testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 della Sicilia orientale, Augusta (SR) - Deroceras sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimoputignano
Utente nuovo

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2016 : 11:37:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto, prima di porre il mio quesito vorrei a complimentarmi cn tutto il forum per l'eccezionale contenuto e gestione dello stesso. chiedo agli esperti se possono aiutarmi ad identificare la specie che allego in foto, o meglio se sono carnivore e quindi rappresentano un pericolo per il mio allevamento di chiocciole o erbivore e quindi solo concorrenti alimentari. Buon Natale a tutti i lettori
MP*
Immagine:
della Sicilia orientale, Augusta (SR) - Deroceras sp.
34,82 KB
Immagine:
della Sicilia orientale, Augusta (SR) - Deroceras sp.
61,2 KB
Immagine:
della Sicilia orientale, Augusta (SR) - Deroceras sp.
59,96 KB

Modificato da - ang in Data 02 gennaio 2017 17:02:40

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 00:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Deroceras, probabilmente D. panormitanus; si tratta di entità considerate dannose per l'agricoltura, ma non credo possano interferire significativamente col tuo allevamento.
Torna all'inizio della Pagina

massimoputignano
Utente nuovo

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iperione, ti ringrazio per la classificazione. Non ti nascond che da geologo ho avuto mille difficoltà per il riconoscimento. Ti chido cosa itnedi per significatamente?
Ancora grazie


Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 18:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mangiano soprattutto vegetali, come le chiocciole (alle quali, quindi, li sottraggono per concorrenza), ed a volte li ho visti mordere molluschi molto più grandi di loro (esercitando quindi un certo occasionale disturbo, visto che le chiocciole "azzannate" tendono a ritrarsi nel guscio smettendo temporaneamente di muoversi e mangiare), ma la mia impressione è che, in definitiva, la convivenza non sia particolarmente problematica.
Nella mia esperienza ho visto coesistere per anni popolazioni dense di Deroceras panormitanus/invadens con popolazione dense di Cornu aspersum ed Helix lucorum.
Mi è capitato invece di notare un calo di densità di Helix lucorum corrispondente ad un aumento di densità di Cornu aspersum, e questo mi ha fatto pensare che, nel caso di queste due chiocciole, la concorrenza potesse essere maggiore e giocasse a favore della seconda specie.
Sto parlando sempre di popolazioni selvatiche osservate in un determinato contesto (in altri habitat le cose potrebbero anche essere differenti), e intendo dire che nelle condizioni di allevamento potrebbero innescarsi dinamiche diverse e peculiari, che non conosco proprio.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

massimoputignano
Utente nuovo

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2016 : 17:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei davvero puntiglioso. Magari con il tempo e la mia presenza sul forum posso informarvi sulle dinamiche (che un geologo abituato a parlare con i sassi) scorge in allevamenti di aspersa muller e qualche pomatia. Ma devo erudirmi sulla sistematica dei limacidi e colettori.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net