testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi topolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sara Calzolari
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2016 : 21:15:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,
vivo in Olanda (precisamente a Rotterdam) e aimè questo paese è pieno di topi.. da circa un mesetto ho scoperto di avere qualche topolino in casa e sto di fatti provvedendo a scacciarli.. nel mentre aspetto che la ditta di deratizzazione faccia il suo, sto utilizzando rimedi naturali per tenerli il piu possibile lontani.. non li vedo per giorni ne trovo escrementi in giro quando dopo qualche giorno ogni tanto spuntano questi escrementi sospetti sul tavolo del soggiorno / cucina.

Vi scrivo ora in quanto li ho trovati questa sera dopo circa una settimana.. Purtroppo non ho modo di fare foto ma ho una curiosità da chiedervi.. E' possibile che i topolini facciano i loro escrementi in coppia ( mi spiego meglio trovo questi escrementi piccolissimi uno vicinissimo all'altro quasi collegati) questa sera ne ho trovate due coppie sul tavolo dove tra l altro non c'è assolutamente nulla di appetitoso.. ci sono cavi e una lampada di sale ma è gia la seconda volta che li trovo li. Saranno lunghi 0,2 mm, potrebber essere stati fatti da un cucciolo.. ma la mia curiosità è se defecano anche "a coppia", ne ho trovate tante altre di cacchette in giro ma non cosi solo che non mi capacito di quale altro animale potrebbero essere..

Spero di essere stata chiara e spero qualcuno soddisfi la mia curiosità anche se scusate non ho potuto fotografare gli elementi.

:) :)

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 16:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
0,2 mm sono decisamente troppo poco per un topolino; sono appaiate nel senso della lunghezza?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Sara Calzolari
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 21:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao,
0,2 mm sono decisamente troppo poco per un topolino; sono appaiate nel senso della lunghezza?


Grazie per la risposta ! :)
Si come se fossero due palline quasi unite.. il fatto è che avendo i topolini in casa ne ho trovate di cacchette e sono circa 0,5 mm con le punte leggermente a punta, ma queste sono diverse solo che ad esempio anche stasera le ho trovate sempre sul tavolo ( due coppie mi pare) insieme anche a un'altra cacchetta che mi sembrava normale ( appuntita alle estremità).. e poco fa ho notato una "coppia" anche sul divano.. (purtroppo il colore è scuro quindi non ci si fa troppo caso..). E dando una pulita breve generale altre cacchette per terra sotto il tavolo ma sempre quelle "classiche".
Tra l altro rientrata in casa questa sera ho visto con la coda dell occhio un topolino che sfrecciava dalla zona del tavolo alla sua possibile tana..

Non capisco cosa ci trovino di attraente nel tavolo dove non c'è praticamente nulla.. menchemeno cibo..
L'unica cosa che mi viene da pensare è che siano cacchette di un cucciolo proprio piccolo piccolo, che ne ho visti qua in casa , perchè altrimenti non riesco a capacitarmi che altro potrebbe essere...

Che siano gli escrementi di qualche razza particolare di topolino?

Sembrerò pazza ma mi sto troppo attanagliando aha, perchè non hanno la classica forma allungata con estremità appuntite ma sembrano comunque proprio degli escrementi piccini !!


Torna all'inizio della Pagina

Sara Calzolari
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sara Calzolari:

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao,
0,2 mm sono decisamente troppo poco per un topolino; sono appaiate nel senso della lunghezza?


Grazie per la risposta ! :)
Si come se fossero due palline quasi unite.. il fatto è che avendo i topolini in casa ne ho trovate di cacchette e sono circa 0,5 mm con le punte leggermente a punta, ma queste sono diverse solo che ad esempio anche stasera le ho trovate sempre sul tavolo ( due coppie mi pare) insieme anche a un'altra cacchetta che mi sembrava normale ( appuntita alle estremità).. e poco fa ho notato una "coppia" anche sul divano.. (purtroppo il colore è scuro quindi non ci si fa troppo caso..). E dando una pulita breve generale altre cacchette per terra sotto il tavolo ma sempre quelle "classiche".
Tra l altro rientrata in casa questa sera ho visto con la coda dell occhio un topolino che sfrecciava dalla zona del tavolo alla sua possibile tana..

Non capisco cosa ci trovino di attraente nel tavolo dove non c'è praticamente nulla.. menchemeno cibo..
L'unica cosa che mi viene da pensare è che siano cacchette di un cucciolo proprio piccolo piccolo, che ne ho visti qua in casa , perchè altrimenti non riesco a capacitarmi che altro potrebbe essere...

Che siano gli escrementi di qualche razza particolare di topolino?

Sembrerò pazza ma mi sto troppo attanagliando aha, perchè non hanno la classica forma allungata con estremità appuntite ma sembrano comunque proprio degli escrementi piccini !!





Ultimo aggiornamento: poco dopo aver pulito il ripiano del tavolo ho trovato altri 3 elementi sospetti ai quali non ho dato peso per un'oretta abbondante in quanto mi sembravano tutt' altro visti da lontano, hanno un colore tendente al verde / grigiastro.. ma presi con la carta sembrebbero escrementi anche questi!!

E' possibile che facciano cacchette cosi diverse? A me sembra cosi strano ! Eppure non mi viene in mente altro !

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 12:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sara Calzolari:

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao,
0,2 mm sono decisamente troppo poco per un topolino; sono appaiate nel senso della lunghezza?


Grazie per la risposta ! :)
Si come se fossero due palline quasi unite.. il fatto è che avendo i topolini in casa ne ho trovate di cacchette e sono circa 0,5 mm


sei sicura? ho l'impressione che tu voglia dire 0,5 cm (come 0,2 cm forse precedentemente), perché anche in questo caso sarebbero comunque troppo piccole per un roditore, fosse anche un piccolo

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Sara Calzolari
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 17:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Messaggio originario di Sara Calzolari:

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao,
0,2 mm sono decisamente troppo poco per un topolino; sono appaiate nel senso della lunghezza?


Grazie per la risposta ! :)
Si come se fossero due palline quasi unite.. il fatto è che avendo i topolini in casa ne ho trovate di cacchette e sono circa 0,5 mm


sei sicura? ho l'impressione che tu voglia dire 0,5 cm (come 0,2 cm forse precedentemente), perché anche in questo caso sarebbero comunque troppo piccole per un roditore, fosse anche un piccolo


Oh si certo! Volevo dire 0,5 cm scusa per l'errore! :)

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sara,
dovresti allegare qualche immagine delle feci, anche se penso proprio si tratti di topolino delle case...un mio amico che abitava a Rotterdam sopra un canale ebbe un lungo contenzioso con una famigliola di questi piccoli roditori...

ciao


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net