Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:46:27
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx cerdo
|
Foto 2 - Cerambyx cerdo 249,78 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:20:38 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:47:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Niphona Specie:Niphona picticornis
|
Foto 3 - Cerambix cerdo. Nella foto 2 con Cerambix credo che sia una Protaetia morio.
Immagine: 287,52 KB |
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:02:29 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:49:11
|
Ho sbagliato foto, accidenti a me e alla mia bronchite che mi annebbia il cervello più del solito. Questa (la foto 3) è la foto di uno sconosciuto per me. Mi scuso per l'errore. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:50:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
|
Foto 4- il Cerambix cerdo che pensavo di aver messo...
Immagine: 289,24 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:40:46 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:51:55
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
|
Foto 5 - Cerambix scopolii
Immagine: 296 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:41:37 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:52:20
|
Foto 6 - Cerambix scopolii |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:52:45
|
Ciao Ornella Comincio con lo sconosciuto. Si tratta della Niphona picticornis, un cerambicide lamiino. Puoi confrontare il tuo esemplare con questo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:21:47 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:53:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
|
279,5 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:21:22 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:57:07
|
La prima foto, Ornella, anche se la prospettiva non è delle migliori per riconoscerlo, mi sembra sia di un Cerambys scopoliii.
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:04:22
|
Ornella, ho più di un sospetto che i Cerambyx di maggiori dimensioni siano C. miles. Hai una foto in cui si veda bene l'apice delle elitre?
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:20:05
|
Ornella, ho ricontrollato con attenzione i tuoi Cerambyx. Si tratta proprio del C, miles. Il carattere che permette di identificarli è la forma e la lunghezza dei primi articoli antennali (vedi chiave dicotomica). Guarda queste due immagini ingrandite. Quella più a sinistra mostra un'antenna del tuo esemplare (C. miles), quella a destra una di C. cerdo, a suo tempo postata da Mario (sirente).
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:28:39 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:22:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
|
Questa può andare bene??
262,68 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:22:38 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:29:13
|
In effetti Marcello, mi sembra che tu abbia più che ragione. Il fatto è che il Cerambix miles non è neppure segnalato nell'Arcipelago Toscano. Che dici, si tratta di una nuova segnalazione? Ciao e grazie per l'aiuto. Ho una lunga serie di Cerambycidae da sottoporti se posso. Fammi sapere. Ornella |
Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 16:05:58 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:32:16
|
Hai ragione, il C. miles non è segnalato dell'Elba, che io sappia. Se guardi la checkmap, noterai però divesrse stazioni note sulla terraferma, prorio di fronte alla tua isola!
Più foto di cerambicidi posti e più fai contenti me e l'amico Francesco (vitalfranz)
P.S. - Dalle tue foto si nota l'altro carattere che distingue i due Cerambyx: l'apice delle elitre è arrotondato nel C. miles, mentre presenta un'evidente spina suturale nel C. cerdo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 00:37:14 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:41:10
|
Grazie Marcello, ma ti devo chiedere un piacere. Rispiegami quali foto sono del C. miles e quali del C. scopolii, perché a questo punto mi sono persa..... A parte la forma delle elitre e credo la stazza, come riconosco il C. cerdo. Mi sembra anche che alcuni abbiano sul fondo del corpo una colorazione rossastra, altri no. Perché ho molte foto e vorrei vedere se almeno una e del C. cerdo, senza dovertele postare tutte... Domani, con calma posto le altre foto che ho. Ciao e buona notte Ornella |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:46:04
|
Ornella, ho taxato tutte le foto, così puoi agevolmente distinguere le specie. Poi ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella dicotomica sui Cerambyx, presente qui. Buona notte e alla prossima
Marcello
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 00:52:09
|
Non solo sei uno splendido fotografo, ma sei anche uno splendido divulgatore. Non posso che ridire grazie. Ciao Ornella
PS: a proposito nemmeno Niphona picticornis è segnalato all'Elba. Se chiedo sempre delle eventuali segnalazioni è perché, come circolo di Legambiente Arcipelago Toscano, stiamo facendo una ricerca sulla biodiversità dell'Isola d'Elba e ogni nuova specie, non segnalata, non fa che arricchire la lista! |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:11:41
|
Orné, devo farti i miei complementi per i ritrovamenti e le fotografie: quando si trovano tanti insetti "belli" non é solo fortuna, ma anche grande abilitá.
Mi pare che la foto nr. 2 (con la Protaetia) non ritragga un Cerambyx miles ma una femmina di Cerambyx cerdo, come avevi giustamente determinato, mentre sono C. miles quelli appesi ai rami, come giustamente dice Marcello. Se noti il primo articolo antennale non nodoso (6°), é nettamente piú allungato che nei miles, e i segmenti nodosi (3-5) lo sono parimenti. Inoltre il corpo ha una classica forma triangolare che non é presente nei miles. Se hai il coraggio di guardare il mio sito con insetti spillati (!!!) vedrai chiaramente la differenza (Link).
Quanto agli insetti dell'Elba, che ne dici di fare un articoletto? Mi sembra che hai giá molto materiale.
Devo peró segnalarti che la Niphona era stata già segnalata dell'Elba dal Porta (1934 Fauna Coleopterorum Italica), un dato evidentemente sfuggito a Sama nella Fauna d'Italia.
Francesco
|
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:04:56 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:12:18
|
Hai ragione, Francesco Ieri notte avevo concentrato le mie ultime energie sulla seconda foto. Ora, a mente più fresca, ho provato ad affiancare le due immagini, ingrandite, relative ai due esemplari postati da Ornella, dalle quali si nota la differenza di forma e lunghezza degli articoli antennali.
Provvedo subito a correggere la determinazione
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 12:14:28 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2007 : 16:16:58
|
Ragazzi, siete veramente forti! Confesso che ho passato la mattina a guardarmi le foto dei vari Cerambix, guardando e riguardando le elitre e stavo per scrivere a Marcello: Scusami se sono dura, ma elitre di quello nella raccolta del compostaggio, quello con la Protaetia, mi sembrano diverse, più lisce, più da Cerambix cerdo. Ma visto la mia totale ignoranza in materia, spesso è solo l'occhio che mi guida (e da vicino non ci vedo più nemmeno tanto bene), non volevo fare l'ennesima figuraccia... Se ho tanto materiale in archivio, Francesco, è perché non mi muovo mai senza la compatta in mano. Sono tre anni che fotografo tutto quello che vedo (piante, funghi, muschi, rettili e anfibi, insetti -farfalle per primo...), fotografo dicendo poi darò loro un nome. E ogni giorno c'è qualcosa di nuovo che trovo, che non avevo mai visto: la natura è veramente stupenda. Sto preparando altre foto di Cerambycidae da sottoporvi. Grazie per l'aiuto, davvero Ornella
|
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 07:06:19 |
|
|
|
Discussione |
|