testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 10:29:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, scusate se mi rivolgo a voi ma oramai non so più cosa fare. Da qualche tempo a questa parte abbiamo trovato sul tavolo della cucina alcuni residui di una strana polverina, alzando lo sguardo al soffitto in legno ci siamo accorti della presenza di un qualcosa che ipotizzavamo fossero tarli. Il soffitto è veramente alto ed è difficile da raggiungere anche con una scala molto lunga ma da quel che sono riuscito a vedere non ho notato i caratteristici fori dei tarli, rimanendo dunque disorientato e a questo punto incapace di capire quale rimedio attuare. Ho chiamato dei disinfestatori che o mi hanno chiesto 1000 euro (giuro su mio figlio) solo per un ispezione oppure mi hanno risposto picche. Non so cosa fare, chiedo dunque aiuto a voi. Allego le foto migliori che sono riuscito a fare.

In una seconda zona ho trovato dei bozzoli bianchi con uno strano vermicello a strisce. ditemi voi.

Grazie
Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
82,81 KB

Modificato da - vladim in Data 01 novembre 2016 22:33:41

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 10:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
90,31 KB
Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
61,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 11:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io non sono un esperto, ma mi sembra che nelle tue foto non si riesca a distinguere quasi niente.

In attesa comunque degli esperti, non è che con un bastone, un manico di scopa, o qualcos'altro riesci a far cadere "quelle cose" dal soffitto, in modo da fotografarle da vicino?

Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 12:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è nel punto più alto del soffitto a più di 3 metri da terra ed è veramente difficile arrivarci vicino anche solo per fare una foto; forse con una scopa allungabile potrei arrivarci se non cado dalla scala

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 13:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Blu23:

Purtroppo è nel punto più alto del soffitto a più di 3 metri da terra ed è veramente difficile arrivarci vicino anche solo per fare una foto; forse con una scopa allungabile potrei arrivarci se non cado dalla scala


Sinceramente, non capisco. Io sono alto solo m. 1,68.
Allungando il braccio, arrivo a circa m. 2,10.
Per arrivare a 3 metri e far cadere a terra un esemplare, basta una "scalettina" alta meno di un metro !!!.
La foto la farai all'esemplare caduto a terra...
Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 18:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
109,87 KB

Io sono un metro e novanta, la parte inferiore della trave orizzontale sarà circa a 2 metri e 20 mentre gli esserini sono esattamente nella parte più alta. Come ti dicevo oltre alla scala serve una scopa telescopica o qualcossa del genere perchè (prima mi sono sbagliato) supereremo i 4 metri comodamente

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 18:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Blu23:


.... perchè (prima mi sono sbagliato) supereremo i 4 metri comodamente


Ok! Allora sì che i conti tornano!
Però, stando così le cose, non so proprio che consigli darti.

Vediamo che interviene qualche esperto.


Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2016 18:24:51
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle immagini non si vede.
Dietro il rivestimento del soffitto c'è uno strato isolante? Di che materiale?
Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 19:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Una delle immagini non si vede.
....


E' vero, non me n'ero accorto!
La seconda immagine del secondo messaggio ha un nome che contiene delle parentesi: "....(1)"
Se vuoi che venga visualizzata, devi inserirla con un nome senza parentesi!

Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 20:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Una delle immagini non si vede.
Dietro il rivestimento del soffitto c'è uno strato isolante? Di che materiale?
Ciao G.


Non te lo so dire perchè questa casa l'abbiamo presa da precedenti proprietari, però l'accumulo di materiale che vedi tra una trave e l'altra c'è solo li

Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 20:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gabrif:

Una delle immagini non si vede.
....


E' vero, non me n'ero accorto!
La seconda immagine del secondo messaggio ha un nome che contiene delle parentesi: "....(1)"
Se vuoi che venga visualizzata, devi inserirla con un nome senza parentesi!



Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
61,62 KB

Questa era un altra parte del soffitto molto più accessibile e ho rimosso quei "bozzoli" con l'aspiratore e da allora non s'è più riproposto il problema

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2016 : 20:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, in attesa di riuscire ad avvicinarti, se hai un teleobiettivo o uno zoom potresti provare a fotografare la zona con quello, restando molto fermo mentre lo fai… so per esperienza che a volte funziona, in queste situazioni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 18:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il consiglio e mi sono procurato una scopa telescopica e sono riuscito a togliere tutto. Sono cadute delle larve striate che in passato devono aver ospitato qualcosa, non so cosa. Voi lo sapete?
Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
149,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 18:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scopa ne era piena.
Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
109,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di schiarire l'immagine.


Immagine:
Larve sul soffitto:......Dermestidae ???
105,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2016 : 19:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di Dermestidae.

Ci sarà qualche vecchio nido da qualche parte...

Ciao G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 21:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Mi sembra di Dermestidae.

Ci sarà qualche vecchio nido da qualche parte...

Ciao G.


Allora, quando Luca dà l'OK, trasferisco nella sezione "Coleoptera".
Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2016 : 22:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gabrif:

Mi sembra di Dermestidae.

Ci sarà qualche vecchio nido da qualche parte...

Ciao G.


Allora, quando Luca dà l'OK, trasferisco nella sezione "Coleoptera".



Non essendo molto esperto ho guardato le immagini e se la larva assomiglia a quella che ho trovato, ne io ne mia moglie abbiamo mai notato in casa un esemplare adulto.

Vladim sposta la discussione dove trovi sia più consono, io sono ospite e vi ringrazio enormemente anche solo per avermi risposto.

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 11:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza di disinfestatore ti posso dire che al 90% hai una colonia di Crematogaster scutellaris che ha fatto il nido nei pannelli di coibentazione del tetto. Questo è il motivo della polverina che ti buttano giù dalle fessure fra le assi. Non fanno danni in realtà, ma data la posizione sono ineliminabili.
Le larve di dermestide ci sono e ci saranno certamente anche altri insetti in una casa del genere, ma non c'entrano.

ciao Nic

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 13:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Per esperienza di disinfestatore ti posso dire che al 90% hai una colonia di Crematogaster scutellaris.....


Forse è il caso di spiegare che la Crematogaster scutellaris è una formica.
Link

Torna all'inizio della Pagina

Blu23
Utente nuovo

Città: Grazzano Visconti
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2016 : 19:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di mascalzonepadano:

Per esperienza di disinfestatore ti posso dire che al 90% hai una colonia di Crematogaster scutellaris.....


Forse è il caso di spiegare che la Crematogaster scutellaris è una formica.
Link




Grazie, ho letto il messaggio in pausa pranzo e avevo appunto visto che la "Crema..." è una formica. Non abbiamo visto formiche ma mi fido, e soprattutto qualsiasi cosa pur che non siano tarli. Si in casa abbiamo parecchi insetti (abitiamo in mezzo ai campi), per un periodo mio figlio aveva i ragni (Pholcidae) come animali domestici e gli sto insegnando a non aver paura della scolopendra.

Grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net