|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:52:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stictoleptura (s. str.) Specie: Stictoleptura (s. str.) cordigera cordigera
|
Questo meraviglioso cerambice mi ha fatto visita ieri sera, attirato dalla finestra illuminata della mia cucina. Dopo qualche scatto fotografico l'ho invitato ad andarsene ma, appena un paio di minuti dopo, è tornato ad autoinvitarsi, convincendosi infine che era meglio lì fuori che lo scatolino per le pose fotografiche .
Per determinarlo ho consultato le bellissime schede di Marcello e credo si tratti di Stictoleptura cordigera.
Si può taxare?
Grazie in anticipo .
Ops! La foto :
123,11 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 10 agosto 2009 11:20:46
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:17:15
|
Esatto! È comunque molto strano che sia attirato dalle luci...
Francesco |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:47:16
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Esatto! È comunque molto strano che sia attirato dalle luci...
Francesco
|
Grazie, France'.
Perchè sarebbe strano che sia attratto dalle luci?
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 18:06:29
|
Perché si tratta di una specie tipicamente diurna, come tutti i Lepturini. Perciò mi domando: perché volava dopo il tramonto?
Francesco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|