|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Adelfi
Utente nuovo
Città: giffoni sei casali
Prov.: Salerno
Regione: Campania
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:30:58
|
Sono - erano - innocui orbettini, il nome scientifico latino oggi in uso è Anguis veronensis.
Non sono nemmeno veri serpenti, ma piuttosto sauri senza zampe (se li guardi bene hanno le palpebre mobili come noi o come le lucertole).
Vivono nell'erba o sotto le foglie, non costituiscono alcun pericolo e ti avrebbero difeso da insetti e lumache. |
|
|
Adelfi
Utente nuovo
Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:59:42
|
grazie, davvero gentile ed esaustivo.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 13:09:52
|
| Messaggio originario di Adelfi:
salve a tutti ho trovato nel mio cortile alcuni esemplari di piccoli serpenti in foto lunghi circa 15 cm, non sapendo cosa siano le ho eliminati visto anche che nella mia zona ci sono le vipere. grazie
|
Non mi sembra ci sia molto da rallegrarsi Hai compiuto un'azione riprovevole , uccidendo un povero animale innocuo, anzi utile. In quanto alle vipere, se non vai proprio a capestarle, se ne guardano bene dall'assalire un essere umano. Questa l'ho fotografata l'anno scorso a brevissima distanza: Link .
Per favore, non farlo più!
|
|
|
Adelfi
Utente nuovo
Inserito il - 13 settembre 2016 : 13:48:26
|
l'azione riprorevole è dovuta al fatto di non sapere cosa fosse e alla presenza di vipere nel zona. in futuro sarò molto più attento.
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:02:25
|
Uccidere quello che non si conosce non mi sembra una cosa logica, anzi...basta poco per documentarsi ai giorni d'oggi...anche se fosse stata una vipera (anche se il 99% delle persone che asserisce di averle viste in realtà ha visto Natrici dal collare) non era comunque giustificabile...spero sia l'ultima volta. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:03:19
|
| Messaggio originario di Adelfi:
l'azione riprorevole è dovuta al fatto di non sapere cosa fosse e alla presenza di vipere nel zona. in futuro sarò molto più attento.
|
OK! Ma anche le vipere NON devono essere uccise, come mi sembrava di aver indicato chiaramente.
|
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2016 : 08:14:21
|
in che zona li hai trovati? se mi autorizzi inserisco il dato su ornitho, così almeno la loro ingiustificata uccisione servirà a qualcosa.
Domenico Verducci |
D.Verducci |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2016 : 11:24:20
|
Sentite, è chiaro che far fuori due giovani orbettini non è il massimo, ma proporrei di smetterla di esternare la nostra riprovazione all'utente Adelfi: ha certamente capito e ne farà tesoro, e già il fatto che fosse qui a chiedersi cosa fossero denota quantomeno una curiosità che la maggior parte della gente non possiede.
La nostra "cultura" e le nostre presunte "radici" considerano i serpenti come simboli del male, la donna schiaccerà il serpente e altre scempiaggini di questa portata, e questo è quello che viene insegnato nelle nostre scuole, questo è l'imprinting martellante a cui veniamo sottoposti fin dalla più tenera età, uscirne è per molti un percorso lungo, difficile e tutt'altro che scontato: benvenuto ad Adelfi (Pasquale), spero che rimarrai con noi, e sono sicuro che comincerai a vedere i nostri "compagni di viaggio" sulla terra con altri occhi, probabilmente già lo fai. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2016 : 11:56:48
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sentite, è chiaro che far fuori due giovani orbettini non è il massimo, ma proporrei di smetterla di esternare la nostra riprovazione all'utente Adelfi: ha certamente capito e ne farà tesoro, e già il fatto che fosse qui a chiedersi cosa fossero denota quantomeno una curiosità che la maggior parte della gente non possiede. .......benvenuto ad Adelfi (Pasquale), spero che rimarrai con noi, e sono sicuro che comincerai a vedere i nostri "compagni di viaggio" sulla terra con altri occhi, probabilmente già lo fai.
|
Anch'io a suo tempo (ero iscritto a FNM da 15 giorni) sono stato pesantemente redarguito (anche se penso ancora che in quel caso il mio serpicidio fosse più giustificabile)Link , ma, come vedi, non mi sono offeso per quei rimproveri ...e dopo tanti anni sono ancora qui, dall'altra parte della barricata.
|
Modificato da - vladim in data 14 settembre 2016 11:57:25 |
|
|
Adelfi
Utente nuovo
Inserito il - 15 settembre 2016 : 11:20:53
|
ringrazio tutti per le utili informazioni. infatti, proprio ieri mi è capitato di vederne un altro nel mio cortile e, anzichè eliminarlo per ignoranza l'ho raccolto e trsportato nell'adiacente terreno. ho, invece, trovato, sempre nel cortile, un serpente in foto, probabilmente ucciso dai mie gatti, vi prego indicarmi cosa è. grazie e saluti.
Immagine: 249,88 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2016 : 11:44:31
|
A me sembra un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus), anche se quella livrea tutta grigia uniforme mi stupisce molto.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |