|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 16:32:31
|
Nel secondo volume della "Nuova Flora Analitica d'Italia", A.Fiori, 1923, scaricabile online, ho trovato la descrizione del Bunium alpinum, subsp. B: petraeum, di cui allego foto della stessa, nella quale mi sembra corrispondere bene sia l'aspetto della pianta che delle foglie...Tra l'altro nella distribuzione parla di Appennino Piceno, e dovremmo esserci... Immagine: 129,59 KB |
Centaurea
|
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 19:53:22
|
Eccomi qua...inserisco altre foto maggiormente dettagliate e aggiungo che l'ipotesi Bunium corydalinum l'avevo presa in considerazione ed esclusa per incompatibilità territoriale anche se la non segnalazione a volte non ne certifica l'assenza (potrebbe non essere ancora stata rinvenuta), mi è successo già ( oltre ad alcune orchidee) con Moneses uniflora e proprio ieri con Clinopodium ascendens che propriamente sul Vettore non dovevano esserci. Naturalmente durante i miei "giri" ritornerò certamente a fotografare anche i frutti (a maggior ragione qualora si ritenesse utile farlo). Di nuovo grazie a Tutti. Immagine: 145,12 KB Immagine: 185,94 KB |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2016 : 21:32:18
|
Boh, certo che queste foglie così carnosette sono ben strane...aspettiamo i frutti |
Centaurea
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2016 : 10:18:04
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Achillea no, è un'apiacea, forse Trinia glauca subsp. carniolica, o Trinia dalechampii...vedi qui Link Anche se per Trinia dalechampii Pignatti dice brattee assenti, invece qui sono presenti, per quello avevo optato per la prima...
|
Le piante del genere Trinia Hoffm. sono sprovviste di involucretto, quindi va escluso, penso anche io si tratti di Bunium petraeum Ten.
Ciao Umberto |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:13:40
|
| Messaggio originario di UFO74:
| Messaggio originario di Centaurea:
Achillea no, è un'apiacea, forse Trinia glauca subsp. carniolica, o Trinia dalechampii...vedi qui Link Anche se per Trinia dalechampii Pignatti dice brattee assenti, invece qui sono presenti, per quello avevo optato per la prima...
|
Le piante del genere Trinia Hoffm. sono sprovviste di involucretto, quindi va escluso, penso anche io si tratti di Bunium petraeum Ten.
Ciao Umberto
|
Grazie Umberto, la tua opinione è molto apprezzata |
Centaurea
|
|
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2016 : 21:08:54
|
come promesso sono tornato a fotografare la pianta in frutto. inserisco la foto e ringrazio. Immagine: 253,23 KB |
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2016 : 18:23:07
|
Diamo per buono Bunium petraeum?
idem per quest'altro post? Link |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2016 : 18:41:04
|
Direi di si, anche l'altro post da te segnalato in effetti sembra la stessa specie, lo correggo |
Centaurea
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|