|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2017 : 22:34:19
|
Pensavo di aver trovato qualcosa di particolare, quindi mi sono messo a cercare sperando che fosse chissà cosa! ed invece alla fine vedo che è una Coccinella!
Non che mi dispiaccia averla trovata per carità! ...anche perché cosi non ne avevo mai viste. Però....
Ne avevo già incontrate con le elitre un po maculate, ma "scudettate"no. Sbaglio se dico che è una Rhyzobius litura?
Vincenzo
1-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 191,79 KB Immagine: 205,09 KB Immagine: 199,76 KB Immagine: 196,19 KB Immagine: 232,67 KB Immagine: 162,23 KB Immagine: 193,7 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2017 07:46:26
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2017 : 22:41:00
|
Ne avevo già incontrate con la livrea diversa, ma questa è della stessa data dell'altra.
Vincenzo
1-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 173,88 KB Immagine: 201,03 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 19:54:23
|
Delle quattro specie italiane si esclude subito forestieri e lophantae; delle altre due, molto simili, la forma del torace direbbe trattarsi proprio di R. litura, ab. discimacula Mulsant (solo quella con macchia nera estesa). Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2017 : 22:13:03
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Delle quattro specie italiane si esclude subito forestieri e lophantae; delle altre due, molto simili, la forma del torace direbbe trattarsi proprio di R. litura, ab. discimacula Mulsant (solo quella con macchia nera estesa). Giorgio.
|
Ora sono in crisi! Se fra le due specie simili, una è la Rhyzobius chrysomeloides, mi sembrava che avesse il profilo del protorace meno sfuggente, e l'avevo scartata. Poi leggendo questa discussione dall'inizio,Link ero convinto che anche quella con il dorso più chiaro fosse della stessa specie, oltretutto li avevo trovati vicini, ed ero persuaso che fossero maschio e femmina. Anche loro le ho trovate un po di volte, sempre su quel muro, sia in primavera che in estate. Ne inserisco un paio, tanto per capire se è la variabilità, della specie, oppure sperando che si riesca a capire se sono specie diverse.
Vincenzo
30-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 221,51 KB Immagine: 184,46 KB
30-7-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 199,49 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:17:16
|
Sono profano in questi: leggo però che la colorazione è molto variabile in entrambe e che chrysomeloides avrebbe torace con i lati basalmente subparalleli e non regolarmente arcuati sino alla base come in litura e questi sembrano tutti litura. Il carattere è di incerta valutazione in varie foto del web, ma in alcune si evidenzia. cfr!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2017 : 23:12:15
|
Sono profano in questi: leggo però che la colorazione è molto variabile in entrambe e che chrysomeloides avrebbe torace con i lati basalmente subparalleli e non regolarmente arcuati sino alla base come in litura e questi sembrano tutti litura. Il carattere è di incerta valutazione in varie foto del web, ma in alcune si evidenzia. cfr!
|
Ho visto il confronto delle due specie su un Blog Tedesco, ma non sono riuscito a linkarlo. La differenza comunque si nota eccome! E visto che alcuni a Rhyzobius litura vi aggiungono il cfr. mi sa che farò la stessa cosa anche io!
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 07:33:35
|
Delle quattro specie italiane si esclude subito forestieri e lophantae; delle altre due, molto simili, la forma del torace direbbe trattarsi proprio di R. litura, ab. discimacula Mulsant (solo quella con macchia nera estesa). Giorgio.
|
Scusate l'ignoranza....cosa significa "ab." ?
Graie
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 20:20:38
|
aberrazione, talora abbreviata solo con a.; è la variazione minima di una specie rispetto al tipo/olotipo che è l'esemplare di riferimento su cui è descritta una specie; in genere riguarda una colorazione o una anomalia morfologica. Ricordo che da giovane mi dicevano coloro che ne sapevano di più: un carattere (diverso) = forma o aberrazione due caratteri = varietà tre caratteri = specie nuova
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2017 : 20:46:23
|
Grazie! Conoscevo "forma", "aberrazione" non l'avevo mai sentita.
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2017 : 12:03:00
|
| Messaggio originario di vladim:
Grazie! Conoscevo "forma", "aberrazione" non l'avevo mai sentita.
Grazie
|
Io non conoscevo nessuna delle due, ma non ero intervenuto per no "oscurare" la domanda di Vladim Quindi vi ringrazio entrambi, per avermelo fatto sapere.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|