Autore |
Discussione |
|
mauri37
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
640 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 12:14:15
|
Mi sembra Plagionotus scalaris (Cerambycidae). Non è specie comune, almeno non da noi
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 14:52:30
|
Michele |
Michele |
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 15:37:24
|
Grazie mille! |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 15:57:33
|
| Messaggio originario di aug:
Mi sembra Plagionotus scalaris (Cerambycidae). Non è specie comune, almeno non da noi
|
Sembrebbe anche a me,...solo che in tutte le immagini in galleria le striature appaiono gialle; magari è solo una variazione all'interno della specie.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 14:02:46
|
| Messaggio originario di vladim:
Sembrerebbe anche a me...solo che in tutte le immagini in galleria le striature appaiono gialle; magari è solo una variazione all'interno della specie. |
non credo sia una varietà di colore; spesso nelle specie con colorazione gialla prodotta da rivestimento di peli, come in questo caso, il giallo è più intenso e vivo negli esemplari schiusi da poco, e poi progressivamente per effetto della luce sbiadisce, dato che il pigmento giallo non si rinnova |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 15:19:41
|
Grazie, Maurizio.
Comunque hai fatto bene a taxarlo, così è presente in Galleria anche un esemplare con le strisce di questa tonalità.
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 17:43:42
|
Fra l'altro il giallo è un colore particolarmente difficile, per la vicinanza con il colore della luce ambiente, per le fotocamere...quindi magari noi lo vediamo in foto ben più bianco di quanto non fosse realmente.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 17:50:32
|
| Messaggio originario di aug:
Fra l'altro il giallo è un colore particolarmente difficile, per la vicinanza con il colore della luce ambiente, per le fotocamere...quindi magari noi lo vediamo in foto ben più bianco di quanto non fosse realmente.
|
Non saprei: nelle foto in galleria e nelle immagini di google il giallo appare sempre giallissimo.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 21:43:36
|
con le foto altrui è difficile saperlo; uno che fotografa una bestia gialla e nera, e nella foto se la ritrova molto meno gialla di come se la ricordava, magari ci lavora un po' col photoshop
in ogni caso, ho visto diversi casi di cerambici rivestiti di peli gialli (Saperda scalaris, Chlorophorus varius etc.) che con la vecchiaia scolorano fino a diventare bianco grigiastri, ma non so se lo stesso accada per il Plagionotus scalaris; mettendo insieme questo e l'affine P. bobelayei, quelli che ho visto in natura direi che non occupano tutte le dita di una mano |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mauri37
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 21:53:18
|
Confermo che dal vivo il colore era di un bel giallo acceso #128513; |
Andrea Maurici
"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"
Gerald Durrell |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2017 : 19:30:48
|
Anche con Plagionotus floralis accade lo stesso: bel giallo iniziale poi biancastro. |
|
|
|
Discussione |
|