testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 QUIZZETTINO ino ino. Media difficoltà :)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 19:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi conforta anche questa immagine.
a dire il vero il conforto nn mi serve nello specifico perchè ho potuto osservare Melanocrypha calandra per più di DIECI minuti e non ho dubbi.
aggiungo la lunghezza dei tarsi e delle zampe e la conformazione del corpo molto massiccia come caratteri per Melanocorypha calandra.

io qui mi fermo (stanchino assai) e spero nella valutazione di altri utenti competenti di NM.


moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè cambi idea Angelo?? Anzi invece è ancor più utile direi...

Ad ogni modo, le discussioni su identificazione, che in Italia sembrano una sfida o un'offesa (non mi riferisco a questo caso Angelo ma a moltissimi casi su EBN Italia) dovrebbero essere invece solo occasione di scambi di idee, conoscenze e crescita. Io le ho sempre prese così...



la foto di Angelo mi mette in difficoltà, mi venivano molto ma molto più facili quei puntini moscerinici del quizzettino, paradossalmente!

Dalla foto in primo piano noto in effetti proiezione alare corta per Calandra, coda inmvece troppo lunga anche in rapporto alla punta dell'ala, becco non abbastanza alto e massiccio, zampe lunghe, vertice in apparenza un pò rossiccio, e via così

Ma devo dire: senza vedere il petto o la faccio o l'animale tutto di profilo, non mi esprimo con certezza, cosa ne sappiamo di come influenzano muta, abrasione terziarie, postura, angolazione becco e testa, ecc...??

Quindi rimane il dubbio lecito ma se Angelo l'ha vista e sentita sul campo allora credo che dubbi non ne ho ce sia una Calandra...

Ciao

Andrea



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 09:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:


Ad ogni modo, le discussioni su identificazione, che in Italia sembrano una sfida o un'offesa (non mi riferisco a questo caso Angelo ma a moltissimi casi su EBN Italia) dovrebbero essere invece solo occasione di scambi di idee, conoscenze e crescita. Io le ho sempre prese così...

Concordo con Andrea, per quanto mi riguarda è stata un occasione per documentarmi su una specie che finora era un nome e un immagine confusa nel mio cervello. Quì non si vede (normalmente) e in inverno difficilmente frequento il suo possibile areale. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 10:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio andrea e ci ritorno un attimo.
chi sta qui da un po' sa che nn mi tiro indietro dalle discussioni, al contrario ne ho sollecitate mille e mille ancora, perchè dal confronto, se ben argomentato e precisato c'è sempre una possibilità di crescita per la comunità.
nella discussione oggettuale mi sembra peraltro che abbia chiesto il conforto di altre valutazioni di utenti esperti... questo è un atteggiamento che credo solleciti il confronto... o no?

tornando alla foto. ripeto io "per una volta" ho delle certezze e so che è una Calandra. una specie che adoro e le cui evoluzioni nuziali: volo territoriale e song flight hanno qualcosa che mi tocca profondamente e ogni anno le ricerco e le ritrovo negli okki e nel cuore.

analizzando la foto si possono fare alcune valutazioni aggiuntive, ad es. riprendendo dal Cramp:
" nello juv. sopracciglio, gola e lato del collo sono più pallidi rispetto ad un adulto... il disegno sul petto è meno compatto,
"... il becco è più pallido nello juv."
tutte caratteristiche che ritrovo nella foto in questione.

inoltre osservo che la chiazza nera ai lati del collo, anche se nel suo pattern e dimensioni è estremamente variabili negli adulti, nella foto in oggetto (pur nella postura che nn la evidenzierebbe del tutto) è quasi per nulla marcata.
un altro carattere a favore dello juv.

nei precedenti interventi non mi ero soffermato su queste considerazioni in quanto sull' età non ho certezze, ma la mia convinzione è che si tratti di uno juv. anche per aspetti comportamentali e di "confidenza".

sulla proiezione primarie e lunghezza coda l'angolazione della foto tende un po' ad ingannare a mio avviso, come peraltro affermato da andrea con cui concordo.


ciaociao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 10:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una ciliegina sfocata sulla torta....
la foto anche se appunto assai sfocata, per me è assolutamente fascinosa lo stesso..
magari solo per me...

;)

okkione




Melanocorypha calandra
QUIZZETTINO ino ino. Media difficoltà  :)
55,63 KB


Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 10:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

aggiungo una ciliegina sfocata sulla torta....
la foto anche se appunto assai sfocata, per me è assolutamente fascinosa lo stesso..
magari solo per me...

;)

okkione


Melanocorypha calandra
QUIZZETTINO ino ino. Media difficoltà  :)
55,63 KB





Questa si che è una Calandra, ma sulla foto precede rimango della mia idea.
Infondo se tutti avessimo le solite opinioni non ci sarebbe più confronto e quest'ultimo, come giustamente hai detto Tu, serve per crescere.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net