testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Succineidae: cfr. Succinea putris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 08:53:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, 15 maggio, nel piccolo “Parco Monluè”, all’estrema periferia est di Milano,
lambito dal fiume Lambro.

Grazie

Immagine:
Succineidae:  cfr. Succinea putris
152,94 KB
Immagine:
251,93 KB
Immagine:
157,86 KB

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2016 21:00:26

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 08:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
120,34 KB
Immagine:
180,58 KB
Immagine:
169,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 09:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso le candidate sono due , Oxyloma elegans ( Risso, 1826) e Succinea putris ( Linnaeus,1758).
Propenderei per la prima, per questioni di habitat e morfologia conchigliare.
Ciao.

Fabrizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 09:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arctica:

A mio avviso le candidate sono due , Oxyloma elegans ( Risso, 1826) e Succinea putris ( Linnaeus,1758).
Propenderei per la prima, per questioni di habitat e morfologia conchigliare.
Ciao.

Ho ancora l'esemplare. Posso "puntare" su qualche particolare per sciogliere il dubbio?
Grazie

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 10:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appoggia la conchiglia e fotografa il suo dorso , non dall'alto ma di fianco, per poterne apprezzare il profilo.
Ciao

Fabrizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 11:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arctica:

Appoggia la conchiglia e fotografa il suo dorso , non dall'alto ma di fianco, per poterne apprezzare il profilo.
Ciao

Questo è quanto sono riuscito ad ottenere, dato che non ne voleva sapere di star ferma!

Immagine:
119,21 KB
Immagine:
175,71 KB
Immagine:
104,72 KB
Immagine:
108,9 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 11:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si può leggere l'opinione di F. Welter-Shultes.
Secondo quanto riportato dovrebbe trattarsi di Succinea putris infatti il mollusco si presenta privo di macchie scure evidenti ma l'opinione è basata su descrizioni altrui, non conosco lavori ben documentati sull'argomento.
Per ora la determinazione sicura è possibile solo anatomicamente.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 12:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...

Vuoi che ti spedisca l'esemplare?

Modificato da - vladim in data 16 maggio 2016 12:39:35

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 13:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Qui si può leggere l'opinione di F. Welter-Shultes.
Secondo quanto riportato dovrebbe trattarsi di Succinea putris infatti il mollusco si presenta privo di macchie scure evidenti ma l'opinione è basata su descrizioni altrui, non conosco lavori ben documentati sull'argomento.

Io avrei detto Oxyloma elegans perchè dalla terza e dalla sesta foto mi sembrava "macchiata"... forse per determinarla non resta che l'anatomia.

ciao

Iperione

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2016 : 13:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come riportato da Horsak M. , Jurickova' L. e Picka J. , per un inquadramento abbastanza attendibile tra i due molluschi , si potrebbe anche utilizzare la differenza tra le linee di accrescimento:
-in putris piu' rade in elegans piu' fitte .
E il profilo del dorso della conchiglia :
- piu' bombato in putris e piu' schiacciato in elegans.
E' chiaro che l'affermazione di Subpoto sia la piu' attendibile.
Ciao

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 16 maggio 2016 13:31:56

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 21:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma nelle ultime quattro foto, solo l'ultima mostra un profilo "bombato", però credo si tratti di un effetto della prospettiva di ripresa; nelle tre precedenti io parlerei di profilo schiacciato; mi sembra però che, in natura, i caratteri che abbiamo citato si trovino spesso mescolati in una serie di combinazioni "varabili", salvo alcuni casi in cui sono tutti riuniti nello stesso individuo.

Per questo esemplare (un adulto, faceva parte di una popolazioncina dove individui anche più piccoli si accoppiavano)

Immagine:
253,97 KB

io vedo profilo "piatto", linee di accrescimento non ravvicinate, corpo con "sfumature" scure. Io o darei per O. elegans, però i caratteri non concordano tutti.

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2016 : 22:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altra "ambretta" l'avrei data per Succinea putris: profilo più bombato, linee d'accrescimento (forse) meno ravvicinate che nel guscio precedente, corpo senza macchie o sfumature scure

Immagine:
292,98 KB

Modificato da - iperione in data 16 maggio 2016 22:47:43

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2016 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iperione , con gli elementi in mio possesso allo stato attuale , sui tuoi esemplari , avrei agito in assoluta sintonia con le tue determinazioni.
Rimane comunque il fatto , che a volte , come tu fai notare , i caratteri utilizzabili per la determinazione risultino mescolati , a questo punto, a mio parere, l'Habitat puo' fare la differenza.
Ciao

Fabrizio

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2016 : 17:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non posso fare delle osservazioni sul campo non essendoci nella mia zona Succinea putris ma se si riuscissero a diversificare sia sulla conchiglia o sull'habitat due insiemi omogenei si potrebbe intervenire con uno studio anatomico per cercare i caratteri che in seguito potrebbero essere utilizzati per una determinazione sugli esemplari viventi.

Sandro

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2016 : 22:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di habitat, in effetti nel caso delle foto che ho postato aveva facilitato l'ipotesi di determinazione: il presunto Oxyloma stava, assieme ad un'abbondante popolazione, sul suolo fangoso di un corpo idrico in asciutta (nessuno dei molti esemplari osservati si trovava sulle erbe alte della ripa).
La presunta Succinea stava, assieme ad una popolazione cospicua ma meno densa di quella degli Oxyloma, su erbe alte all'interno di un prato di ripa (pochi esemplari sulle parti più basse delle erbe, nessuno visto al suolo... però in mezzo all'erba fitta non si vedono così facilmente ).

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2016 : 15:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio che le affermazioni di Iperione , siano coincidenti a quanto da me osservato sul campo , e a tal proposito cito :

- lungo la strada che da Riva di Solto sale verso Solto Collina, vi sono svariati punti , ove la roccia a fianco della strada trasuda acqua .
Su queste rocce , abbondano muschi , concrezioni travertinose , e fanghi alla base delle stesse.
Qui , si rinvengono soprattutto tra i fanghi , colonie di cio’ che io ho sempre chiamato Oxyloma elegans ( non so se correttamente), che sembra sopravvivere anche in caso di periodi siccitosi.
Identica osservazione fatta a Costa Volpino e a Pisogne.

_ A Costa Volpino , Rogno e Pisogne , tra le lanche dell’Oglio , le sponde del Sebino , e lungo il bordi di fossati , sugli steli dell’erba e della Phragmites , si rinviene spesso cio che io ho sempre ritenuto essere Succinea putris.

Ne ho derivato quindi la conclusione ( assolutamente personale e senza pretese ) , che nella mia area geografica , l’ Habitat dei due molluschi si puo’ differenziare cosi’ :

- Oxyloma elegans , vive in ambienti parzialmente umidi ( sopporta anche periodi asciutti ), preferibilmente sui fanghi o substrati solidi in colonie molto numerose su uno spazio relativamente ristretto.
- Succinea putris , vive in ambienti molto umidi in corrispondenza delle acque , preferibilmente su steli vegetali , in colonie meno numerose rispetto ad Oxyloma .
Raramente ho visto assembramenti con piu’ di quattro esemplari.

Se servissero campioni fatemi sapere e mi daro’ da fare.

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 18 maggio 2016 16:00:26

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2016 : 17:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello stesso ambiente in cui mi segnali Succinea putris nel Lazio trovo Oxyloma elegans che è l'unica specie presente.

Sandro

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2016 : 01:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Servono approfondimenti di indagine; mi è capitato purtroppo di trovare le due specie anche nello stesso habitat (lanca del Po), dove comunque la maggioranza dei (numerosi) Oxyloma era al suolo, mentre la maggioranza delle (meno numerose) Succinea stava su steli o supporti soprassuolo (devo precisare che per entrambe le specie si incontravano esemplari che contravvenivano alla regola...).

Link

Nel 2014 gli accoppiamenti avvennero in agosto (ai primi del mese Succinea, a fine mese e fino a settembre per Oxyloma), ma allora il clima estivo fu anomalo.

Quest'anno ho già visto in giro parecchie Succinea, ma ancora piccole (gli Oxyloma nel 2016 non li ho ancora trovati, ma ormai so dove cercarli...

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 16:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente la questione non e’ di facile risoluzione , le differenze tra i due molluschi non sono cosi’ eclatanti , se aggiungiamo poi la variabilita’ specifica e la condivisione dell’Habitat …
Comunque , io vi mostro le conchiglie che normalmente rinvengo, e come le ho interpretate , se mai potessero servire.
Ciao

Immagine:
45,52 KB

Oxyloma elegans dai fanghi delle pareti rocciose a Riva di Solto

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2016 : 16:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
45,22 KB

Succinea putris , su vegetali ai bordi di un fossato a Pisogne.

Fabrizio

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2016 : 23:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ricerca degli Oxyloma non sta dando i risultati sperati: oggi in un habitat tipico non sono riuscito a trovare adulti, solo pochi giovani e giovanissimi

Torricella del Pizzo (CR), vecchia lanca del Po
290,4 KB

Il guscio del più grande è lungo circa 5 mm
251,78 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net