|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:23:57
|
Mi sono recato due volte, il 13-08 ed il 12-09, all'Area di Riequilibrio Ecologico La Bora, nella immediata periferia di San Giovanni in Persiceto (BO), attirato da quanto leggo nel sito di questa area naturalistica:
| Le testuggini palustri si possono vedere facilmente anche nella zona umida appoggiate sui tronchi galleggianti e intente a termoregolarsi al sole. |
In provincia di Reggio Emilia, infatti, le testuggini "nostrane" sono rarissime e di difficilissima osservazione, soppiantate dalla specie "aliena".
In effetti, le testuggini alla Bora ci sono, numerose, sia in acqua che sui tronchi; non potendo però osservarle da vicino più di tanto, mi rimane il dubbio: Emys orbicularis o Trachemys scripta o forse tutte e due?
Spero che il vostro sguardo esperto o forse la conoscenza della zona possano risolvere la mia perplessità...
Grazie
L'habitat.
Immagine: 126,04 KB
Immagine: 87,89 KB
Foto del 13-08-16.
Immagine: 93,64 KB
Foto del 12-09-16
Immagine: 148,37 KB
Immagine: 27,9 KB
Immagine: 38,09 KB
|
PaoloFon |