Autore |
Discussione |
|
left
Utente nuovo
Città: i
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 17:50:04
|
Ciao left, intanto benvenuto e se ci mandi qualche foto delle tue bestiole noi "lumacari e chiocciolari" saremo ben felici di fare la loro conoscenza. Per quanto riguarda l'insalata ricordo che la nonna circondava l'aiuola con cenere di legna e fondi di caffè secchi, ovviamente da rinnovare dopo la pioggia. Paola |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 22:24:01
|
Ciao e benvenuto. Per mia esperienza le limacce sono difficili da contrastare con metodi pacifici.. La cenere conta ma solo se hai poche piante da difendere, e se si bagna l'effeto deterrente svanisce.. |
|
|
|
left
Utente nuovo
Inserito il - 01 luglio 2016 : 09:50:17
|
Grazie per le vostre risposte. Proverò con della cenere (finchè ce n'è...). Ho notato che quando le piante (di zucca in questo caso) raggiungono una certa taglia non vengono più assalite o si difendono da sole, non so, comunque poi sopravvivono. È subito dopo averle trapiantate che spariscono come le carote di Bugs Bunny... |
|
|
|
left
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2016 : 18:18:50
|
Ecco un buon campione dei miei assalitori...
Immagine: 135,59 KB
|
|
|
|
left
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2016 : 18:19:53
|
Immagine: 91,3 KB |
|
|
|
left
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2016 : 18:20:24
|
Immagine: 168,45 KB |
|
|
|
left
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2016 : 18:20:58
|
Immagine: 198,31 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2016 : 21:58:55
|
... azzardo una identificazione da profano delle limacce: Limax maximus e Arion sp.? |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2016 : 10:40:44
|
le differenze: Link
come combattere: Link (in tedesco)
arma atomica Link Link |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2016 : 14:09:58
|
| Messaggio originario di Cmb: ... arma atomica Link Link
|
...in effetti, con un'anatra nell'orto non sopravvive neanche una lumaca, ma sotto il becco dell'"arma atomica" si volatilizzano anche le piantine! |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2016 : 21:16:02
|
Link e Link
l'anatra in movimento non mangia l'insalata - prenda solo lumache
ho trovato un altra cultivazione del riso...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2016 : 19:23:53
|
Ciao a tutti! Anche se in ritardo, siccome altri come me non capiranno il tedesco del link di Cmb, vi dico come ho fatto io:
Ho avuto lo stesso problema con invasioni regolari di Limacus flavus in terrazzo e sugli stipiti delle porte e in cucina lo scorso anno (attirate dal cibo per gatti) e ho passato notti intere ad aspettare che uscissero per catturarle e trasferirle in giardino.
Evidentemente me ne erano sfuggite, perché quest'anno ho continuato a trovare scie di bava sugli stipiti della porta della cucina, ma pur appostandomi di notte non riuscivo a vederle e dunque seguendo un suggerimento trovato in rete ho fatto così:
ho tagliato a metà una bottiglia di plastica, l'ho appesa sopra una delle scie di bava e vi ho messo un dito di birra Guinness sul fondo (avevo solo quella...). Beh, da non crederci: tempo mezz'ora e un esemplare bellissimo è apparso nelle vicinanze della birra!!!
Trasferirlo in giardino è stato facile.
|
tolomea |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2016 : 10:50:43
|
| Messaggio originario di tolomea: ...Beh, da non crederci: tempo mezz'ora e un esemplare bellissimo è apparso nelle vicinanze della birra!!! ...
|
A proposito di lingua germanica:
Limacus flavus = Bierschnegel
Un nome, un suggerimento! |
|
|
|
Discussione |
|