Autore |
Discussione |
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:14:48
|
Stupenda foto, non sono mai riuscito a vederlo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:16:45
|
Che meraviglia! Non mi stanco mai di ammirarlo.
Complimenti Gianni.
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:17:58
|
bella e con pagurino
Gennaro |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:09:29
|
Grazie Gianni bellissima foto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 20:14:51
|
Grazie a tutti, in effetti è sempre più raro l'incontro con questi superbi animali, meno male che in alcune zone sono ancora abbastanza presenti Gianni
Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:02:01
|
Ciao Gianni,bella foto! Come ti invidio,ormai li incontro molto ma molto raramente,un paio di mesi fa ne ho incontrato una coppia durante dei lavori subacquei e ...mi sono mangiato le mani perchè ero senza fotocamera..aaaargh!!! saluti da me e Pierlu che è qui con me,
Protesilao |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 09:55:04
|
| Messaggio originario di Neto:
Isola del Giglio, venti giorni fa, di notte nella baia di Campese a sei metri di profondità: Hippocampus ramulosus,
Immagine: 141,86 KB la più grande delle due specie presenti in Mediterraneo Gianni
Link
|
Allora ci sono ancora! Evviva!!!
Spanter |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2007 : 20:51:38
|
Caro Antonio, conosco bene quel tipo di rabbia, sapessi quante volte mi è successo, non tanto di non avere la macchina, che fa parte integrante dell'attrezzatura sub, ma di aver finito il rullino (meno male che ora con il digitale non capita più ), oppure di avere l'ottica inadatta al soggetto. Un caro saluto a te e a Pierlu. Sì Spanter, ci sono ancora, per fortuna! Questo l'ho fatto anni fa in Calabria Gianni
Immagine: 140,69 KB
Link |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 22:38:57
|
Che meraviglia!!! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:38:34
|
Che splendida foto! Che magnifica composizione! WOW!!!! A proposito di obiettivi: una volta ero con la Nikonos ed avevo su il tubo di prolunga 1:1 e cosa incontro? Uno squalo tigre che dorme in un canalone! Stavo quasi per smontare il tubo sott'acqua...inutile dire che non ho mai più incontrato un tigre..!!,ciao,
Protesilao |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:36:10
|
Per Protesilao e Neto: di solito gli ippocampi che habitat frequentano?
| Messaggio originario di Protesilao:
Ciao Gianni,bella foto! Come ti invidio,ormai li incontro molto ma molto raramente,un paio di mesi fa ne ho incontrato una coppia durante dei lavori subacquei e ...mi sono mangiato le mani perchè ero senza fotocamera..aaaargh!!! saluti da me e Pierlu che è qui con me,
Protesilao
|
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:37:36
|
Ciao Fabietto, io ti posso dire che, nonostante i "sacri testi" riportino che i cavallucci marini vivono in prevalenza nelle praterie di Posidonia, io li ho sempre trovati in ambienti diversi quali: sabbia totale, sabbia mista ad alghe, fondali misti sassi/alghe/sabbia, e qualche volta, ma solo una o due, nella Posidonia. Vediamo Antonio, ma anche Gennaro, che cosa ne pensano. Gianni
Link |
Modificato da - Neto in data 05 giugno 2007 20:38:31 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 21:41:54
|
Una decina di anni fa, in immersione accanto all'isola di Levanzo, ho ripreso con la telecamera un pesce trombetta. E' della stessa famiglia dei cavallucci. Sembrava una foglia di Gorgonia. E' stato un avvistamento interessante? A Favignana invece, esattamente a Cala Rossa, ho ripreso su un basso fondale di sabbia un pesce pettine mentre si infila sotto la sabbia . Una cosa simpaticissima. Poco più in là un polpo dentro una scarpa vecchia: nel bel mezzo di un fondale sabbioso! eheheh ciao Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 22:48:51
|
Non so se si tratta di un pesce raro..io lo trovo spesso in pochi centimetri di acqua tra alghe galleggianti.
| Messaggio originario di vespa90ss:
Una decina di anni fa, in immersione accanto all'isola di Levanzo, ho ripreso con la telecamera un pesce trombetta. E' della stessa famiglia dei cavallucci. Sembrava una foglia di Gorgonia. E' stato un avvistamento interessante? A Favignana invece, esattamente a Cala Rossa, ho ripreso su un basso fondale di sabbia un pesce pettine mentre si infila sotto la sabbia . Una cosa simpaticissima. Poco più in là un polpo dentro una scarpa vecchia: nel bel mezzo di un fondale sabbioso! eheheh ciao Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2007 : 10:55:28
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus typhle
|
Ciao Vespa90ss, forse intendevi dire pesce ago cavallino, il trombetta è tutt'altra cosa, mentre il pesce ago è della stessa famiglia dei cavallucci, cioè Singnatidi. E' questo della foto, vero? Poi, una piccola precisazione, forse sembrava una foglia di Posidonia, le gorgonie non hanno foglie In quanto all'avvistamento, è sempre interessante, anche se non è particolarmente raro, l'ago cavallino non lo si vede spesso. ciao Gianni
Immagine: 132,16 KB
Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:01:53
|
Personalmente gli ippocampi li ho visti solo 2 volte. Una volta erano numerosissimi (bei tempi) a 7-8 metri su sabbia e alghe il mese di maggio a Terracina ,circa 10 anni fa. La seconda volta ne ho visto uno solo ad Ustica a pochissima profondità facendo snorkellig nella zona A, su roccia e alghe.Mai più rivisti da nessuna parte
Ciao Squalo |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 13:42:09
|
questo deve essere l'altra specie del Mediterraneo. La foto è di un paio d'anni fa (Palmi, Calabria, tra i 5 e i 10m). Quest'anno non ne ho visti, come non sono stati visti da altri subacquei di zona . Gli spirografi dall'accogliente tubo ancora ci sono.
Immagine: 104,82 KB
ciao, mg |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:05:50
|
Beati voi, amici, è sicuramente un'emozione indimenticabile!!!!
... da raccontare ai nipotini ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:30:32
|
| Messaggio originario di Neto:
Ciao Vespa90ss, forse intendevi dire pesce ago cavallino, il trombetta è tutt'altra cosa, mentre il pesce ago è della stessa famiglia dei cavallucci, cioè Singnatidi. E' questo della foto, vero? Poi, una piccola precisazione, forse sembrava una foglia di Posidonia, le gorgonie non hanno foglie In quanto all'avvistamento, è sempre interessante, anche se non è particolarmente raro, l'ago cavallino non lo si vede spesso. ciao Gianni
Link
|
sì è proprio lui ma a Trapani lo chiamano " u pisci trummitta " Hai perfettamente ragione, ho parlato di gorgonia pensando alla posidonia, ma il rinco senilis avanza senza scampo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:51:32
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Hippocampus Specie:Hippocampus hippocampus
|
Già, è proprio il camuso, ovvero Hippocampus hippocampus. Un tempo molto comuni, oggi sempre più rari Lo immaginavo che " u pisci trummitta " era quello Gianni
Immagine: 173,62 KB
Link |
|
|
Discussione |
|