|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2016 : 15:16:09
|
Ciao vincenzo, non credo che sia questa la Famiglia con quei palpi...Il portamento e la forma dei palpi farebbe pensare alla Fam. Tischeriidae; soprattutto al Genere Coptotriche ma con quei palpi aranciao, sul web non ne ho trovati Un'antenna c'è, manca l'altra
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2016 : 15:45:29
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao vincenzo, non credo che sia questa la Famiglia con quei palpi...Il portamento e la forma dei palpi farebbe pensare alla Fam. Tischeriidae; soprattutto al Genere Coptotriche ma con quei palpi aranciao, sul web non ne ho trovati Un'antenna c'è, manca l'altra
|
Erano proprio quei palpi arancio che mi avevano fatto pensare ad un lypusidae, avevo visto questa immagine su Lepiforum:Link ed oltre ai palpi nella prima foto, anche se mascherata dai riflessi, la macchia più scura nella parte inferiore dell'ala mi sembra di intravvederla! Per le antenne, intendevo che non sono riuscito a farle notare, una dovrebbe esserci tutta, l'altra non sono riuscito a capire se è spezzata, o passa sotto l'altra. Tra i Tischeriidae non sono riuscito a trovare nulla che le somiglia, ma può darsi che non abbia cercato nei punti giusti.
Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2016 : 15:52:17
|
Mi sono accorto ora che nell'immagine di Lepiforum il Lypusidae i palpi li ha scuri, sono i "capelli" che li ha arancio. Quindi, io non ho proprio idea di cosa possa essere, ma se tu dici che potrebbe essere un Tischeriidae, Lo inserisco solo come famiglia.
Grazie molto, Giancarlo.
Vincenzo
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2016 : 19:35:00
|
| Messaggio originario di dtvd:
Mi sono accorto ora che nell'immagine di Lepiforum il Lypusidae i palpi li ha scuri, sono i "capelli" che li ha arancio.
Grazie molto, Giancarlo.
Vincenzo
|
Infatti
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2016 : 22:08:31
|
Grazie Ne ho poi un'altra che somiglia molto da proporre, ma chissà dove "svolazza" ...la dovrò prima ritrovare.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 20 dicembre 2016 22:11:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |