|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:59:53
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus typhle
|
| Messaggio originario di Neto:
Ciao Vespa90ss, forse intendevi dire pesce ago cavallino, il trombetta è tutt'altra cosa, mentre il pesce ago è della stessa famiglia dei cavallucci, cioè Singnatidi. E' questo della foto, vero? Poi, una piccola precisazione, forse sembrava una foglia di Posidonia, le gorgonie non hanno foglie In quanto all'avvistamento, è sempre interessante, anche se non è particolarmente raro, l'ago cavallino non lo si vede spesso. ciao Gianni
Immagine: 132,16 KB
Link
|
Gianni, forse mi sono spiegato male, ma è questo dello foto sopra quello che a Trapani chiamano "pisci trummitta" ciao Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:36:17
|
No, sono io che non mi sono spiegato bene, avevo capito benissimo ciò che dicevi Gianni
Link |
|
|
pucca
Utente
Città: otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:23:55
|
complimenti a tutti!sono delle foto da lasciare senza fiato |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:19:39
|
| Messaggio originario di Neto:
Ciao Fabietto, io ti posso dire che, nonostante i "sacri testi" riportino che i cavallucci marini vivono in prevalenza nelle praterie di Posidonia, io li ho sempre trovati in ambienti diversi quali: sabbia totale, sabbia mista ad alghe, fondali misti sassi/alghe/sabbia, e qualche volta, ma solo una o due, nella Posidonia. Vediamo Antonio, ma anche Gennaro, che cosa ne pensano. Gianni
Link
|
Ciao Fabietto,confermo quanto scrive Gianni,qui nell'Arcipelago li ho visti tra la Posidonia oceanica,ma in altri posti li ho trovati(sempre più raramente purtroppo) negli ambienti descritti da Gianni. Aggiungo che il Pesce ago cavallino,qui è abbastanza comune,spesso li ho visti anche dalla superficie e sembrano proprio foglie di Posidonia,ma avendo un peso diverso dalla foglia un occhi attento li "sgama". Ti pubblico una foto di questo animale ritratto in acque portuali in inverno e di pomeriggio,quindi non far caso all'ambiente non proprio idilliaco, cordialità,
Immagine: 133,93 KB
Protesilao |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:28:07
|
ciao a tutti..da noi nel Golfo di Trieste i cavallucci sono ancora abbastanza comuni e si ritrovano soprattutto nelle praterie di Cimodocea o tra le alghe...in alcuni siti d'immersione li si incontra praticamente ogni volta (chi ha buon occhio)...(foto scattate 31-3-'08 a Muggia tra la Cimodocea, 5m prof)
Immagine: 200,88 KB
Symph. |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:29:20
|
Immagine: 131,67 KB
Symph. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:11:42
|
Confermo anche la sua presenza comunissima nei residui della pesca dei pescherecci di Grado. Idem per il Golfo di Napoli, più difficili da vedere in immersione solo perchè ben mimetizzati.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:49:37
|
Ciao Diego, è vero, sono ben al corrente dei cavallucci "triestini" (e non solo di Miramare ), meno male che resistono. Giusto anche ciò che dice Fabiolino, purtroppo nei residui della pesca molti ci lasciano la...pinna
Link |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:19:00
|
Complimenti Neto, le tue foto sono davvero mozzafiato! I cavallucci marini sono sicuramente alcuni dei pesci più magici. Concordo perfettamwente con te sul loro habitat. Ho avuto la fortuna di incontrare sia H.hippocampus che H.ramulosus diverse volte in immersione e spesso assocciati a substrato molle al limitare con quello roccioso!
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:52:31
|
Grazie alefish infatti, personalmente di cavallucci nella posidonia ne ho sempre visti pochini, e dire che di notturne in tale ambiente ne ho fatte a centinaia, mentre in quelli citati sono sempre stati più numerosi, purtroppo sono anche sempre più rari
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net