|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
massimoputignano
Utente nuovo
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 00:31:29
|
E' un Deroceras, probabilmente D. panormitanus; si tratta di entità considerate dannose per l'agricoltura, ma non credo possano interferire significativamente col tuo allevamento. |
|
|
massimoputignano
Utente nuovo
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 10:57:13
|
iperione, ti ringrazio per la classificazione. Non ti nascond che da geologo ho avuto mille difficoltà per il riconoscimento. Ti chido cosa itnedi per significatamente? Ancora grazie
|
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2016 : 18:52:53
|
Mangiano soprattutto vegetali, come le chiocciole (alle quali, quindi, li sottraggono per concorrenza), ed a volte li ho visti mordere molluschi molto più grandi di loro (esercitando quindi un certo occasionale disturbo, visto che le chiocciole "azzannate" tendono a ritrarsi nel guscio smettendo temporaneamente di muoversi e mangiare), ma la mia impressione è che, in definitiva, la convivenza non sia particolarmente problematica. Nella mia esperienza ho visto coesistere per anni popolazioni dense di Deroceras panormitanus/invadens con popolazione dense di Cornu aspersum ed Helix lucorum. Mi è capitato invece di notare un calo di densità di Helix lucorum corrispondente ad un aumento di densità di Cornu aspersum, e questo mi ha fatto pensare che, nel caso di queste due chiocciole, la concorrenza potesse essere maggiore e giocasse a favore della seconda specie. Sto parlando sempre di popolazioni selvatiche osservate in un determinato contesto (in altri habitat le cose potrebbero anche essere differenti), e intendo dire che nelle condizioni di allevamento potrebbero innescarsi dinamiche diverse e peculiari, che non conosco proprio.
|
ciao
Iperione |
|
|
massimoputignano
Utente nuovo
Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:48:52
|
sei davvero puntiglioso. Magari con il tempo e la mia presenza sul forum posso informarvi sulle dinamiche (che un geologo abituato a parlare con i sassi) scorge in allevamenti di aspersa muller e qualche pomatia. Ma devo erudirmi sulla sistematica dei limacidi e colettori.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|