|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:00:29
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Aulacobaris Specie:Aulacobaris chlorizans
|
Immagine: 144,22 KB Immagine: 209,63 KB Immagine: 150,65 KB Immagine: 209,2 KB Immagine: 163,08 KB |
Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2017 22:02:22 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 19:52:53
|
Mi erano sfuggite, facendo un giro, le ho trovate e meritano assolutamente di essere determinate anche queste! Ovviamente si tratta di due specie diverse. Le prime due foto ritraggono una bella specie che avevi già trovato un po' di tempo fa: Link ...ovvero Melanobaris laticollis (Marsham, 1802) L'altra invece, non è assolutamente la coerulescens, anche per via delle elitre molto corte e per altri caratteri come la forma del pronoto....etc... Una specie che vive a spese di molte specie di Brassica sp. e sicuramente su Diplotaxis tenuifolia (L.) DC. Si tratta di due maschi di: Aulacobaris chlorizans (Germar, 1824) Bella bestia!!!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 21:45:10
|
Non me li ricordavo più! ...quindi erano poi due specie! Era successo che il primo che avevo trovato per terra, le avevo fatto qualche foto. Poi per prendere il barattolino nella borsa, non l'ho guardato per un attimo, e quando ho riabbassato gli occhi non l'ho più visto. Ho cercato intorno ed ho trovato gli ultimi due proprio vicino ai resti di una pianta di Diplotaxis tenuifolia (non sapevo che la rucola si chiamasse cosi)
Cosi perdendone una mi sono ritrovato due specie! Grazie mille per la classificazione,Leonardo! ed anche per esserti fatto il giro! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 22:01:01
|
| Messaggio originario di Forbix:
L'altra invece....è una specie che vive a spese di molte specie di Brassica sp. e sicuramente su Diplotaxis tenuifolia (L.) DC. Si tratta di due maschi di: Aulacobaris chlorizans (Germar, 1824) Bella bestia!!!!
|
Specie nuova per la galleria!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 22:11:21
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Forbix:
L'altra invece....è una specie che vive a spese di molte specie di Brassica sp. e sicuramente su Diplotaxis tenuifolia (L.) DC. Si tratta di due maschi di: Aulacobaris chlorizans (Germar, 1824) Bella bestia!!!!
|
Specie nuova per la galleria!
|
Una specie nuova giunta a sorpresa!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|