Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 14:50:02
|
Cari amici, non andate a fare fotografie di uccelli (come avevo pensato di poter fare, in un ambiente che mi sembrava suggestivo per fotografie naturalistiche) nell'area degli scavi di Ostia Antica: questa mattina. mentre vagavo lì con la macchina fotografica montata sul cavalletto, sono stato bloccato da due signore, molto cortesi a dire il vero, le quali mi hanno fatto presente che, per fotografare nell'area con il cavalletto, bisogna munirsi di un'apposita autorizzazione. Di ciò non c'era nessun avviso all'ingresso, per il quale ero passato con il cavalletto bene in vista all'esterno del mio zaino. Ho smontato tutto e me ne sono andato, non ritenendo di dovermi sottoporre al prevedibile iter burocratico, con riempimento di moduli, code, ecc. ecc. MI RACCOMANDO, GIRATE ALLA LARGA DAGLI SCAVI DI OSTIA ANTICA!!! Scusate lo sfogo, ma ci sono rimasto davvero male. Ciao a tutti.
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 15:19:51
|
Purtroppo la legge in vigore tuttora dice che per utilizzare un cavalletto per fotografare sul suolo pubblico Italiano, ci vuole una regolare autorizzazione!!!! E sono sicuro che quasi nessuno sa di questa disposizione!!!! Non ne parliamo nei siti di interesse archeologico! Stazioni ferroviarie aereoporti caserme, ecc..... Teoricamente ogni volta si appoggia il cavalletto fotografico nel suolo pubblico bisognerrebbe chiedere una autorizzazione, perfortuna adesso ci sono macchine fotografiche con stabilizzatore!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Giuseppe non prendertela, alla fine è andata anche bene!! dogy |
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Città: Binasco
Prov.: Milano
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 16:15:04
|
Ma questa legge vale anche nei parchi e negli zoo??? Perchè bisogna avere una autorizzazione per il cavalletto? Cosa pensano che lo lanciamo addosso agli animali? |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:08:08
|
| Messaggio originario di dogy:
Purtroppo la legge in vigore tuttora dice che per utilizzare un cavalletto per fotografare sul suolo pubblico Italiano, ci vuole una regolare autorizzazione!!!! E sono sicuro che quasi nessuno sa di questa disposizione!!!! Non ne parliamo nei siti di interesse archeologico! Stazioni ferroviarie aereoporti caserme, ecc..... Teoricamente ogni volta si appoggia il cavalletto fotografico nel suolo pubblico bisognerrebbe chiedere una autorizzazione, perfortuna adesso ci sono macchine fotografiche con stabilizzatore!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Giuseppe non prendertela, alla fine è andata anche bene!! dogy
|
Per caso hai il riferimento di legge preciso? Grazie!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:49:40
|
| Messaggio originario di franci:
| Messaggio originario di dogy:
Purtroppo la legge in vigore tuttora dice che per utilizzare un cavalletto per fotografare sul suolo pubblico Italiano, ci vuole una regolare autorizzazione!!!! E sono sicuro che quasi nessuno sa di questa disposizione!!!! Non ne parliamo nei siti di interesse archeologico! Stazioni ferroviarie aereoporti caserme, ecc..... Teoricamente ogni volta si appoggia il cavalletto fotografico nel suolo pubblico bisognerrebbe chiedere una autorizzazione, perfortuna adesso ci sono macchine fotografiche con stabilizzatore!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Giuseppe non prendertela, alla fine è andata anche bene!! dogy
|
Per caso hai il riferimento di legge preciso? Grazie!
Franci Morbegno (SO)
|
Proverò a cercare la legge che riguarda l'argomento. Se vuoi info su un testo che regola il mondo della fotografia compreso l'utilizzo del cavalletto sul suolo pubblico: Link
dogy |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:53:05
|
Grazie, intanto guardo il riferimento che mi indichi.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:54:07
|
IO NON SONO FOTOGRAFA E NON ME NE INTENDO PIU' DI TANTO.... COMUNQUE: NON HO PAROLE!!!! AUTORIZZAZIONI PER APPOGGIARE IL CAVALLETTO! ... MA SE FANNO ANCHE LE CASE DENTRO LE RISERVE NATURALI SENZA AUTORIZZAZIONE!!! NON CI POSSO CREDERE.... SOB!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 19:18:04
|
| Messaggio originario di Gemma:
Cosa pensano che lo lanciamo addosso agli animali?
|
Hanno paura che lo tirano in testa ai politici come già successo!!
Ovviamente scherzo..anche a me sebra assurdo!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 19:28:56
|
Guardate qui.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 maggio 2007 : 19:34:24
|
Posso dire assurdo? E' una cosa vergognosa. Capisco all'interno dei musei ma all'aperto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 11:17:19
|
Siamo in Italia......ma perchè chi legifera lo fa anche se non conosce l'argomento? forse per lasciare traccia del "suo passaggio"????? Comunque è una vergogna!!!!!
Maurizio Forti |
|
|
|
Discussione |
|