|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2016 : 18:35:09
|
Luogo di ritrovamento Immagine: 174,96 KB |
|
Modificato da - Cmb in data 21 maggio 2016 08:04:47 |
|
|
Reptilia03
Utente V.I.P.
Città: Bivona
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
128 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2016 : 20:39:12
|
La prima è un limax del gruppo maximus, il secondo nonè un limacidae, ma una deroceras sp. (Forse invadens). Ciao, aspettiamo qualcuno che sappia identificare la deroceras con certezza |
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2016 : 10:50:16
|
Per le dimensioni e per la colorazione azzarderei deroceras panormitanum...segnalata da giusti nelle faggete del pollino |
|
Modificato da - Condor90 in data 18 maggio 2016 11:20:50 |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2016 : 11:22:53
|
Un altra angolazione 40 mm ca Immagine: 147,46 KB |
|
Modificato da - Condor90 in data 18 maggio 2016 11:24:29 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2016 : 10:29:29
|
Come ha già detto Clemens cambiando il titolo, penso anch'io che siano tutti e due Limax; per l'ultimo, che è un giovane, ho qualche dubbio che sia un maximus come quelli che vedo dalle mie parti (forse, in effetti, è qualche altra specie del "maximus-gruppo"...)
P.s. per Andrea: le ornamentazioni laterali che si vedono nell'ultimo scatto somigliano un po' a quelle della presunta Tandonia che hai postato qualche giorno fa (entrambi sono giovani Limax, quest'ultimo forse è un pochino più giovane dell'altro) |
ciao
Iperione |
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2016 : 10:34:40
|
Grazie per l identificazione...le limaccie non sono il mio forte |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2016 : 14:25:44
|
Non mollare, il Forum è il luogo ideale per confrontarsi e cominciare a chiarire i propri dubbi. Fra l'altro, la zona che frequenti è molto interessante e penso possa riservare anche qualche sorpresa... comunque le limacce sono un rebus per tutti, bisogna tener duro e piano piano ci si fa l'occhio... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2016 : 23:06:34
|
| Messaggio originario di iperione:
Come ha già detto Clemens cambiando il titolo, penso anch'io che siano tutti e due Limax; per l'ultimo, che è un giovane, ho qualche dubbio che sia un maximus come quelli che vedo dalle mie parti (forse, in effetti, è qualche altra specie del "maximus-gruppo"...)
P.s. per Andrea: le ornamentazioni laterali che si vedono nell'ultimo scatto somigliano un po' a quelle della presunta Tandonia che hai postato qualche giorno fa (entrambi sono giovani Limax, quest'ultimo forse è un pochino più giovane dell'altro)
|
ho anch'io pensato a caua della cresta ad una Tandonia...
il gruppo dello maximus nel sud è molto variabile. Purtroppo c'è mai una foto della suola...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|