive in nord-europa - sulla dohrni io ci metterei un cf.
e poi... hai la septemplicata e non ce la fai vedere...? ma al 99.99% ha ragione il nostro subpoto, la specie è siciliana e per essere arrivata lì avrà fatto parecchia strada
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:48:38
|
Ciao Amici pregherei Sandro di corregere gli errori di battituta e di distrazione, per quanto riguarda Siciliaria septemplicata (Philippi, 1836)non riesco più atrovare l'esemplare ma distratto come sono e anche confusionario e possibile però ero sicuro di averla postata perchè io non l'avrei determinata. Comunque ho la foto che vi posto se non fosse lei pregherei Sandro di toglierla dalla lista Ciao e grazie Pierlu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:00:07
|
Ciao non ho fatto in tempo a modificare il messaggio,ho ritrovato l'esemplare e ho fatto una nuova foto, a voi il compito di determinarla. Ciao Pierlu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net