|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2017 : 09:58:31
|
Phylloneta sp. |
Yuri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2017 : 22:10:45
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Phylloneta sp.
|
Ecco qual era il suo nome!...Ancora grazie! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 11:51:24
|
Interessante l'uovo ancora attaccato al ragno |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 16:33:59
|
Penso fosse un uovo di Sceliphron e che il ragno fosse in compagnia di altri ragni paralizzati. Insolito però che predino dei Theridiidae.
|
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 18:35:25
|
Perchè insolito? Hanno delle prede favorite rispetto ad altre? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 agosto 2017 : 23:52:30
|
Di solito, Araneidae, Thomisidae, Philodromidae, Salticidae, Sparassidae ..... A parte gli Araneidae, che però stanno in evidenza al centro della tela o di fianco, sono ragni erranti senza ragnatela. I Theridiidae, invece, stanno sempre dentro la tela in profondità ed è difficile e pericoloso cercare di raggiungerli. |
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2017 : 00:20:26
|
Caspita, non mi ero accorta delle interessanti risposte.
| Messaggio originario di elleelle:
Penso fosse un uovo di Sceliphron e che il ragno fosse in compagnia di altri ragni paralizzati. Insolito però che predino dei Theridiidae.
|
Non sono mai riuscita a fotografare la vespa. E' scura, credo senza parti gialle, ma l'ho vista solo di sfuggita. In effetti questo ragno non era solo. Insieme ho trovato una Singa sp., Philodromus margaritatus, Enoplognatha sp. e altri, anche Salticidae. (Questa discussione invece è di un paio di anni fa: Link ) Comunque anche in altre occasioni ho trovato ragni del genere Phylloneta, caduti dalla fessura di scorrimento della corda della tapparella, sul ripiano della cucina sottostante. Forse la vespa aspetta che si trovino sulla parte più esterna della tela?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 agosto 2017 : 22:55:24
|
Gli Sceliphron imparano a cacciare determinate specie di ragni diverse da individuo a individuo e può darsi che questo si fosse specializzato in Philloneta ed Enoplpgnatha. Del resto, sono Theridiidae piccoli e la tela non è tanto insidiosa per un imenottero grande. |
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2017 : 12:13:52
|
| Messaggio originario di elleelle:
Gli Sceliphron imparano a cacciare determinate specie di ragni diverse da individuo a individuo...
|
Io credevo che cacciassero i ragni a caso. Un'altra cosa imparata. Grazie! Ciao! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|