testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Anguis veronensis - Orbettino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Adelfi
Utente nuovo

Città: giffoni sei casali
Prov.: Salerno

Regione: Campania

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:10:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti
ho trovato nel mio cortile alcuni esemplari di piccoli serpenti in foto lunghi circa 15 cm, non sapendo cosa siano le ho eliminati visto anche che nella mia zona ci sono le vipere.
grazie

Immagine:
54,66 KB

Immagine:
44,84 KB

Modificato da - vladim in Data 13 settembre 2016 13:11:10

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono - erano - innocui orbettini, il nome scientifico latino oggi in uso è Anguis veronensis.

Non sono nemmeno veri serpenti, ma piuttosto sauri senza zampe (se li guardi bene hanno le palpebre mobili come noi o come le lucertole).

Vivono nell'erba o sotto le foglie, non costituiscono alcun pericolo e ti avrebbero difeso da insetti e lumache.
Torna all'inizio della Pagina

Adelfi
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, davvero gentile ed esaustivo.

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 13:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Adelfi:

salve a tutti
ho trovato nel mio cortile alcuni esemplari di piccoli serpenti in foto lunghi circa 15 cm, non sapendo cosa siano le ho eliminati visto anche che nella mia zona ci sono le vipere.
grazie

Non mi sembra ci sia molto da rallegrarsi
Hai compiuto un'azione riprovevole , uccidendo un povero animale innocuo, anzi utile.
In quanto alle vipere, se non vai proprio a capestarle, se ne guardano bene dall'assalire un essere umano.
Questa l'ho fotografata l'anno scorso a brevissima distanza: Link .

Per favore, non farlo più!

Adelfi
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 13:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'azione riprorevole è dovuta al fatto di non sapere cosa fosse e alla presenza di vipere nel zona. in futuro sarò molto più attento.

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uccidere quello che non si conosce non mi sembra una cosa logica, anzi...basta poco per documentarsi ai giorni d'oggi...anche se fosse stata una vipera (anche se il 99% delle persone che asserisce di averle viste in realtà ha visto Natrici dal collare) non era comunque giustificabile...spero sia l'ultima volta.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Adelfi:

l'azione riprorevole è dovuta al fatto di non sapere cosa fosse e alla presenza di vipere nel zona. in futuro sarò molto più attento.

OK! Ma anche le vipere NON devono essere uccise, come mi sembrava di aver indicato chiaramente.

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2016 : 08:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in che zona li hai trovati? se mi autorizzi inserisco il dato su ornitho, così almeno la loro ingiustificata uccisione servirà a qualcosa.

Domenico Verducci

D.Verducci

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2016 : 11:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentite, è chiaro che far fuori due giovani orbettini non è il massimo, ma proporrei di smetterla di esternare la nostra riprovazione all'utente Adelfi: ha certamente capito e ne farà tesoro, e già il fatto che fosse qui a chiedersi cosa fossero denota quantomeno una curiosità che la maggior parte della gente non possiede.

La nostra "cultura" e le nostre presunte "radici" considerano i serpenti come simboli del male, la donna schiaccerà il serpente e altre scempiaggini di questa portata, e questo è quello che viene insegnato nelle nostre scuole, questo è l'imprinting martellante a cui veniamo sottoposti fin dalla più tenera età, uscirne è per molti un percorso lungo, difficile e tutt'altro che scontato: benvenuto ad Adelfi (Pasquale), spero che rimarrai con noi, e sono sicuro che comincerai a vedere i nostri "compagni di viaggio" sulla terra con altri occhi, probabilmente già lo fai.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2016 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sentite, è chiaro che far fuori due giovani orbettini non è il massimo, ma proporrei di smetterla di esternare la nostra riprovazione all'utente Adelfi: ha certamente capito e ne farà tesoro, e già il fatto che fosse qui a chiedersi cosa fossero denota quantomeno una curiosità che la maggior parte della gente non possiede. .......benvenuto ad Adelfi (Pasquale), spero che rimarrai con noi, e sono sicuro che comincerai a vedere i nostri "compagni di viaggio" sulla terra con altri occhi, probabilmente già lo fai.

Anch'io a suo tempo (ero iscritto a FNM da 15 giorni) sono stato pesantemente redarguito (anche se penso ancora che in quel caso il mio serpicidio fosse più giustificabile)Link , ma, come vedi, non mi sono offeso per quei rimproveri ...e dopo tanti anni sono ancora qui, dall'altra parte della barricata.

Modificato da - vladim in data 14 settembre 2016 11:57:25

Adelfi
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2016 : 11:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per le utili informazioni. infatti, proprio ieri mi è capitato di vederne un altro nel mio cortile e, anzichè eliminarlo per ignoranza l'ho raccolto e trsportato nell'adiacente terreno.
ho, invece, trovato, sempre nel cortile, un serpente in foto, probabilmente ucciso dai mie gatti, vi prego indicarmi cosa è.
grazie e saluti.

Immagine:
249,88 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2016 : 11:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus), anche se quella livrea tutta grigia uniforme mi stupisce molto.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2016 : 12:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su giovane biacco, la livrea giovanile è abbastanza tipica, questo un giovane di Ardea (Roma):

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net