|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 23:55:22
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nanophyidae Genere: Allomalia Specie:Allomalia quadrivirgata
|
Avevo visto diversi cespugli di Tamerice nei dintorni della contrada, ma non ero mai andato a vedere se avevano qualche ospite. Quest'estate mi sono deciso a far loro una visita, ho guardato tra i rametti ma non vedevo nulla, poi ne ho battuto uno sulla mano, e mi sono ritrovato un po di minuscole bestioline che correvano. Cosi poi ho guardato meglio, ed ho visto che effettivamente c'erano.
5--8-2016 Contrada Baronessa, Borrelllo (CH) Immagine: 203,24 KB
Molto simpatici e indaffarati, i più grandi non arrivano ai 2 mm. avevo capito che erano dei Nanophyidae, ma non capivo quali. Poi vedendo su F.E.I. i Corimalia tamarisci ho pensato: visto che sono su dei Tamerici, lo saranno anche loro? però poi ho visto che non ci sono solo loro, ed io non so valutare cosa potrebbero essere. Le antenne sono composte da 8 elementi, funicolo compreso, hanno la spina nei femori, quindi quali Nanophyidae potrebbero essere?
Vincenzo
Immagine: 214,74 KB Immagine: 160,36 KB Immagine: 212,58 KB Immagine: 177,12 KB Immagine: 186,21 KB Immagine: 203,82 KB
Questi dovrebbero essere maschi e femmina. Immagine: 200,8 KB Immagine: 202,28 KB Immagine: 202,35 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2017 05:57:50
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 04:46:28
|
1) Dentini scuri nel margine basale delle elitre; 2) femori armati da un solo, minuscolo dentino; 3) funicolo formato da 4 elementi. Direi che questa è: Allomalia quadrivirgata (Costa, 1863)
|
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:59:34
|
| Allomalia quadrivirgata (Costa, 1863)
|
Genere nuovo per FNM !!!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 10:58:17
|
A parte la convinzione (Corimalia tamarisci) iniziale, quando ho visto che di specie simili ve ne erano un po, la mia convinzione ha vacillato non poco. Solo che non ho trovato molto da poter confrontare, ed ero rimasto con il dubbio. Ora vedo che gli elementi di riscontro che indichi ci sono tutti, quindi non possono essere che loro!Grazie mille Leonardo!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|