|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:21:18
|
Trovare informazioni sulla Nigritella gabasiana in lingua italiana non è proprio facile; alcune indicazioni personali sul Col de la Creueta in Catalogna, dove era stato parecchi anni fa, me le aveva date Remy Souche; per avere un minimo di cognizione geografica sui posti dove andare mi sono aiutato, gironzolando sul web, con un PDF di L.Sàez “The genus Nigritella in the Iberian Peninsula” che descrive con molta accuratezza le piantine, e prendendo spunto per i luoghi, dal sito di 2 bravissimi orchidofili francesi Elisa e Jean Luc Roux che da queste pagine ringrazio e saluto! Sia perché stimolato dalle foto di Elisa e Jean Luc e anche perché oggettivamente avevamo solo 4 giorni, Andorra, la linea di confine con la Francia e i Pirenei catalani, erano la destinazione più comoda utilizzando un economico low cost fino a Barcellona. La valle principale che da Andorra la Vella porta verso la frazione di Pas de la Casa in territorio francese non è proprio il massimo, un susseguirsi di enormi comprensori e alberghi per sfruttare la stagione dello sci e il traffico commerciale a buon mercato. Non dimentichiamo che Andorra è un prospero microstato che si mantiene con il turismo e le speculazioni monetarie di “paradiso fiscale”. Al contrario le valli laterali rimangono riserve di natura incontaminata e i sentieri che risalgono le belle montagne tutto intorno meriterebbero molti giorni in più di escursioni! Entrando in Catalogna, la strada che porta al Coll de la Creueta, è un serpentone di asfalto che passa tra un susseguirsi di valli e collinette erbose ricoperte da varie fioriture dove la N.gabasiana è la reginetta del luogo particolarmente presente con esemplari splendidi! La N. gabasiana è endemica dei Pirenei e dei Monti Cantabrici (a prima vista e con un pizzico di volgarità botanica sembrerebbe una “rhellicanona”… una N.rhellicani più grande). Essa è caratterizzata da una fitta infiorescenza conica e ovoidale, fiori di colore rosso scuro (molto rari rosa e bianco). I bordi delle brattee inferiori sono chiaramente denticolate (visibili solo ad alto ingrandimento). Il labello è un po’chiuso e i margini alla base stretti quasi a toccarsi. Particolare strano per una Nigritella l’assenza o quasi di profumo. In Catalogna esiste un’altra specie la Nigritella austriaca subsp.iberica, che si differenzia dalla precedente per la forma emisferica, le brattee poco ondulate e lisce, il labello aperto alla base e l’intenso odore di vaniglia. Descrizione scarna ed essenziale, per averla più particolareggiata e tecnica, come scritto più sopra, si può consultare il lavoro di Sàez, scritto in inglese ma molto ben accurato. Qualche brevissima considerazione sul viaggio; da sempre fautore dei blitz “ mordi e fuggi”, col passare delle “primavere” comincia ad essere un po’ pesante; non si tratta dei disagi e delle fatiche che ovviamente non mancano, ma per non poter dedicare il tempo giusto ai luoghi in cui si è arrivati dopo questi lunghi trasferimenti. Per tutti quelli che come noi hanno il debole per le Nigritella, le immagini di seguito penso sono buon cibo per gli occhi! Le varianti colorate rosee e bianca sono dei gioiellini che, sommati agli incantevoli paesaggi, meritano il viaggio solo per ammirarle! Salutoni a tutti!
giampaolo
Immagine: 217,89 KB
Immagine: 208,52 KB
Immagine: 183,38 KB
Immagine: 192,04 KB
Immagine: 160,97 KB
Immagine: 211,66 KB
Immagine: 212,68 KB
Immagine: 253,26 KB
Immagine: 257,38 KB
Immagine: 163,05 KB
Immagine: 192,43 KB
Immagine: 202,07 KB
Immagine: 295,35 KB
Immagine: 288,03 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 08 febbraio 2017 08:02:01
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:22:38
|
Immagine: 203,01 KB
Immagine: 141,61 KB
|
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:23:45
|
Immagine: 248,77 KB
Immagine: 229,94 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:24:57
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Gymnadenia Specie:Gymnadenia gabasiana
|
Immagine: 194,62 KB
Immagine: 187,5 KB |
|
Modificato da - Centaurea in data 08 febbraio 2017 07:58:35 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:26:23
|
Immagine: 242,61 KB
Immagine: 189,72 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:27:34
|
Immagine: 210,6 KB
Immagine: 210,14 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:28:51
|
Immagine: 181,48 KB
Immagine: 297,02 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:29:52
|
Immagine: 179,8 KB
Immagine: 283,25 KB |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2024 : 20:48:17
|
Oggi leggevo della N. gabasiana, che non conoscevo assolutamente, ed ho ritrovato questo post... Spettacolo! Giampaolo, hai una passione che ti porta a viaggiare oltre ogni limite. Complimenti davvero.
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2024 : 10:45:06
|
Grazie Alessandro! Grande! Luoghi straordinari meritevoli di un viaggio! Nigritella gabasiana molto interessante e particolare, diffusa nella catena pirenaica, cantabrica fino ai Picos de Europa, dove mi piacerebbe tornare a vederla! Un salutone! gp |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2024 : 15:39:27
|
Andiamo sullo sfizioso qui! Non proprio dietro l'angolo, ma un posto affascinante. Sono impressionato dalla varietà di colori, altro che quelle che trovo io!! Complimenti per il bellissimo reportage.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
Hanna00
Utente nuovo
Città: Milano
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2024 : 19:38:19
|
Sto cercando di coltivare la Nigritella Gabasiana nel mio giardino, ma nonostante i miei sforzi, non riesco a ottenere risultati soddisfacenti. Ho seguito le indicazioni classiche per la coltivazione delle orchidee, ma mi sembra che questa particolare specie sia più capricciosa del previsto. Ho letto che richiede un ambiente montano con precise condizioni di umidità e temperatura, ma ricreare queste condizioni in una zona di pianura sembra quasi impossibile.
Qualcuno di voi ha esperienza con la Nigritella Gabasiana? Ho trovato delle informazioni utili su questo sito Link su cui volevo comprarne una e sembra che ce l abbiano solo loro, ma mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già avuto successo o sta affrontando le stesse difficoltà. Ogni consiglio è benvenuto.....grazie |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2024 : 20:06:19
|
Grazie Giordano! Come dicevo la N.gabasiana è un endemismo delle zone montuose a nord della penisola iberica, specie dei Pirenei; ricorda un po' la "nostra" N.rhellicani e come questa riprende alcune varianti di colore simili. Ricordo anche esemplari molto grandi e spettacolari! Ambienti splendidi con tante zone umide e numerose fioriture. Ciao! gp |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2024 : 20:32:58
|
Ciao Hanna00! Mi spiace ma questo forum è dedicato solamente alle orchidee spontanee e non trattiamo le specie coltivate. Consigli per riprodurre quest'ultime li puoi trovare in numerosi siti tra cui quello che hai indicato!Posso aggiungere che la Nigritella gabasiana, è specie montana, immagino che anche nella forma coltivata, richieda un ambiente adatto allo sviluppo della pianta e del fiore. Le zone di pianura mi sembrano le meno indicate. Se accetti un consiglio e leggi i post di questo forum, puoi, ormai purtroppo, dalla prossima stagione, cercare e osservare Nigritella e altre orchidee, sul campo, nella Natura, ti assicuro che ne sarai entusiasta! gp
|
|
Modificato da - giampaolo in data 28 agosto 2024 20:42:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |