Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2015 : 15:23:33
|
Da qualche mese sto aiutando un entomologo valsassinese a determinare i molluschi della Valsassina avendo in progetto il censimento delle specie del suo territorio. Oltre ai nostri ritrovamenti, abbiamo già preparato una lista delle specie segnalate in letteratura di cui però molte sono ancora da confermare, o perchè non più presenti o per le solite male interpretazioni tassonomiche ottocentesche. Una di queste specie, che io avrei ritenuto un errore di Napoleone Pini, è la presenza di Limax psarus in Valsassina, segnalata a Pasturo (LC). Ieri sera Gianpiero, l'entomologo, mi ha inviato alcune foto per una determinazione e tra queste c'era un Limax che somigliava molto al Limax psarus che avevo trovato in Brianza di cui Gerhard Falkner, su anatomia, mi aveva confermato che si trattava proprio di quella specie.
L'esemplare è giovane e misura 35mm, potrebbe anche essere un juv. di Limax maximus e vorrei una vostra opinione.
Un saluto, Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2015 : 11:30:10
|
Grazie Vittorio per la presentazione di questo foto. Sul Limax psarus abbiamo gia scritto. Io non credo che lo psarus si trova anche nel Valsassina.
C'è vicino Esino Lario - un hotspot della malacologia... - con acchio aperti nella zona valsassinese si puo chiarare anche questo ritrovimento!
Mi puoi aiutare il Tuo amico. Una volta sono passato in Valsassina ed ad un altopiano si passa una ponte (SP 62). A destra ed a sinistra ci sono rocche e su ne due si trova Chondrina megacheilos. Una ssp. grande ed ad altra parte una forma piccola. Ho preso una piccola serie, dato a Falkner, e purtroppo a Budapest hanno rubato tutto il materiale fuori della macchina di Falkner. Per la DNA mi bastano 4 esemplare vive (ci erano (spero sono ancora)) in centinaio...
Grazie per il vostro aiuto!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2015 : 14:38:46
|
Grazie Clemens, per il presunto psarus indagheremo ancora, è appena iniziata la primavera e io e Gianpiero abbiamo l'intenzione di fare qualche escursione. Le Chondrine megacheilos della Valsassina le conosco abbastanza bene, effettivamente ci sono popolazioni con esemplari veramente enormi e altre molto piccole e in letteratura in questo territorio è segnalato sia C. megacheilos megacheilos che C. megacheilos avenoides. Io credo che due sottospecie che convivono in pochi metri di roccia non sia possibile e un approfondimento sarebbe molto interessante per stabilire se si tratta di una variabilità interspecifica o se ci sono due specie distinte. Stai tranquillo che se ti serve del materiale da analizzare, appena avrò la possibilità di trovarlo te lo invierò. Per il progetto di Gianpiero di voler censire le specie della Valsassina, per quanto riguarda le limacce, siamo in mare aperto e se hai qualche dato da inviarci siamo ben lieti di accoglierlo, tieni presente che Esino Lario non fa parte della Valsassina ma l'alpe Cainallo si.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2015 : 17:59:52
|
M'interessa se si ha gia messo un locus typicus per la vera Ch. m.
Cainallo cognosco bene - ci sono almeno due specie presente - quasi dietro del ôtel: L. punctulatus, L. strobeli e L. pironae.
L. pironae è del gruppo (o una ssp. o syn.) al Limax engadinensis (il nome più vecchio) - una specie che si trova della zona Lanzo d'Intelvi fino forse nella zona del Veneto. Metto qui la mappa di FS. vedi: Brandstetter C.M. 2013: Über Limax engadinensis Heynemann 1863. - Nachr.bl. Erste Vorarlberger Malak. Ges. Rankweil.
Distribuzione di Limax montanus - mappa di Fernando Scarlassara L. engadinensis-gruppo distr. est
L. strobeli & L. pironae - le rughe dicono tutto!!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2015 : 18:15:50
|
La differenza dell'accoppiamento
L. punctulatus
L. strobeli
L. engadinensis-gruppo
abbiamo un po di conoscenza - ma solo un po'!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2015 : 22:03:35
|
Grazie Clemens per i dati sui Limax del Cainallo che riporterò nella checklist della Valsassina. Le Chondrine megacheilos più grandi le ho trovate sempre a quote elevate e ora c'è ancora molta neve ma nel posto dove le avevi trovate tu probabilmente ci sono già.
Ciao Vittorio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:10:47
|
Su indicazioni di Gianpiero abbiamo trovato un vecchio post dove viene presentato un Limax adulto da Varenna (LC) dall'aspetto molto simile a quelli trovati in Valsassina che Clemens ha determinato come L. maximus. Link Purtroppo non ci sono le misure ma se Clemens ci può confermare la determinazione, forse abbiamo risolto anche il mistero della Valsassina. La cosa strana è che in Valsassina non abbiamo trovato nessuna segnalazione storica di L. maximus.
Ciao Vittorio |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2015 : 14:36:14
|
Si deve chiedere: Chi è il Limax maximus? LT: Yorkshire (a colpa di Lister). Ma dov'è la culla della specie? Era il Limax maximus una specie da Europa centrale ch'è andata a causa della epocha glaciale al sud - e è tornata dal sud in sp., ssp., forme ecc. come si trova oggi - è il Limax psarus un prodotto del passato? Ci serve ancora un po' di pazienza...
|
|
|
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Città: Varenna
Prov.: Lecco
457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:21:09
|
Lo scorso settembre ho postato su NM le foto riguardanti una specie di Limax che ho trovato nel giardino di casa. E' stato gentilmente classificato come Limax maximus. Su invito dell'amico Giampiero che conosco da anni, preciso che la lunghezza del reperto è di 9 cm (più o meno qualche millimetro). Spero che questa indicazione sia utile al dibattito che si è aperto sulla presenza nel territorio lacustre e valsassinese, sia del maximus che del psarus, ad esso affine.
|
Roberto |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2015 : 14:29:01
|
Oggi un altro Limax del tipo maximus/psarus da Introbio, questa volta un adulto di 10 cm. La suola era color giallo paglierino.
Vorrei sapere se da quest'ultima foto si può capire qualcosa di più, per la Valsassina non ho ancora trovato nessuna segnalazione di L. maximus ma Napoleone Pini per la località Pasturo (paese attaccato ad Introbio), aveva segnalato il Limax psarus.
Ciao Vittorio
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2015 : 13:26:34
|
Tu mi hai scritto che ti servano nomi. - Il caso "psarus" non è ancora un "fatto". Per una pubblicazione si puo dire ch'è un cf. psarus - ci serve dare le indicazione per la suola "cremata-gialla". Falkner Ti ha detto che le tue esemplare sono diverse dal maximus. Ci serve più di materiale per avere un confronto. Ho guardato la mappa e io non trovo il Limax psarus fuori mondo resp. fuori Introbio. Più materiale = più sicurezza!
|
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2015 : 15:59:21
|
Se Falkner è interessato possiamo spedirgli alcuni campioni da Introbio, per il momento è l'unico sito in Valsassina, poi si potrà indagare per la località di Varenna del nostro RobertoB.
Ciao Vittorio |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2016 : 18:48:21
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ho guardato la mappa e io non trovo il Limax psarus fuori mondo resp. fuori Introbio. Più materiale = più sicurezza! |
Tu dici che non trovi psarus sulle carte per la Valsassina, ma chi fa queste carte? In Valsassina è segnalato il L. maximus? In letteratura non trovo niente riguardo il maximus in Valsassina, mentre per il L. psarus, ci sono le citazioni di Napoleone Pini che dice di averlo trovato a Pasturo, tra Cortenova e Tartavalle, in "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi, nel territorio di Esino". Tu sostieni anche che psarus c'è al Cainallo ad Esino Lario (LC), località che in parte è in Valsassina. Ti avevo spedito i Limax di Introbio, tu hai notizie se sono stati anatomizzati? Se si, è presto sapere se sono uguali a quelli della Brianza, al Limax maximus, o a qualche cosa d'altro.
Ciao, Vittorio |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2016 : 10:11:00
|
Caro Vittorio, la scienza è una roba dura, ci servano ore e ore di pazienza (documentazione dell'accoppiamento). Purtroppo abbiamo ricevuto una volta degli Limax della Brianza - non si hanno accoppiati - ed abbiamo ricevuto morti della Valsassina - anche solo una volta. Limax maximus non è un animale raro - specialmente in ricerca notturna si trova normalmente in belle cifre. Io credo che Pini & Co hanno avvuto buoni occhi - cosi puoi prenderli per una buona e sicura referenza. Altro io non ti posso dire al momento... [in assenza di più esemplare di Limax] |
|
|
|
|
Discussione |
|