|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 20:59:24
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Coraebus Specie:Coraebus rubi
|
Il Coraebus rubi è un Buprestide di piccole dimensioni (8-12 mm) che si riconosce subito per il suo colore nero con riflessi bronzeo-dorati e violacei e per le fasce trasverse irregolari grigiastre sulle elitre. In Entomologia Agraria è noto come "Il tarlo delle rose". Infatti può risultare un pericoloso nemico delle rose, sia coltivate che spontanee, ma si incontra soprattutto sul rovo (da qui il nome specifico). Mentre la larva attacca i fusti e l'apparato radicale, gli adulti, che cominciano a comparire in maggio e si incontrano fino ad agosto, stanno posati sulle foglie intenti a nutrirsi, come questo:
SICILIA - Capaci (PA), 15 giugno 2006
Non sono facili da fotografare, perchè molto sospettosi: al minimo allarme entrano in tanatosi (morte apparente, con irrigidimento delle zampe) e si lasciano cadere a terra.
Questi due erano però troppo indaffarati per accorgersi della mia presenza:
Malgrado sia un coleottero poco amato, soprattutto dai vivaisti, non si può negare una sua sobria eleganza, con la sua livrea che spicca sul verde delle foglie, sul rosa intenso dei rametti spinosi e sul rosso delle prime more del rovo. Spero di riuscire a trasmettervi queste mie sensazioni con quest'ultima immagine:
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 19 giugno 2006 21:52:40
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 21:51:36
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Spero di riuscire a trasmettervi queste mie sensazioni con quest'ultima immagine:
Marcello
|
sì, direi che ci sei riuscito, con queste splendide foto e le utilissime schede
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 00:03:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Palmar Specie:Palmar festiva
|
Sai che pianta parassitizza il Buprestide di piccole dimensioni
Immagine: 82,09 KB?
Immagine: 76,01 KB
Pietro |
Modificato da - Velvet ant in data 24 maggio 2007 19:42:04 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 00:25:42
|
Immagini notevoli ed interessante spiegazione, grazie Marcello.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 12:32:18
|
La Palmar festiva è veramente un bella specie che non conoscevo, non essendo presente in Sicilia. Mi sono un attimo documentato e ti riporto quanto riferisce in proposito, indicandola come Lampra festiva, il Thèry (1942) (per liangi: come vedi i sistematici si sono ancora una volta divertiti ad anagrammare il nome originale) .
" Questa specie vive a spese di Juniperus, ma è stata trovata anche su giuggiolo (Zyziphus vulgaris). È stata segnalata anche su Tamarix, ma è probabile, in questo caso, che si sia trattato di una presenza accidentale" (tradotto dal testo originale in francese).
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 20 giugno 2006 12:35:11 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 21:36:26
|
Grazie Marcello! Ne approfitto per sottoporti ancora un quesito relativo ai Buprestidi. Credo si tratti di un soggetto giovane di capnodis tenebrionis, il flagello dei frutteti, puoi darmi conferma? Grazie ancora.
Immagine: 93,5 KB
Pietro |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 21:41:59
|
Il Genere è Capnodis, ma la specie è Capnodis tenebricosa. Guarda questa discusssione.
Marcello
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2006 : 22:03:13
|
Non ho più dubbi, è proprio lui, avevo sempre pensato a soggetti giovani di tenebrionis poichè li ho alternativamente rinvenuti nel frutteto dove purtroppo la bestia nera ha già assassinato 2 albicocchi ed un grande pesco. A proposito in zona abbonda anche il biancospino.
Pietro |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 18:52:31
|
Sono capitato su questa discussione per caso ed ho visto che c'è una specie bellissima di buprestide (Lampar festiva?) che non riporta il nome in testa e che quindi non appare in tassonomia. Qualcuno provvede, o lo faccio io?
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2007 : 19:47:25
|
Fatto, Paride In effetti, hai toccato un "tasto dolente". Infatti, accanto a centinaia di foto di insetti non determinati, sono presenti altrettante immagini, con insetti a suo tempo identificati, ma che non sono stati taxati e quindi non compaiono nella lista tassonomica. Talvolta, come in questo caso, si tratta di specie non presenti con altre immagini, che quindi si "perdono" nell'oceano che il forum insetti è diventato. Il lavoro da fare è immane: ci vorrebbero proprio giovani e volenterosi "aiuto moderatori"
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 24 maggio 2007 19:50:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |