testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Histeridae: Hololepta plana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 19:01:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09139501475428, 7.411302924156189 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Pensavo di non incontrarli mai ad Avigliana, invece staccando un pezzo di corteccia da un pioppo che usano i motociclisti come ostacolo, vi ho trovato due cosine lucidissime, che on riuscivo a decifrare cosa fossero.
Quando poi si sono mossi ho capito(forse!)cosa potevano essere.
Fatti cosi penso che non possano essere altro che dei Hololepta plana,
Ma essendo la prima volta che li trovo, non mi dispiacerebbe una conferma o smentita.

Vincenzo

19-9-2016 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO)
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
213,12 KB
Togliendo uno strato sottostante ne ho trovato ancora un altro.
Vederli cosi larghi, e cosi sottili, sembra impossibile che dentro quello spessore possa riuscire a starci degli organi vitali. Eppure si muovono ...eccome!!
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
168,38 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
207,9 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
225,89 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
216,66 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
208,65 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
194,17 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
185,72 KB
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
239,53 KB

Eccoli tutti e tre insieme, uno però era indisciplinato, non riuscivo mai a farlo stare nella posizione giusta.
Immagine:
Histeridae: Hololepta plana
195,67 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 gennaio 2017 19:26:21

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 12:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Anche io li ho trovati sotto una corteccia di pioppo.
La cosa incredibile è che erano pieni di acari, che non si staccavano quando loro si infilavano sotto la corteccia in fessure strettissime.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sì. Anche io li ho trovati sotto una corteccia di pioppo.
La cosa incredibile è che erano pieni di acari, che non si staccavano quando loro si infilavano sotto la corteccia in fessure strettissime.


Anche questi Histeridae avevano un po di Acari,(qualcuno se ne vede nella prima foto)saranno dei Mesostigmata tipo Uropodidae o qualcosa del genere. Uno l'ho utilizzato come soggetto, ma il risultato è molto scarso.
Ne avevo trovato anche qualche giorno dopo, ed ho constatato che la corteccia dev'essere quasi marcia, di color marrone scuro. Cosi loro vi si mimetizzano bene, sotto le cortecce di pioppo seccati da poco,(di colore chiaro)non so se è un caso, ma non ne ho mai trovati.
I due che ho visto per primi, li avevo scambiati per del liquido scuro talmente erano lucidi, tra gli strati di corteccia bagnata.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 20:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono predatori di larve varie (ditteri, coleotteri ...) e quindi abitano le cortecce ricche di larve.
Penso che il livello di marcescenza sia legato a questo.
Link

luigi

Modificato da - elleelle in data 25 gennaio 2017 22:00:52
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2017 : 00:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh qualche Monotomidae, un po di Zopheridae e diversi Silvanidae, c'erano,e senz'altro ci saranno state anche le loro larve.
Una buona ragione per stare li, allora l'avevano!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net