|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2016 : 12:10:20
|
Anche i nostri amici francesi hanno lo stesso problema nel separare queste specie, in questa discussione sono illustrate le differenze della striatura della conchiglia citato da Arctica. Link Credo che la fonte sia la stessa. Sarebbe interessante osservare se questa differenza rilevata probabilmente in esemplari nord-est europei è presente anche nelle popolazioni italiane. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2016 : 17:32:34
|
Succinea invece, pur con numeri contenuti, nei posti buoni già noti è presente, in questo momento, soprattutto con adulti.
Cremona, oggi, bosco di via Acquaviva 263,82 KB |
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2016 : 18:28:55
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Anche i nostri amici francesi hanno lo stesso problema nel separare queste specie, in questa discussione sono illustrate le differenze della striatura della conchiglia citato da Arctica. Link Credo che la fonte sia la stessa. Sarebbe interessante osservare se questa differenza rilevata probabilmente in esemplari nord-est europei è presente anche nelle popolazioni italiane.
|
La fonte (HORSÁK M., JUŘIČKOVÁ L., PICKA J., 2013) è sicuramente autorevole ed attendibile (purtroppo è in ceco e ci si deve accontentare delle pur belle figure...), sul campo però per vedere le strie del guscio non sempre si dispone delle condizioni di luce ed ingrandimento di cui ha goduto il fotografo. ù Io ho provato a verificare e non sono riuscito a far corrispondere le figure dei ceki all'identificazione che avevo ipotizzato per gli animali. Con l'avanzare della stagione proverò a lavorare su adulti ben sviluppati (o grossi gusci), di cui per ora non dispongo. |
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2016 : 23:59:13
|
| Messaggio originario di iperione:
La fonte (HORSÁK M., JUŘIČKOVÁ L., PICKA J., 2013) è sicuramente autorevole ed attendibile (purtroppo è in ceco ...
|
Devo correggermi, perchè il testo è in ceco ed in inglese (MOLLUSCS OF THE CZECH AND SLOVAK REPUBLICS)! Qualcuno l'ha consultato? Dall'anteprima che si trova in internet sembra che ci siano anche altre illustrazioni interessanti. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|