testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Maledetti Falchi della Regina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Se un anno farò vacanze in Sardegna verrò a trovarvi (te e i falchi).
Come stanno andando i falchi precocemente arrivati quest'anno?

Ti aspettiamo molto molto volentieri!

Lunedi tornerò nel Golfo di Orosei.. e vi farò sapere!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra un pò, sperando di non annoiarvi, inizierò ad aggiornarvi sulla stagione 2008.. Chissà cosa mi riserveranno quest'anno i falchetti!

Intanto vi segnalo questo link...
Link

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

muskio
Utente Junior

Città: lugano

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci annoierai mai

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, di un uccello che non ho mai visto...
vorrei anfare un po off tipic per chiederti un consiglio....
ho visto che e prime foto sonostate fatte attraverso un monocolo o qualcosa del genere... siccome un mio amico ne possiede 1 vorrei chiederti come si fanno le foto attraverso questo "aggeggi", io non ruesco proprio a mettere a fuoco, con la messa a fuoco automatica...
il mio amico sta aspettando l' adattatore per le macchine fotografiche, che pero dovrebbe arrivare entro settembre, senza non si puo fare niente????
grazie per i consigli
ciao

est modus in rebus

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura sai benissimo il compito che Ti ho affidato (pubblicazione su rivista nazionale/internazionale convegno nazionale/internazionale), so che lo porterai a termine con diligenza. Aspetto pazientemente questi risultati altrimenti Ti tiro le orecchie
Ogni immagine che ci proporrai sarà sempre gradita

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Lisa, lo spero tanto!

A Luciano ho gia risposto in pvt, per quanto riguarda le foto.. Se non li hai mai visti.. beh, puoi sempre rimediare!! Ti assicuro che meritano!

Grazie ad Alessandro, prima o poi chissà.. arriverà anche la pubblicazione, per ora penso a godermeli in scogliera (e continuare a prendere appunti su appunti)!

Ciao,
Laura

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho visti, a frotte, più di dieci anni fa sull'isola di Alonissos (Sporadi). Ci tornerei solo per quelli

Tra l'altro, visto che un tempo erano considerati una leccornia , credo il Falco della regina possa essere il protagonista del racconto di Federigo degli Alberighi, nel Decameron di Boccaccio.

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 01 agosto 2008 20:50:44

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Gyps per il lavoro svolto su questi meravigliosi animali.....

eppure il vento soffia ancora...

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gyps,

sai dirmi quanto prima bisogna prenotare eventualmente per venire li al campo LIPu diu San Pietro, e con chi prendere accordi ecc...??!!

Per una mia amica interessata....

e raccomandata da me...

Io vado a giorni alle Eolie e Pelagie per regina per la LIPU di Parma

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 10:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di rispondere per Gyps, se non ho capito male lei quest'anno segue i falchi della regina nel golfo di Orosei.
Per quanto riguarda il campo Lipu a S. Pietro (a cui ho partecipato per due anni di seguito) deve contattare il responsabile dell'Oasi Luciano Durante al 3382776307. Il campo è già iniziato e il cellulare non prende nella casina dove si vive, per cui consiglio di lasciare un messaggio, lui prima o poi richiama. Ovviamente nei gioni centrali d'Agosto c'è il pienone, ma dal venti le cose migliorano. Nella prima settimana di Settembre mi è capitato di essere da sola, ma è il periodo migliore perchè cominciano a nascere i pulli. E' un'esperienza indimenticabile, molto spartana ma veramente bella.
Ciao
Olivia

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 13:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Mi permetto di rispondere per Gyps, se non ho capito male lei quest'anno segue i falchi della regina nel golfo di Orosei.

Non tradirei mai Carloforte.. Da quest'anno seguo anche il Golfo di Orosei..
(sabato partenzaaaaa..)

Ciao,
Laura

PS: Olivia ha dato tutte le informazioni esatte. Una precisazione però va fatta: il Gyps non centra assolutamente niente con il campo Lipu. Io son solo un'appassionata che va in scogliera a godere dei voli dei falchi. Tutto quà!

Link

Modificato da - Gyps in data 06 agosto 2008 14:25:02

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 15:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:
Non tradirei mai Carloforte.. Da quest'anno seguo anche il Golfo di Orosei..
(sabato partenzaaaaa..)

Sai che mi colpisci al cuore... INVIDIA!!!

Scusami Gyps, non pensavo avessi tempo anche per Carloforte.

Olivia

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 11:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di foto di falchetti carlofortini dei giorni scorsi.. (i video ve li risparmio per una questione di mal di mare)

Immagine:
144,72 KB

Il nido Ruggine (quello dei 4 pulli del 2007 e del cainismo del 2006, per intenderci) quest'anno ha "solo" 3 uova..
A volte capita di umanizzare il comportamento dei falchi, sfociando nella fantasia. Appena arrivati in parete, e appena inquadrato questo nido, la femmina ha sollevato il petto e le tre uova le abbiamo rilevate subito. Sembrava quasi ce le volesse mostrare! Pura immaginazione, lo so, ma bellissimo lo stesso!

Immagine:
250,77 KB

In questa coppia, il maschio è uno dei padri che si presta di piu alla cova, e alla cura del pullo rispetto a tutti gli altri.

Immagine:
250,24 KB

Purtroppo per ora il tempo da dedicare alle foto è stato molto limitato, ma mi rifarò a fine agosto, e poi a settembre!

Ciao,
Laura

Link

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 17:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Laura! Mi mancano tanto le pareti di Carloforte, il nido ruggine e il "ke ke ke" dei falchi che fanno eco tra le pareti delle scogliere. A due anni di distanza dalla mia ultima visita mi vengono ancora i brividi! Grazie a te mi sento un pò lì!
Olivia

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzia in giornata: 500km per poche ore di scogliera, ma lo rifarei in qualunque momento!
Sicuramente sono arrivata in parete durante un passaggio di migratori.. i falchi erano impazziti, sfrecciavano come rondoni di città per rubarsi la preda, sfioravano le pareti in picchiata regalandomi sibili d'ala sopra la testa.
Accovacciata in una nicchia, ne ho visto uno venire dritto verso di me.. Immobile, con pantaloni color roccia e maglietta color cespuglio, mi deve aver visto solo all'ultimo, ha deviato ammutolito sbattendo le ali!

E questo è un video fatto apposta per Olivia:

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un paio d'ore cambio parete, sistemo il cannocchiale e inizio l'osservazione.. e sotto di me sento il verso di una femmina..
Mi sdraio pancia a terra, e centimetro per centimetro mi affaccio lentamente..
WOW! C'è un falco esattamente sotto di me!!! Non ci son nidi in quel punto, molto più in basso solo una dispensa, e la femmina, in quell'esatto momento, ha scelto come posatoio "quello" sperone di roccia. Puro fattore C!!
Pare non si accorga di me neanche alle prime foto, e continua la sua pulizia:

Immagine:
255,53 KB

Immagine:
230,92 KB

E' fantastico ciò a cui assisto, pura quotidianità del falco, che spio affacciata dall'alto di una falesia, con il sottofondo delle onde che sbattono sulle rocce e quello cupo della risacca.. Pura magia!

Immagine:
252,78 KB

Link

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il falco continua fino a quando non sente il verso dell'arrivo preda del "suo" maschio, e allora vola al nido..
E capisco il motivo di questo privilegio: è Camilla, la femmina del "Ciccionido"!!!

Cambio ancora postazione e inquadro il mio nido preferito mentre il pulcino riceve l'imbeccata: è uno dei pulli più grandi, ha già iniziato a perdere il piumino bianco!

Immagine:
205,85 KB
(Presto metterò anche il video..)

E' stata una violenza a me stessa andar via da quel paradiso, ma purtroppo i traghetti non attendono!

Emozioni a parte, quest'annata non mi è piaciuta tanto: troppi "figli unici", anche in nidi con due-tre uova ad agosto, troppe uova non schiuse, troppi pochi nidi rispetto all'anno scorso...
Ad anni migliori!

Ciao,
Laura

Link

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 23:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura..... mi hai commosso. Meravigliosi, i falchi e le pareti a me tanto care!

GRAZIE!!

Olivia

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
anche se ti sei sorbito tantissima strada, vedo che ne è valsa la pena e in questo caso sei stata premiata alla grande.
Poi, vuoi mettere l'occasione avuta con il contorno di una così bella immagine del mare?
Complimenti per tutto.

Edmondo

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preparare un proprio documentario, non è da tutti, in più seguirlo e viverlo con tanta passione è veramente ammirevole.
Bravvissima Laura, complimenti e grazie.
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net