testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Milax nigricans della Sicilia orientale, Augusta (SR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimoputignano
Utente nuovo

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2016 : 11:50:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo agli esperti se possono aiutarmi ad identificare la specie che allego in foto, o meglio se sono carnivore e quindi rappresentano un pericolo per il mio allevamento di chiocciole o erbivore e quindi solo concorrenti alimentari. Mi scuso per la qualità delle immagini (anche delle precedenti), purtroppo non ho obiettivi per la macro. tutti gli esemplari (anche i precedenti) sono stati fotografati in Sicilia orientale, Augusta (SR).
MP*

Immagine:
24,63 KB
Immagine:
20,97 KB
Immagine:
17,35 KB

Modificato da - ang in Data 02 gennaio 2017 17:00:39

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 00:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra somigliare a Milax nigricans; secondo Kerney e Cameron i Milacidi sono erbivori, il livello di concorrenza alimentare con le tue chiocciole dipende presumibilmente dalla densità della popolazione di Milax che hai trovato accanto a loro...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

massimoputignano
Utente nuovo

Città: augusta
Prov.: Siracusa

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora, le tue informazioni sono preziose. Nel mondo dell'elicicoltura è talvolta in uso praticare una disinfestazione contro le limacce. Io non l'ho fatta, per limitare la presenza in allevamento qualcuno suggerisce di porre dei contenitori con della birra. Secondo te può essere utile?

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 18:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non mi intendo proprio di elicicoltura (qui sul Forum N. M. non si trattano, di norma, questioni legate all'allevamento...) e che quindi non conosco le ragioni della prassi di disinfestazione praticata sulle limacce, personalmente ho verificato che la birra esercita un buon effetto attrattivo sui molluschi (anche sulle chiocciole) e forse la posa di questa "esca" può essere utile a valutare la densità di specie concorrenti a quelle allevate (e, dunque, il grado di concorrenza e di conseguenza l'eventuale necessità di attuare interventi di controllo ...).
Mi risulta (lo saprai certo meglio di me...) che in Sicilia ci siano alcuni dei più moderni allevamenti italiani, probabilmente anche gli Enti di supporto al settore (Istituti zooprofilattici, Associazioni di categoria, Servizi veterinari, ecc.) sono in grado di fornirti indicazioni sulle migliori pratiche, anche in relazione alle condizioni ambientali locali, da attuare in allevamento.

ciao

Iperione

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 11:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto massimo in questo forum
concordo con damiano sulla possibile identificazione e sugli ambiti di interesse del forum; per quanto riguarda i Milacidae, si sa che possono essere anche spazzini (v. qui), non so se possono essere anche occasionali predatori
da notare nell'es. postato la presenza dell'organo stimolatore estroflesso (il cornetto bianco presente sul lato destro del capo), per cui è presumibile che questo es. fosse in accoppiamento
dopo che avrai letto la risposta sposterò entrambe le discussioni che hai aperto nella pagina principale dedicata ai molluschi continentali, dato che questa sezione ospita solo discussioni relative alla famiglia Limacidae

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2016 : 21:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Reitano & al. (2012) si trova il Milax nigricans in tutta l'isola...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2017 : 09:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in base alle mie conoscenze, Milax nigricans è un erbivoro ed occasionalmente necrofago, mentre non l'ho mai visto predare altre specie. E' una delle specie più comuni in Sicilia.

Sicilia: bellissima per natura
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net