testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Determinazione uova di anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2017 : 18:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici appenninici... Andrea Boscherini, che ne pensi di tutto quanto?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2017 : 09:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo solo per dire che i miei dubbi restano tali, su tutti fronti.
Se adesso le ovature certamente di rana rossa appaiono come ammassi gelatinosi galleggianti, dovrebbero essere di rana agile (o dalmatina), sebbe l'ambiente fosse più da appenninica (o italica).
Sul resto non mi esprimo. Attendo altri esperti.

Ric

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2017 : 21:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui foto di ovature di Rana italica:
Link
Link
non mi sembrano bianche, semmai bicolori. Quelle "predate" mi sembrano piuttosto ammuffite e decomposte, e magari consumate poi da larve opportuniste.

A mio modesto avviso direi di non togliere le foto dei girini in mano, il contesto è un monitoraggio, su incarico regionale, svolto da dei guardiaparco, in una località dove si vorrebbe istituire un monumento naturale, quindi le foto hanno una motivazione che non è in contrasto con lo spirito del forum, che ne pensate?

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

tisza
Utente V.I.P.

Città: perugia

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 17:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modesto parere le larve fotografate tra le ovature sono proprio di Dittero ... e penso si tratti di Chironomidi, il fatto che siano rossastre PUO' mettere in evidenza che si possa trattare di acque non proprio ricche di ossigeno ... caratteristica alle quali questo tipo di larve sono in grado di sopravvivere con un pigmento molto simile all'emoglobina in grado di legare anche basse concentrazioni di Ossigeno disciolto

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 19:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli interventi.
Mazzeip se riguardi la 5 e 6 fotografia si può ben vedere che gli embrioni bianchi hanno già una forma allungata, secondo me mancava poco alla schiusa...ti assicuro che non erano ammuffite. Guardando i link che hai condiviso in cui è ben visibile che le uova di Rana italica sono bicolore a questo per esclusione possiamo affermare che le uova con embrioni bianchi sono state deposte da Salamandrina perspiccilata, confermate?

tisza secondo te, le larve tra le ovature di dittero (Chironomidi) sono state la causa diretta della mancata schiusa delle uova (predate) o si sono nutrite delle "uova ammuffite" come ipotizza Maszzeip? (opportunismo)
Che l'acqua all'interno delle vasche sia poco ossigenata ho diversi dubbi in quanto fino a pochi anni fa ci tenavano le trote per la ristorazione...basta che guardi la 2 fotografia per vedere uno dei diversi getti che entrano all'interno.

Attendo altri pareri

Luca

tisza
Utente V.I.P.

Città: perugia

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 13:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho idea se i Chironomidi possano determinare la mancata schiusa delle uova ... immagino di no!
Per quello che riguarda l'ossigenazione ... i chironomidi vivono ovunque, ANCHE in acque povere di ossigeno!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 13:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo!
Allora...a prima vista anche a me gli embrioni bianchi sembravano di Salamandrina ma sono rimasto interdetto dal modo in cui fossero state deposte...
Considerato che in realtà io ho fotografato diverse ovature di Rana italica completamente bianche, oltre che spesso anche da me si trovano in fontanili, io rimarrei molto indeciso sull'attribuire gli embrioni bianchi a Salamandrina...

Insomma...ho portato altri dubbi hehe

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net