testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 consiglio per atlante...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 16:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

mi consigliate di comperare (costo 59 euro)
Atlante delle conchiglie terrestri e dolciacquicole del Cossignani ?

grazie......................alberto

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo Alberto,
la mia risposta è...no!
in quel testo c'è solo qualche foto, nel forum ne trovi molto di più e con tanti testi che aiutano per l'identificazione..inoltre la nostra check-list è aggiornatissima mentre le cartine del cossignani sono un po' datate omai...
..spero di non essere stato troppo critico!
un caro saluto
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Leporisposu, ma io lo tengo con affetto.....è colpa dell'Atlante se mi sono appassionato ai gasteropodi terrestri....grazie Cossignani!!
Poi in tutti i libri si può trovare qualcosa di interessante..
Ciao Beppe

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo una cosa: credo stia per uscire un'aggiornamento dell'Atlante o una nuova versione rivista e corretta.
A me piace molto il libro di Cameron e Kerney sui gasteropodi terrestri del Nord Europa, su ebay spesso si trova a cifre accettabili.
In effetti per l'italia il lavoro di Sandro e del forum è impagabile!!
Beppe

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto un libro e sempre un libro, veloce da sfogliare e avere un idea di cosa cercare poi una volta idividuata la famiglia e forse la specie e più facile navigare tra le molte pagine del forum per avere una conferma.
Ciao Pierlu

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 22:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie a tutti

... delle vostre risposte e pensieri...........alberto

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 01:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
anche con le sue pecche il libro dei Cossignani può servire molto come orientamento per un neofita.
Per la definizione delle specie stiamo cercando di fare un lavoro di gruppo per arrivarci qui sul forum ed un po' alla volta ci riusciremo.
La malacofauna terrestre italiana è ancora poco conosciuta e non esiste un testo sicuro su cui basarci per le classificazioni, dobbiamo reperire le notizie in una bibliografia molto dispersa e spesso poco comprensibile,ma grazie all'aiuto di tutti i partecipanti al forum,compreso il tuo, possiamo presentare un gran numero di forme locali che possono servire di base a future revisioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 13:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, frantzi, sei riuscito ad essere più critico di me! nonostante le numerose pecche che gli ho trovato nel tempo, rimane comunque l'unico atlante attualmente in circolazione: se non si pretende di classificare famiglie complicate come Helicidae, Hygromidae, Zonitidae e Clausiliidae, per non parlare dei gasteropodi nudi, per il resto ritengo sia molto utile, specialmente come base di lavoro

certo, mi trovo perfettamente d'accordo con papuina: il Kerney&Cameron è ad un livello superiore, se non altro perché è un manuale e non un atlante

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 14:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimi
naturalmente, il Cossignani può essere d' aiuto per le specie più comuni e per orientarsi con le famiglie, ma oltre le foto e le dimensioni non c'è molto di più: pochissimi cenni all' habitat, ancora meno sulla variabilità delle popolazioni..inoltre secondo me molte considerazioni non sono che pareri espressi da un collezzionista e commerciante (come si è già detto in un' altra nostra discussione), e non da uno studioso. Forse sono un po' duro con questa critica, ma vorrei precisare che non metto in dubbio il fatto che quest'atlante possa servire al neofita, ma semmai che per 59 euro preferisco rivolgermi ad altre fonti.
un carissimo saluto a tutti,
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma infatti si chiama "atlante" e non ha dichiaratamente nessun intento ulteriore, basta non cercare di tirarci fuori quello che non può dare; per alcuni aspetti l'ho trovato anche sfizioso: ad es, chi aveva mai visto l'Argna valsabina prima di allora? È chiaro poi che dopo una prima occhiata, una volta che una specie è nota diventa uno strumento inutile; per le clausilie poi lascia molto il tempo che trova perché con quei francobolli di foto, spesso solo in posizione frontale, non riesci a capire quasi nulla.
tutto sommato però non sono pentito di averlo comprato

ciao

ang

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 20:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il manuale di Cameron Kerney si trova anche in francese edito da Delachaux e Niestlè (casa editrice Svizzera credo di Losanna)ampliata da un autore francese che ha aggiunto delle speci mediterranee.
Beppe

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 09:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Il manuale di Cameron Kerney si trova anche in francese edito da Delachaux e Niestlè (casa editrice Svizzera credo di Losanna)ampliata da un autore francese che ha aggiunto delle speci mediterranee.
Beppe

ciao papuina, mi sono sempre chiesto se fosse una semplice versione francese del manuale o se ci fossero delle sostanziali aggiunte come nel caso della versione tedesca: secondo te, per me che ho la prima edizione, che tratta la malacofauna delleuropa centro-occidentale, ha senso prendere anche la versione francese?

grazie

ciao

ang

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 15:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
del Cameron Kerney ho la versione inglese e francese, sostanzialmente vi sono state aggiunte delle specie, ed inoltre vi sono dieci anni di differenza nella pubblicazione. Non ho la versione in tedesco e pertanto non posso dire le differenze tra le due. Attualmente l'editore, delachaux et niestlè, con google lo trovi, ha ristampato la versione francese con una copertina normale e non rigida come nella precedente; puoi acquistarlo direttamente.
Viller

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vill
nella versione tedesca, che ho visionato alla biblioteca universitaria, ci sono molte specie aggiunte che riguardano l'europa centro-orientale (diciamo austria e cechia, slovacchia e una parte dell'ungheria), specie del nord della spagna più specie mediterranee come ad Pomatias sulcatus, Papillifera papillaris e Sphincterochila candidissima; sarebbe interessante se nella versione francese ci fossero descitte le specie corse: attachiamo la sardegna da nord!

ang

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è così facile attaccare la Sardegna,le malacofaune di Sardegna e Corsica sono molto diverse per una storia geologica delle due isole quasi completamente indipendente con periodi molto brevi in cui sono state unite.
Frantzì ci potrà chiarire meglio i dubbi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ma l'origine è comune e secondo me non possiamo fare a meno di conoscere anche la malacofauna corsa
e poi mica può fare tutto frantzì! e infatti c'è pierlu che sta proprio in mezzo...

ciao

ang

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e vero che sono in mezzo ma con una mente che fa acqua da tutte le parti...
speriamo che serva a fare uscire almeno le lumache
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net