|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Regione: Toscana
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2007 : 11:14:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Trypocopris Specie:Trypocopris pyrenaeus splendens
|
2)
103,78 KB 122,21 KB
questi erano a pranzo, era passato da poco un cavallo...
_____ Berny _____ |
Modificato da - Vitalfranz in data 19 aprile 2008 11:53:39 |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2007 : 11:17:11
|
3)
Immagine: 112,34 KB
Infine questo, poco distante, forse la stessa specie del precedente, ma mi sembrava molto più colorato
saluti e grazie
_____ Berny _____ |
|
|
chaetonyx
Utente Junior
Città: brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 15:31:03
|
I primi due sembrano Anoplotrupes stercorosus, specie molto comune e diffusa. Il terzo e il quinto, stando alla località, dovrebbero essere Trypocopris pyrenaeus splendens, il quarto, se trovato insieme agli altri, non potrebbe che essere un altro T. pyrenaeus splendens, ma la colorazione è proprio quella di un T. pyrenaeus cyanicolor. Le due sottospecie (splendens e cyanicolor) hanno un areale in parte sovrapposto nell'Italia centrale e meridionale, anche se a bruciapelo non mi pare di ricordare che siano addirittura sintopiche (cioè che vivono nella stessa località...e questo sarebbe un grattacapo, visto che due sottospecie in linea di principio non potrebbero coabitare). E' quindi probabile che anche il quarto sia un individuo di splendens dalla colorazione scura. Saluti, Alberto |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 16:13:39
|
(Parlo solo della quarta bestiola) ..la bestiola si vede parzialmente e proprio dove aiuta meno , ma quella particolare scultura elitrale....non potrebbe essere un Sericotrupes niger ?? Ne ho visti parecchi, specie quelli più vecchi e rovinati con un aspetto molto similare...
E' ovvio che basterebbe voltarlo per avere la certezza, ma con la foto si vede poco
Saluti a tutti, Loris |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:10:19
|
Allora, faccio un po' di ordine: le prime due foto, che dovrebbe essere Anoplotrupes stercorosus, ritraggono lo stesso insetto;
la 3 e 4 sono prese a pochi secondi di distanza e riguardano un gruppetto di insetti che a me erano sembrati uguali, se il quarto sembra più scuro probabilmente è solo colpa della foto venuta male;
il quinto invece aveva dei riflessi verdi molto più accentuati, ed era a qualche decina di metri sullo stesso sentiero;
per quello che riguarda la parte inferiore purtroppo non l'ho fotografata, ma mi ricordo che tutti erano di un bel blu metallico con riflessi viola.
non so se queste ulteriori indicazioni possano servire a qualcosa, per ora vi ringrazio
_____ Berny _____ |
|
|
chaetonyx
Utente Junior
Città: brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:51:13
|
Caro Loris, escluderei che si tratti di S. niger. I riflessi metallici e la scultura leggerissimamente pergamenacea delle elitre, fanno oprtare nettamente per un Trypocopris. Ciao, Alberto |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2007 : 18:10:43
|
Quindi, se ho capito bene, per la zona di ritrovamento, quelli di foto 3-4-5 dovrebbero essere tutti Trypocopris pyrenaeus splendens, o si può confondere anche con altre specie?
ciao
_____ Berny _____ |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:39:15
|
...hai ragione, è un Trypocopris.
La vetusta scheda video del pc (al lavoro), mi fa vedere delle foto scurissime....dopo opportune schiarite, convengo con le tue conclusioni.
Saluti, Loris |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|