Messaggio originario di Paolo Martinelli: Se un anno farò vacanze in Sardegna verrò a trovarvi (te e i falchi). Come stanno andando i falchi precocemente arrivati quest'anno?
Ti aspettiamo molto molto volentieri!
Lunedi tornerò nel Golfo di Orosei.. e vi farò sapere!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
belle foto, di un uccello che non ho mai visto... vorrei anfare un po off tipic per chiederti un consiglio.... ho visto che e prime foto sonostate fatte attraverso un monocolo o qualcosa del genere... siccome un mio amico ne possiede 1 vorrei chiederti come si fanno le foto attraverso questo "aggeggi", io non ruesco proprio a mettere a fuoco, con la messa a fuoco automatica... il mio amico sta aspettando l' adattatore per le macchine fotografiche, che pero dovrebbe arrivare entro settembre, senza non si puo fare niente???? grazie per i consigli ciao
Laura sai benissimo il compito che Ti ho affidato (pubblicazione su rivista nazionale/internazionale convegno nazionale/internazionale), so che lo porterai a termine con diligenza. Aspetto pazientemente questi risultati altrimenti Ti tiro le orecchie Ogni immagine che ci proporrai sarà sempre gradita
A Luciano ho gia risposto in pvt, per quanto riguarda le foto.. Se non li hai mai visti.. beh, puoi sempre rimediare!! Ti assicuro che meritano!
Grazie ad Alessandro, prima o poi chissà.. arriverà anche la pubblicazione, per ora penso a godermeli in scogliera (e continuare a prendere appunti su appunti)!
Ciao, Laura
Li ho visti, a frotte, più di dieci anni fa sull'isola di Alonissos (Sporadi). Ci tornerei solo per quelli
Tra l'altro, visto che un tempo erano considerati una leccornia , credo il Falco della regina possa essere il protagonista del racconto di Federigo degli Alberighi, nel Decameron di Boccaccio.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Modificato da - orsobblu in data 01 agosto 2008 20:50:44
Mi permetto di rispondere per Gyps, se non ho capito male lei quest'anno segue i falchi della regina nel golfo di Orosei. Per quanto riguarda il campo Lipu a S. Pietro (a cui ho partecipato per due anni di seguito) deve contattare il responsabile dell'Oasi Luciano Durante al 3382776307. Il campo è già iniziato e il cellulare non prende nella casina dove si vive, per cui consiglio di lasciare un messaggio, lui prima o poi richiama. Ovviamente nei gioni centrali d'Agosto c'è il pienone, ma dal venti le cose migliorano. Nella prima settimana di Settembre mi è capitato di essere da sola, ma è il periodo migliore perchè cominciano a nascere i pulli. E' un'esperienza indimenticabile, molto spartana ma veramente bella. Ciao Olivia
Mi permetto di rispondere per Gyps, se non ho capito male lei quest'anno segue i falchi della regina nel golfo di Orosei.
Non tradirei mai Carloforte.. Da quest'anno seguo anche il Golfo di Orosei.. (sabato partenzaaaaa..)
Ciao, Laura
PS: Olivia ha dato tutte le informazioni esatte. Una precisazione però va fatta: il Gyps non centra assolutamente niente con il campo Lipu. Io son solo un'appassionata che va in scogliera a godere dei voli dei falchi. Tutto quà!
Modificato da - Gyps in data 06 agosto 2008 14:25:02
Un paio di foto di falchetti carlofortini dei giorni scorsi.. (i video ve li risparmio per una questione di mal di mare)
Immagine:
144,72 KB
Il nido Ruggine (quello dei 4 pulli del 2007 e del cainismo del 2006, per intenderci) quest'anno ha "solo" 3 uova.. A volte capita di umanizzare il comportamento dei falchi, sfociando nella fantasia. Appena arrivati in parete, e appena inquadrato questo nido, la femmina ha sollevato il petto e le tre uova le abbiamo rilevate subito. Sembrava quasi ce le volesse mostrare! Pura immaginazione, lo so, ma bellissimo lo stesso!
Immagine:
250,77 KB
In questa coppia, il maschio è uno dei padri che si presta di piu alla cova, e alla cura del pullo rispetto a tutti gli altri.
Immagine:
250,24 KB
Purtroppo per ora il tempo da dedicare alle foto è stato molto limitato, ma mi rifarò a fine agosto, e poi a settembre!
Ciao, Laura
Grazie Laura! Mi mancano tanto le pareti di Carloforte, il nido ruggine e il "ke ke ke" dei falchi che fanno eco tra le pareti delle scogliere. A due anni di distanza dalla mia ultima visita mi vengono ancora i brividi! Grazie a te mi sento un pò lì! Olivia
Pazzia in giornata: 500km per poche ore di scogliera, ma lo rifarei in qualunque momento! Sicuramente sono arrivata in parete durante un passaggio di migratori.. i falchi erano impazziti, sfrecciavano come rondoni di città per rubarsi la preda, sfioravano le pareti in picchiata regalandomi sibili d'ala sopra la testa. Accovacciata in una nicchia, ne ho visto uno venire dritto verso di me.. Immobile, con pantaloni color roccia e maglietta color cespuglio, mi deve aver visto solo all'ultimo, ha deviato ammutolito sbattendo le ali!
Dopo un paio d'ore cambio parete, sistemo il cannocchiale e inizio l'osservazione.. e sotto di me sento il verso di una femmina.. Mi sdraio pancia a terra, e centimetro per centimetro mi affaccio lentamente.. WOW! C'è un falco esattamente sotto di me!!! Non ci son nidi in quel punto, molto più in basso solo una dispensa, e la femmina, in quell'esatto momento, ha scelto come posatoio "quello" sperone di roccia. Puro fattore C!! Pare non si accorga di me neanche alle prime foto, e continua la sua pulizia:
Immagine:
255,53 KB
Immagine:
230,92 KB
E' fantastico ciò a cui assisto, pura quotidianità del falco, che spio affacciata dall'alto di una falesia, con il sottofondo delle onde che sbattono sulle rocce e quello cupo della risacca.. Pura magia!
Immagine:
252,78 KB
Il falco continua fino a quando non sente il verso dell'arrivo preda del "suo" maschio, e allora vola al nido.. E capisco il motivo di questo privilegio: è Camilla, la femmina del "Ciccionido"!!!
Cambio ancora postazione e inquadro il mio nido preferito mentre il pulcino riceve l'imbeccata: è uno dei pulli più grandi, ha già iniziato a perdere il piumino bianco!
Immagine:
205,85 KB (Presto metterò anche il video..)
E' stata una violenza a me stessa andar via da quel paradiso, ma purtroppo i traghetti non attendono!
Emozioni a parte, quest'annata non mi è piaciuta tanto: troppi "figli unici", anche in nidi con due-tre uova ad agosto, troppe uova non schiuse, troppi pochi nidi rispetto all'anno scorso... Ad anni migliori!
Ciao, Laura
Ciao Laura, anche se ti sei sorbito tantissima strada, vedo che ne è valsa la pena e in questo caso sei stata premiata alla grande. Poi, vuoi mettere l'occasione avuta con il contorno di una così bella immagine del mare? Complimenti per tutto.
Preparare un proprio documentario, non è da tutti, in più seguirlo e viverlo con tanta passione è veramente ammirevole. Bravvissima Laura, complimenti e grazie. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz