testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 2 Limax del maximus-gruppo dal monte caramola francavilla in sinni (PZ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 15:30:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti...chiedo a voi aiuto per l identificazione di questi due limax...monte caramola francavilla in sinni (PZ) faggetta 1000 m ca
Immagine:
212,5 KB
Immagine:
144,64 KB

Modificato da - Cmb in Data 21 maggio 2016 08:09:10

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 18:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luogo di ritrovamento
Immagine:
174,96 KB

Modificato da - Cmb in data 21 maggio 2016 08:04:47
Torna all'inizio della Pagina

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 20:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è un limax del gruppo maximus, il secondo nonè un limacidae, ma una deroceras sp. (Forse invadens).
Ciao, aspettiamo qualcuno che sappia identificare la deroceras con certezza

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 10:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le dimensioni e per la colorazione azzarderei deroceras panormitanum...segnalata da giusti nelle faggete del pollino

Modificato da - Condor90 in data 18 maggio 2016 11:20:50

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 11:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra angolazione 40 mm ca
Immagine:
147,46 KB

Modificato da - Condor90 in data 18 maggio 2016 11:24:29

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2016 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha già detto Clemens cambiando il titolo, penso anch'io che siano tutti e due Limax; per l'ultimo, che è un giovane, ho qualche dubbio che sia un maximus come quelli che vedo dalle mie parti (forse, in effetti, è qualche altra specie del "maximus-gruppo"...)

P.s. per Andrea: le ornamentazioni laterali che si vedono nell'ultimo scatto somigliano un po' a quelle della presunta Tandonia che hai postato qualche giorno fa (entrambi sono giovani Limax, quest'ultimo forse è un pochino più giovane dell'altro)

ciao

Iperione

Condor90
Utente Senior

747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2016 : 10:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l identificazione...le limaccie non sono il mio forte

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2016 : 14:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mollare, il Forum è il luogo ideale per confrontarsi e cominciare a chiarire i propri dubbi. Fra l'altro, la zona che frequenti è molto interessante e penso possa riservare anche qualche sorpresa... comunque le limacce sono un rebus per tutti, bisogna tener duro e piano piano ci si fa l'occhio...

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2016 : 23:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Come ha già detto Clemens cambiando il titolo, penso anch'io che siano tutti e due Limax; per l'ultimo, che è un giovane, ho qualche dubbio che sia un maximus come quelli che vedo dalle mie parti (forse, in effetti, è qualche altra specie del "maximus-gruppo"...)

P.s. per Andrea: le ornamentazioni laterali che si vedono nell'ultimo scatto somigliano un po' a quelle della presunta Tandonia che hai postato qualche giorno fa (entrambi sono giovani Limax, quest'ultimo forse è un pochino più giovane dell'altro)

foto di un altro angolo

ho anch'io pensato a caua della cresta ad una Tandonia...

il gruppo dello maximus nel sud è molto variabile. Purtroppo c'è mai una foto della suola...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net